Segnalazione di concorsi per lettori e scrittori

Premio Campiello Junior 1° ed.

Aperte le candidature per la partecipazione alla Giuria dei lettori della 1° edizione del Premio Campiello Junior, che prevede la partecipazione dei ragazzi frequentanti la classe V Primaria o le classi della Secondaria di I grado. All'inizio del nuovo anno scolastico diffonderemo la proposta agli studenti interessati, intanto si può inoltrare la propria candidatura con questo modulo. Segnalate eventualmente l'intenzione alla prof.ssa Ramazzotti, mediante l'indirizzo di istituto.

Premio Strega Ragazze e Ragazzi

Anche quest'anno la Scuola Secondaria di I grado "Donatello" parteciperà come giuria del Premio Strega Ragazzi e Ragazze per la categoria +11! Lo ha comunicato la responsabile della Fondazione Bellonci per il premio all'insegnante referente con una email il 23 aprile. Ecco le fasi del concorso della presente edizione.

A giugno, nell'ambito della Bologna Children’s Book Fair (14 - 17) che quest'anno si svolgerà online, verrà resa nota una prima selezione di dodici libri per ciascuna categoria di concorso e il vincitore del premio per l'esordio.

Nel mese di Giugno verrà inviato ad ogni giurato sul proprio indirizzo email un buono sconto di € 5,00 offerto da IBS.it, sponsor del premio, che potrà essere speso per l'acquisto di uno dei 12 libri selezionati, da leggere durante l'estate.

A settembre verranno annunciate le terzine finaliste di ogni categoria e verrà inviata una copia di ogni testo alle scuole che compongono la giuria. Secondo il bando, nella categoria 11+ il voto sarà invece espresso individualmente da ogni giurato (ciascuna scuola secondaria assegna dieci voti).

A breve comunicheremo i 10 studenti membri della giuria dei superlettori della scuola che saranno impegnati nelle fasi sopra descritte.

Premio letterario "Il ricordo salvato"

Un premio per i ragazzi e le ragazze dai 10 ai 18 anni dedicato alla memoria della studentessa Emma Fabini prevede l'invio di un racconto in lingua italiana dedicato al tema del ricordo da inviare entro il 31 maggio 2021. "Quale ricordo salveresti della tua vita? Cosa vorresti non far svanire dalla tua memoria? Che sia un’esperienza di gioia o di dolore, di odio o di amore, trasformala in una storia… per non dimenticare". Sul sito della fondazione il regolamento e tutte le altre informazioni utili.

Premio poesia onesta 2021

Anche quest'anno l'Associazione Versante propone il concorso di poesia per studenti dei vari ordini di scuola, con sezioni dedicate sia alla poesia in italiano sia alla poesia dialettale.
L'elaborato andrà inviato il 15 maggio. Qui il bando con tutte le informazioni.

Ciak, si legge 2021!

Torna il concorso "Ciak, si legge!'', un progetto del Festival "Mare di Libri" per stimolare a leggere e a recensire libri inediti. Si tratta di realizzare un booktrailer (un video spot, come quelli che lanciano i film in uscita al cinema). Se volete iscrivervi leggete il regolamento, scegliete un libro tra quelli proposti per la gara. Potete registrarvi da soli, in coppia o in gruppo. Potete indicare come adulto referente la prof.ssa Romina Ramazzotti. L'organizzazione vi manderà il pdf del libro in anteprima rispetto alla pubblicazione per poter procedere alla lettura e alla pianificazione del booktrailer. Già un gruppo di studentesse del laboratorio Digital Storytelling si è iscritto. Fatevi avanti!

Premio Cento

Il Premio Letteratura Ragazzi finanziato dalla Cassa di Risparmio di Cento e promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), dà vita ogni anno a una giuria popolare che deve leggere i libri finalisti e votarli.

La nuova edizione 2020-2021 vede nuovamente la classe II D impegnata come giuria popolare.

Qui il sito del Premio e le terne finaliste per le varie categorie.