Puntuali come ogni anno le indicazioni di lettura del Dipartimento di Lettere per tutte le classi della Donatello, che affiancano eventuali altre indicazioni specifiche che i singoli docenti hanno fornito.
Anche i nuovi studenti che si sono iscritti al nostro Istituto troveranno la proposta "Passaporto per la secondaria" (pubblicata sul sito di Istituto), per avere subito qualcosa da condividere dai primi giorni di scuola, così come gli studenti che stanno concludendo l'esame troveranno dei titoli adatti a loro.
Le liste di letture facoltative - accessibili solo in lettura - potranno essere via via aggiornate con altri titoli di libri finalisti di concorsi di letteratura per ragazzi.
Il file riporta anche i servizi e i consigli della Biblioteca comunale Ragazzi "Armando Novelli", da cui poter avviare il prestito cartaceo o digitale.
Buone letture e buone scritture!
Dopo l'evento dedicato alla scuola primaria, anche i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia coinvolti nel Progetto “Storie da Vedere” sono arrivati all’evento finale.
I bambini e le bambine hanno seguito, tramite il lavoro in classe con gli esperti, tutta la filiera per leggere e decifrare prima una storia con le immagini, poi per ideare, disegnare, dare voci e suoni a una loro storia collaborativa, che è stata montata ed ora è pronta per essere proiettata al pubblico in un grande schermo. Ciò avverrà la mattina del 21 giugno, secondo il calendario di seguito riportato, presso l’aula 3.0 della scuola secondaria “Donatello” alla presenza degli esperti che hanno condotto i laboratori.
La notizia sul sito dell'Istituto con la comunicazione della DS
Un video riassuntivo del progetto 2023
Due gli eventi di premiazione del Concorso letterario di Istituto.
Ringraziamo fin da ora il grande lavoro della giuria: Daniela Romagnoli, Donata Giuliano, Sabrina Saggioro, Anna Corvino, Fabrizio Borioni.
Vi aspettiamo!
Il nostro Istituto è capofila di una rete per il Progetto “Storie da Vedere”, finanziato dal PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA e promosso dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo - e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito - Direzione Generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti -, per introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari. Accanto a una sperimentazione nelle classi di quarta e/o quinta primaria e con i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia, attivata nel secondo quadrimestre, prevede al suo interno un corso di formazione in modalità mista destinato non solo agli insegnanti delle classi sperimentatrici, ma a tutto il personale degli I. C. coinvolti, sfruttando le attrezzature dell'aula 3.0 della scuola “Donatello”.
Si articolerà in 6 incontri da 3 ore secondo 3 percorsi:
Dalla lettura di un’immagine alla lettura di storie con immagini: elementi teorici e strategie didattiche (formatrice Romina Ramazzotti)
Media e didattica - Alcuni strumenti: la registrazione della voce; lo Storyboard; le immagini e i video. Parte laboratoriale su tecniche e strumenti di registrazione di audio, di ripresa video e di editing (formatore Paolo Petrucci)
Strumenti di analisi e decodifica per usare al meglio l’audiovisivo in ambito scolastico: dentro il processo di produzione (formatore Alessandro Tarabelli).
L'allegato con i dettagli del corso.
La comunicazione della Dirigente - la notizia sul sito dell'Istituto
Per le classi della primaria coinvolte nel Progetto “Storie da Vedere”, finanziato dal PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA siamo arrivati all’evento finale.
I bambini e le bambine delle classi quarte della scuola primaria "Faiani" e delle classi quarta e quinta della scuola primaria "Fiorini" (I. C. Ostra) hanno seguito, tramite il lavoro in classe con gli esperti, tutta la filiera per leggere e decifrare prima una storia con le immagini, poi per ideare, disegnare, dare voci e suoni a una loro storia collaborativa, che è stata montata ed ora è pronta per essere proiettata al pubblico in una vera sala cinematografica.
Ciò avverrà il 23 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Cinema Italia, all’interno di un pomeriggio di laboratori in cui i partecipanti assisteranno a tutto il ciclo di produzione di un cartone animato alla presenza di esperti.
I cortometraggi del nostro Istituto sono reperibili in una playlist del canale Youtube della Biblioteca scolastica innovativa che raccoglie i contenuti digitali realizzati nei vari progetti.
Il programma dettagliato
Comunicati i vincitori dell'edizione 2023 del Premio letteratura ragazze e ragazzi e del Premio Campiello Junior grazie ai voti delle giurie popolari scolastiche a cui hanno fatto parte studenti e studentesse della nostra scuola.
Vincitore del Premio Letteratura di Cento della sezione 11+ è risultato "La casa del contrabbandiere", di Annet Huizing, Nuova Frontiera Editrice, di gran lunga il più votato dalla classe I D della Donatello. Nel sito del Premio, il video dell'evento finale con le premiazioni e tutti i premiati della 44° edizione.
Vincitore del Premio Campiello Junior per la categoria 11-14 anni il libro di Davide Rigiani, “Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino”, ed. Minimum Fax.
Ringraziamo il lavoro dei nostri lettori e lettrici giurati e ci diamo appuntamento a settembre con il lavoro della giuria del Premio Strega ragazze e ragazzi 2023, di cui a giorni uscirà la dozzina finalista.
Come da tradizione ventennale, a primavera sboccia il Concorso letterario d'Istituto. Negli ultimi anni a fare da traccia un'illustrazione d'autore abbinata a un tema: quest'anno sarà "La poesia delle piccole cose: quel dettaglio che fa la differenza". Bambini, ragazzi, ex alunni e adulti (famiglie e personale scolastico attuale o passato) potranno inviare un loro componimento (racconto, poesia, testo nonfiction, multimediale o misto) entro il 14 maggio 2023 all'indirizzo email presente nel bando, secondo quanto indicato negli allegati destinati alle varie sezioni del concorso. Ringraziamo fin d'ora la giuria che selezionerà gli elaborati e il gruppo di lavoro che ha contribuito alla predisposizione del bando e che organizzerà gli eventi di premiazione prima della fine dell'anno scolastico.
Mentre gli studenti rappresentanti di classe sono impegnati alle manifestazioni del Comune di Ancona per il 25 Aprile a Piazza Ugo Bassi, a scuola non vogliamo far mancare un momento di commemorazione - preparato dal Dipartimento di Lettere - del significato profondo che ha per noi la festa della Liberazione.
Pertanto alle ore 11.30, dopo un avviso all'interfono della Dirigente Scolastica Marta Marchetti, ci si collegherà tra le classi per vedere insieme un video che mostra i volti di alcuni partigiani e civili morti per combattere in nazifascismo. Molti sono stati uccisi alle Fosse Ardeatine, altri in altre occasioni.
Il breve documento - presente nel canale Youtube della Biblioteca scolastica innovativa - vuole offrire un piccolo momento di silenzio, gratitudine e riflessione per il compleanno della nostra Democrazia.
Le foto appartengono all'archivio di ANPI e Associazione Nazionale Combattenti FF. AA. Regolari Guerra di Liberazione. La musica di sottofondo è il tema di Schindler's list, di John Williams.
Ricordiamo infine che in Biblioteca, tra le opere ambientate in questo periodo storico, il meraviglioso albo illustrato senza parole di Maurizio Quarello intitolato '45, dove disegna la storia partigiana dei nonni Maria e Maurizio.
Buona festa della Liberazione!
Nella mattinata del 21 aprile le classi della scuola secondaria "Donatello" hanno partecipato alla quarta edizione dell'evento formativo-divulgativo organizzato da Dea Scuola per l'Earth Day 2023, per chi l'avesse perso ora a disposizione nel canale Youtube (dove sono presenti anche gli analoghi incontri della prima, della seconda e della terza edizione, alla presenza dell'astrofisico e divulgatore scientifico Luca Perri).
Tante le iniziative e i materiali didattici ad integrazione degli insegnanti, messi a disposizione da più fonti, per sensibilizzare alla sostenibilità ambientale, obiettivo educativo e didattico dell'Educazione civica (solo per fare un esempio il sito Earth Day Italia, in collaborazione con Focus Junior).
Ricordiamo, tra le altre proposte, il nostro scaffale tematico in Biblioteca e le riviste in consultazione presenti in emeroteca.
In preparazione di una sitografia tematica, alcuni brevi video:
Il video del tema 2023
Il cortometraggio One Earth di Romain Pennes (2021)
(L'illustrazione è stata realizzata da Marianna Balducci per la rivista Liber. La musica che passa per le cuffie è probabilmente "Una somma di piccole cose" di Niccolò Fabi, come ci suggerisce l'autrice stessa sul suo profilo Facebook oggi, 22 aprile).
Quasi tutto divulgativo lo scaffale tematico preparato in Biblioteca in occasione dell'Earth Day, la giornata mondiale della Terra, che cadrà il prossimo 22 aprile.
Si spazia dalle scoperte geografiche, allo studio degli ambienti, alle questioni climatiche e di sostenibilità. Poi ci verranno in mente anche altre opere da aggiungere, oltre agli albi e ai volumi inseriti, da affiancare alle proposte didattiche che saranno attivate a scuola. Intanto ecco una prima panoramica. Buona lettura!
Vi portiamo velocemente dietro le quinte del laboratorio Digital Storytelling (finanziato dalla fondazione Cariverona all'interno della rete CittadiNnanzi), che - tornato finalmente in aula 3.0 - offre ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di sperimentare nuove tecniche.
Tra i vari strumenti di presentazione di libri e letture, che arricchiranno la sezione di recensioni digitali del nostro sito BiblioLab, abbiamo finalmente montato il green screen - anche se in dimensioni ridotte, visto l'allestimento mattutino ad aula curricolare.
Che emozione stare davanti a una telecamera! E ancora non abbiamo idea di come sarà montare nello sfondo una elaborazione digitale. Vi faremo sapere! Intanto potete scorrere la galleria fotografica.
Dopo i laboratori per la giornata mondiale del Braille a cui hanno partecipato classi della scuola Faiani e la presenza di nostri docenti al laboratorio formativo sui libri tattili, continuano gli eventi della Biblioteca comunale "Benincasa" targati Cepell con il Festival "Tutti i modi per leggere", che si svolgerà alla Mole dal 24 al 26 marzo prossimi.
Nel ricco programma di eventi, laboratori didattici e proposte formative, anche un laboratorio di redazione con la Biancoenero Edizioni, cui parteciperà la classe I C della scuola "Donatello".
Di seguito tutti gli eventi di questo festival, davvero da non perdere.
Inaugurata nei giorni scorsi la nuova sezione dedicata ai podcast in cui raccoglieremo pian piano tutte le audioletture e le audiorecensioni realizzate in questi anni dai lettori e dalle lettrici dei nostri laboratori di Digital Storytelling e del progetto "Cantiere nuova didattica", finanziati dalla fondazione Cariverona. Tenetevi aggiornati!
Nella sezione dedicata ai concorsi per lettori e scrittori, alcuni bandi di concorsi poetici, autobiografici e di scrittura di fiction. Non perdeteli!
Accolti 10 nuove studentesse e studenti superlettori delle classi prime e seconde della scuola "Donatello" nella giuria popolare dello Strega Ragazze e Ragazzi, edizione 2023, per la categoria 11+. La Fondazione Bellonci ha contattato la referente della Biblioteca scolastica per comunicare le tempistiche del premio:
L'8 marzo alle ore 14.15, nel contesto di Bologna Children's Book Fair, ci sarà l'annuncio delle terne e la proclamazione del vincitore della categoria Narrazione per immagini (premio assegnato dal comitato scientifico).
A maggio, nell'ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, verrà resa nota una prima selezione di libri per le categorie di concorso 6+, 8+ e 11+, e il vincitore del premio per il miglior libro d'esordio (anche questo assegnato dal comitato).
La fase del premio in cui sarà coinvolta la vostra giuria inizia nel mese di settembre, in cui verranno annunciate le terne finaliste delle tre categorie 6+, 8+ e 11+ e verrà inviata una copia di ogni testo alle scuole.
A dicembre, nel corso della manifestazione Più Libri Più Liberi a Roma, ci sarà la cerimonia di premiazione conclusiva a cui le scuole che compongono la giuria, se desiderano, potranno partecipare.
Il voto dei ragazzi dovrà essere espresso entro il mese di novembre.
Buon lavoro ai nostri giurati!
Da qualche settimana è partito il gruppo di lettura della Donatello, subito impegnato nella giuria popolare del Premio Gigante delle Langhe, con la lettura dei due romanzi in lizza: La linea che separa le cose, di Davide Calì e Negli occhi di Luna, i falò, di Luigi Dal Cin. Quale titolo preferiranno i nostri giovani lettori e lettrici? Entro il 13 marzo dovranno far pervenire l'esito delle votazioni alla segreteria del premio. Intanto eccoli intenti con alcune strategie di sintesi delle letture effettuate.
***
Il libro vincitore del Premio "Il gigante delle Langhe" è "Negli occhi di Luna, i falò", di Luigi dal Cin. Il comunicato del Premio.
Nuovo scaffale tematico alla BiblioLab Donatello, sulle donne nella scienza, stavolta allestito dalle ragazze del Club "Girls Code It Better" nella pausa pranzo prima del loro incontro. Anche se non ci sono iniziative ministeriali quest'anno (il sito Noi siamo pari è fermo a giugno 2022, ancora più datato quello del Dipartimento Pari opportunità), abbiamo lo stesso voluto segnalare letture a favore della cultura scientifica per le ragazze, contro gli stereotipi di genere, raccogliendo libri, albi, fumetti e testi divulgativi presenti nelle nostre teche.
Oltre alla nuova cartellonistica, la biblioteca in queste ultime settimane si è arricchita di nuovi allestimenti che consentono una migliore fruizione: la postazione dello studente bibliotecario per registrare i prestiti, il cartellone con le indicazioni dei generi, le tabelle per indicare la sala di consultazione e la sala del prestito, quadri e insegne varie, leggio del gruppo di lettura. Altre decorazioni si aggiungeranno, grazie anche al lavoro delle ragazze del Club Girls Code It Better. Non vediamo l'ora!
Scorri la bacheca e guarda gli allestimenti.
Il prossimo 21 febbraio 2023 si svolgerà la IV edizione del Carnevale letterario “Facciamo che ero…”. Gli studenti potranno venire a scuola mascherati da personaggi di libri.
Le attività previste si articolano nei due seguenti contest:
Contest “Maschere letterarie 2023”
Gli studenti si travestiranno da personaggi letterari protagonisti di un libro (sono valide anche maschere minimaliste, con pochi oggetti identificativi), applicando al costume cartellino con una domanda-stimolo o una citazione dal libro in cui il personaggio viene descritto per un tratto significativo, per favorirne il riconoscimento. Sono ammessi anche travestimenti di gruppo (concorrono come partecipante singolo). Entro sabato 18 febbraio gli studenti - utilizzando l’account personale dell’Istituto - dovranno compilare il modulo (disponibile al presente link) in cui descrivono alla giuria il personaggio proposto per concorrere alla gara.
Contest “Caccia al personaggio”
Tutti gli alunni - dotati di apposita tabella consegnata in classe dal docente della seconda ora - dovranno registrare nome dell’alunno mascherato, nome del personaggio e titolo del libro. Chi - fino a un massimo di tre - compilerà l’elenco esatto più lungo, vincerà un libro. In caso di parità avrà la priorità l’alunno che avrà indicato anche il nome dell’autore del libro.
Verranno premiate le seguenti categorie: maschera letteraria individuale (3 premi), maschera letteraria autoprodotta, maschera letteraria di gruppo, con un libro e un attestato di partecipazione.
Tutti i dettagli organizzativi nella comunicazione della Dirigente Scolastica.
La locandina dell'evento.
Da inizio febbraio per una decina di giorni tre studenti dell'istituto di istruzione superiore "Carlo Rinaldini" sono in servizio presso la biblioteca scolastica innovativa della scuola Donatello per svolgere 40 ore del loro Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (P.C.T.O). Accompagnati dalla professoressa Romina Ramazzotti, Filippo, Valentina e Michela stanno conoscendo e facendo pratica in tutti i servizi tipici di una biblioteca scolastica, oltre ad osservare l'insegnamento in classe del laboratorio di lettura. Dobbiamo al loro contributo l'etichettatura di molti libri di recente acquisizione, l'aggiornamento della cartellonistica e del sito della biblioteca, l'aggiornamento del database interno che andrà ad alimentare la Biblio App. Li ringraziamo per il loro supporto e speriamo che per loro sia questa un'esperienza formativa e significativa.
Nella biblioteca ci sono molti libri narrativi e divulgativi che parlano di sport. Ne abbiamo selezionati alcuni che trovate nello scaffale tematico appena allestito insieme agli studenti del PCTO. Prendete nota per i prossimi prestiti.
Come tutti gli anni, BiblioLab e il Dipartimento di Lettere della Donatello organizzano una lettura condivisa per tutte le classi della scuola secondaria Donatello. Quest'anno sarà l'albo "L'albero di Anne" a scorrere e a risuonare nelle aule del plesso dalle ore 12 del 27 gennaio, seguito da un momento di silenzio.
La bacheca tematica già allestita mostra alcuni dei volumi in dotazione della biblioteca (altri sono già in prestito) per proseguire con letture e riflessioni.
La locandina della giornata porta anche alla nostra selezione di contenuti digitali dedicati alla Senatrice Liliana Segre.
Si è svolto nel nostro Istituto un corso di formazione sull'educazione alla lettura con l'approccio del Reading Workshop dal titolo "Leggere tutti, leggere tutto", che ha visto la partecipazione di 65 insegnanti della primaria e della secondaria di I e II grado da oltre 20 Istituti comprensivi delle varie provincie marchigiane. Formatrice la prof.ssa Romina Ramazzotti, impegnata in attività formative ed editoriali su scala nazionale con il gruppo Italian Writing Teachers, Centro Studi Erickson e Rizzoli Education.
Il corso, articolato in 8 incontri tra dicembre e gennaio tra incontri a distanza e in presenza, dopo aver illustrato la cornice metodologica, ha passato in rassegna tutti gli elementi che compongono l'ecosistema dell'educazione alla lettura con il WRW: lettura ad alta voce, lettura indipendente, scrivere in risposta al testo, parlare e scrivere di libri e di letture, insegnare strategie di lettura e comprensione, allestire una biblioteca scolastica e di classe, avviare consulenze di lettura, leggere generi e tipologie diverse, con un affondo agli albi illustrati e ai testi di divulgazione anche in chiave inclusiva.
Siamo quasi pronti per far partire un nuovo laboratorio di Digital Storytelling e - novità di quest'anno - il gruppo di lettura dell'Istituto.
Il primo laboratorio - ormai al quinto anno di attività e di nuovo in presenza dopo la parentesi del Covid-19 - si rivolge a quanti vogliano sperimentare la comunicazione incentrata sulle storie e la media education con gli strumenti dell'aula 3.0 e i canali comunicativi della Biblioteca scolastica innovativa, e si svolgerà il mercoledì dalle 13.30 alle 15.30 .
Il venerdì, invece, dalle 13.10 alle 14.30, si terrà il gruppo di lettura tra gli ambienti della Biblioteca e l'aula 3.0.
In attesa di comunicare le date di inizio, chiediamo agli studenti e alle studentesse di registrare nel modulo di iscrizione la volontà di partecipare.
La comunicazione della Dirigente con tutte le indicazioni dettagliate.
Foto di repertorio prima del Covid in aula 3.0
Mentre pian piano stiamo recuperando dalle varie librerie i libri donati nell'iniziativa "Io leggo perché", ringraziamo insieme ai generosi donatori anche quanti hanno voluto dare nuova vita a libri amati decidendo di condividerli con la biblioteca. Nello scartare i pacchetti ci siamo emozionati a leggere i biglietti dei ragazzi e delle ragazze. Uno per tutti: "dono questo libro perché l'ho letto da piccolo e mi ha fatto scattare la passione per la lettura". La biblioteca è uno strumento che costruisce comunità. Alimentarla insieme è segno di appartenenza e di spirito democratico. Grazie!
Dopo l'esperienza dello scorso anno, anche quest'anno due studentesse della nostra scuola faranno parte della giuria di 120 ragazzi del territorio nazionale del Premio nazionale Campiello Junior, nella sezione 11-14.
Si tratta di Agata Familiari della classe III E e di Marta Riccini della classe III B, che avevano presentato la loro candidatura .
Nei giorni scorsi il presidente della Giuria, Roberto Piumini ha presentato la terna finalista. Per la sezione 11-14 i titoli sono i seguenti:
Bestiario familiare, di Lilith Moscon
A rifare il mondo, di Ilaria Rigoli (raccolta di testi poetici)
Il Tullio e l’eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino , di Davide Rigiani
I libri arriveranno alle giurate nel mese di febbraio e ci sarà modo per coinvolgerle nelle attività del gruppo di lettura scolastico che partirà nei primi mesi del 2023.
Buon lavoro a loro!
Lo scorso 25 novembre si sono chiuse le votazioni del Premio Strega Ragazzi e Ragazze. La mattina precedente i 10 giurati superlettori e superlettrici si sono incontrati negli spazi della BiblioLab Donatello per un piccolo circolo di lettura preparatorio alla votazione. Un'esperienza significativa per poter commentare i libri, la lingua e lo stile degli autori, la capacità di coinvolgere e di suscitare connessioni con i lettori. Non vediamo l'ora di sapere se le preferenze dei nostri giurati corrisponderanno con la classifica finale.
Una giurata ha anche partecipato al premio per la migliore recensione. In bocca al lupo a lei.
Aggiornamento 7 dicembre: alla fiera Più libri, più liberi di Roma, è stato proclamato vincitore per la categoria 11+ Giuditta e l'orecchio del diavolo, di Francesco D'Adamo.
Per la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, abbiamo allestito uno scaffale tematico di albi illustrati, tra la ricca offerta che abbiamo in biblioteca per la lettura ad alta voce nelle classi. Eccolo qua fotografato.
Anche quest'anno, dal 14 al 19 novembre torna l'iniziativa del Cepell "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", giunta alla nona edizione. Quest'anno il tema "Se leggi sei forte!" si articolerà in tre sotto tematiche, incentrate sulla poesia, sulla forza delle parole (temi di attualità ambientali, politici e sociali) e sui romanzi di formazione (qui sotto la descrizione, nei link tre bibliografie orientative proposte dal Cepell).
Come sempre, la scuola collabora con la Biblioteca comunale "A. Novelli" per ampliare le bibliografie tematiche su cui, del resto, la nostra biblioteca scolastica ha già molti titoli.
Procederemo in autonomia, invece, per i lettori volontari a scuola: la lettura ad alta voce, infatti, sarà condotta dai docenti stessi nelle varie classi, con un'unica eccezione: in IA giovedì 17 alle 9.00 presterà la voce alla lettura il Vicepresidente del Consiglio Comunale di Ancona Pierpaolo Sediari, che poi proseguirà, in una ideale staffetta di lettura, alla scuola "Faiani". L'articolo con alcune foto sul sito di Istituto.
Il video riassuntivo della Biblioteca comunale.
Il Cepell propone che le letture ad alta voce continuino poi almeno fino a primavera, con Libriamoci OFF. Una proposta che sentiamo vicina.
Tutti i plessi del nostro Istituto si sono gemellati con le librerie del territorio per la consueta iniziativa di promozione dei libri e della lettura a favore delle biblioteche scolastiche! Quest'anno torneremo ad organizzare eventi nelle librerie, ma intanto vogliamo tenere desta l'attenzione: sappiate che la partecipazione di tutti è fondamentale per rendere la nostra biblioteca il luogo dove la lettura arriva davvero a tutti.
In questo file ci sono le indicazioni delle librerie gemellate con i rispettivi plessi con le indicazioni su quali libri donare e i link al materiale promozionale. Qui a lato trovate la campagna promozionale della BiblioLab Donatello che tappezza gli spazi della scuola secondaria.
Le liste dei desiderata della scuola Donatello sono 4 diverse e molto lunghe, per accontentare tutti i gusti dei donatori e dei lettori. Le abbiamo compilate per venire incontro alle richieste durante il prestito, per evitare doppioni, per completare serie, per rimpolpare gli scaffali meno ricchi, per procurarci copie di libri che gli insegnanti porteranno in classe anche per lavorare con la lettura ad alta voce.
In particolare a La Feltrinelli abbiamo chiesto graphic novel e alcuni altri titoli di narrativa; alla Gulliver - Mondadori i titoli degli autori più amati pubblicati da Mondadori editore; da Fogola un elenco di testi poetici utilissimi per lavorare nelle classi e un'altra scelta di narrativa recente; da Libri e Mattoncini i nostri amatissimi albi illustrati che leggiamo con tanto entusiasmo per esplorare generi e temi e acuire le nostre capacità di comprensione, ma anche per stupirci e godere della loro bellezza.
La nostra Biblioteca, per essere sempre più ricca, ha bisogno di voi! Tenetevi pronti tra il 5 e il 13 di novembrea: di seguito le informazioni sugli eventi organizzati.
La notizia sul sito dell'Istituto con i volantini degli eventi organizzati dai vari plessi.
Ecco il primo evento di #Ioleggoperché per le ragazze e i ragazzi delle Donatello:
Mercoledì 9 novembre dalle 16.30 alle 18.00 tutti alla Feltrinelli per conoscere le novità messe in lista: romanzi e graphic novel per tutti. E tu che consigli di lettura daresti a chi volesse donare un libro alla nostra Biblioteca? Ti aspettiamo!
Il secondo evento di #Ioleggoperché per le ragazze e i ragazzi delle Donatello si terrà sabato 12 novembre dalle 17.30 alle 19.00 (appuntamento in piazza Roma e giro per i corsi) a caccia di donatori per le librerie. Che team vincerà? Graphic novel, albi illustrati, romanzi o poesie? Vieni a partecipare, ti aspettiamo!
Cos’è un Poetry Slam? È una performance di poesia orale dove i concorrenti gareggiano a suon di versi recitando davanti ad un pubblico che fa anche da giuria (con voti e lavagnette!).
Sabato 29 ottobre alcuni coraggiosi alunni del Liceo Artistico Mannucci, “vicini di casa” delle Donatello, si sono scontrati recitando le proprie poesie davanti ai compagni di scuola e a un piccolo gruppo di alunni delle terze medie della scuola media Donatello - accompagnati dal prof. Giovanni Battista Goffredo - che hanno potuto votare ad ogni manche dell’esibizione. L’attività ha fatto parte dell’evento “Le mie parole” organizzato dal Liceo e finalizzato alla promozione della lettura e della scrittura come atti creativi all’interno del progetto “#Ioleggoperché”.
A quando un poetry slam alla Donatello?
Annunciate le terne finaliste per le varie categorie della 44° edizione del Premio Letteratura Ragazze e Ragazzi a cura della giuria tecnica. I ragazzi e le ragazze della I D della Donatello (che sono stati ammessi a far parte della giuria) attendono copia dei libri per cominciare la lettura dei volumi della categoria secondaria di I grado sui quali sarà chiamata a votare entro aprile 2023. Si tratta dei seguenti titoli:
𝗟𝗔 𝗖𝗔𝗦𝗔 𝗗𝗘𝗟 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗔𝗕𝗕𝗔𝗡𝗗𝗜𝗘𝗥𝗘 di Annet Huizing, La Nuova Frontiera junior
𝗟𝗔 𝗥𝗜𝗩𝗜𝗡𝗖𝗜𝗧𝗔 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗔𝗧𝗧𝗜 di Pierdomenico Baccalario, Mondadori editore
𝗩𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗗𝗘𝗟 𝗡𝗢𝗥𝗗 di Gary Paulsen, Battello a vapore
Tra gli altri libri segnalati, anche un paio di quelli in lizza per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi.
Per aiutare i giurati e le giurate a sveltire le pratiche, abbiamo messo una copia tra i desiderata di #Ioleggoperché.
Torna, dopo la pausa del Covid, il festival anconetano Leggetevi forte, che propone quattro giorni di appuntamenti e incontri per bambini/e e ragazzi/e attorno ai libri e alla lettura, dal 6 al 9 ottobre presso la Mole Vanvitelliana di Ancona. Alcune classi dell'Istituto parteciperanno agli incontri con gli autori previsti dal ricco palinsesto: le classi della primaria incontreranno Gianumberto Accinelli, autore di nonfiction, mentre le classi terze della secondaria Donatello avranno modo di dialogare con Daniele Nicastro, autore del romanzo "Grande", già in lettura in alcune classi, seguendo la proposta di Laboratorio di lettura pubblicata dalla prof.ssa Ramazzotti per l'edizione scolastica Fabbri del romanzo.
Per consultare il calendario completo delle iniziative si può far riferimento alla pagina facebook dedicata al Festival. Di seguito alcune foto della mattinata con l'autore.
Anche per il secondo anno è possibile candidarsi alla giuria del premio Campiello Junior 11-14 anni. Leggi qua come fare.
Annunciate le terne finaliste per le varie categorie della settima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi che il comitato scientifico ha selezionato a partire dalla dozzina segnalata prima dell'estate. La nostra giuria di 10 superlettori delle classi seconde e terze della Donatello potrà cominciare la lettura dei volumi della categoria +11 sui quali sarà chiamata a votare entro il 25 novembre. Saranno coordinati dalla responsabile della Biblioteca scolastica innovativa, prof.ssa Romina Ramazzotti.
Allegata all'iniziativa il concorso rivolto ai giurati per la miglior recensione dei titoli in finale, spiegato nella pagina dedicata ai concorsi per lettori e scrittori.
Ancora un premio per la ex studentessa Emma Bozzi arrivata terza al Premio letterario Emma Fabini "Il ricordo salvato" con il suo racconto autobiografico "Sveglia delle nove". Le premiazioni si sono svolte a Senigallia lo scorso 30 settembre 2022 presso la Rotonda a Mare.
Tanti complimenti a questa giovane scrittrice per i riconoscimenti ottenuti. Le auguriamo di poter continuare a coltivare la scrittura come mezzo di espressione artistica, dopo gli anni di laboratorio vissuti alla Donatello.
Anche quest'anno dalla scuola Donatello fioriscono poeti.
Emma Bozzi, neodiplomata della classe 3D, si è classificata prima per la categoria under 25 al concorso regionale "Se vuoi la pace prepara la pace" indetto dall'Università per la pace delle Marche. La premiazione si è tenuta venerdì 16 settembre al Museo tattile Omero alla presenza del poeta Umberto Piersanti, di Aldo Grassini e del prof. Valerio Cuccaroni (qui la registrazione dell'evento - dal min. 59 la proclamazione di Emma).
Altro concorso, altri vincitori.
Giorgia Luconi, neodiplomata della classe 3D, a classificarsi quarta al concorso nazionale "Poesia onesta" dell'Associazione "Versante" con la sua poesia "Un giorno". Durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà il 23 settembre alle ore 16.00 all'hotel Touring di Falconara sarà presentato il volume che conterrà anche la sua opera.
Tra le poesie segnalate e comprese nella raccolta anche "L'onda" di Luca Riccini.
Congratulazioni vivissime ai nostri poeti e buona poesia per il nuovo anno scolastico!
Cosa c'è di meglio di un buon libro per passare il tempo sulla spiaggia, in montagna, nei momenti di relax quando è troppo caldo o quando fuori piove?
Anche per questa estate il Dipartimento di Lettere della scuola "Donatello" propone di continuare con un piccolo allenamento di mantenimento tra lettura e (poca) scrittura. Non si tratta degli (odiati) libri delle vacanze, ma di alcune proposte da diluire nei tre mesi estivi. Trovate tutto nel file allegato (in versione consultazione, non scaricabile). Anche perché, entro il mese di giugno, contiamo di poter aggiornare con nuovi titoli gli elenchi di letture. Forza, allora: destate la lettura!
La webapp per la consultazione online del catalogo dei libri da prendere in prestito, ideata e realizzata dalle ragazze del Club Cittadella, sarà aggiornata all'inizio dell'anno scolastico, ma intanto chi vuole può fare un giro nella nostra "Cittadella Biblio App".
“Lasciami leggere” è una proposta rivolta alle scuole di ogni ordine e grado per portare la lettura individuale e silenziosa come pratica quotidiana nelle classi. Ideato in Italia dal sito di promozione alla lettura Teste fiorite, l’iniziativa nasce da un’idea che in Francia e in altri Paesi europei ha preso forma con grande successo: promuovere la lettura quotidiana, come una routine a scuola aggiuntiva rispetto alla pratica della lettura ad alta voce che deve restare una buona pratica scolastica regolarmente perseguita. I docenti proporranno dei momenti (ad es. il lasso di tempo mattutino tra l’ingresso dilazionato a scuola e l’inizio delle lezioni) in cui studenti e docenti (come modelli di riferimento) prendono il proprio libro (qualunque esso sia: romanzi, fumetti, testi di divulgazione...) e in silenzio leggono quotidianamente per 15 minuti.
L'anno scolastico 2022 -2023 è alle porte e la lettura sarà presente sin dai primi giorni, grazie alle azioni del progetto LiberMente raccolte con il titolo di LeggiAMO insieme. Pian piano ve le racconteremo ma intanto le elenchiamo.
Partecipazione a progetti nazionali e internazionali sulla lettura (Lasciami leggere!)
Festival Leggetevi Forte (6-9 ottobre 2022)
#ioleggoperché 2022 (5-13 novembre 2022: il sito dell'iniziativa nazionale)
Libriamoci a scuola 2022 (14-19 novembre 2022)
Letture nel Giorno della Memoria, per il 25 aprile e bacheche tematiche
Sperimentazione CittaDinnanzi con laboratori sulla lettura
Presentazioni di libri
Potenziamento del sito BiblioLab Donatello
Gestione del giornalino digitale Post-it
Collegamento della Biblioteca scolastica innovativa con le biblioteche dei plessi
Laboratori di lettura all'infanzia e alla primaria
Seguiteci qui per tenervi aggiornati