Pronto il bando del concorso letterario di Istituto. Tutte le informazioni nella sezione blog del sito a questo link.
Torna anche quest'anno il concorso - inserito nel festival Pordenone legge che si terrà il prossimo settembre - dedicato alle recensioni dei libri, in forma di lettera indirizzata all’autore o all’autrice del cuore. Quest'anno si tratta dell’olandese Enne Koens, che firma “Sono Vincent e non ho paura” (Camelozampa, 2022), Davide Morosinotto per “Il figlio del mare” (Mondadori 2022), Silvia Vecchini con “Mille briciole di luce” (Il castoro 2023) e Francesco D’Adamo per “Giuditta e l’orecchio del diavolo” (Giunti 2022).
Ci sarà tempo fino al 31 agosto 2023 per partecipare: sono ammessi gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, di età compresa fra 11 e 14 anni, di tutta Italia. Tutte le lettere–recensioni pervenute saranno valutate da una giuria presieduta da Beatrice Masini e verranno consegnate agli scrittori ai quali sono rivolte, e tutte rappresenteranno un importante riferimento per la conduzione degli incontri. I primi tre “critici in erba” per ciascun titolo si aggiudicheranno la pubblicazione del lavoro sul sito pordenonelegge.it, riceveranno una pergamena autografata dall’autore che hanno recensito e una selezione di libri pubblicati dagli editori che rientrano nella rosa degli autori in concorso.
Per trasmettere l’elaborato è necessario accedere al sito www.pordenonelegge.it sezione concorso “Caro autore, ti scrivo...”, compilare l’apposito form e allegare l’elaborato in formato pdf o word. Il testo dovrà avere una lunghezza massima di 2700 battute spazi inclusi. Dettagli e info sul sito pordenonelegge.it, email fondazione@pordenonelegge.it
Torna il premio di scrittura in memoria di Emma Fubini dal titolo "Il ricordo salvato".
Quale ricordo salveresti della tua vita? Cosa vorresti non far svanire dalla tua memoria? Che sia un’esperienza di gioia o di dolore, di odio o di amore, trasformala in una storia… per non dimenticare.
La scadenza per l'invio degli elaborati è il 30 aprile 2023. Tutti i dettagli nel bando.
Il Cepell, Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, propone agli studenti della scuola secondaria di I e II grado la terza edizione del concorso "Cercatori della poesia nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage" di Tina Festa®. L’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13 del 31 maggio 2023.
Pubblicato il bando riservato agli studenti del Premio letterario "Poesia onesta" per le poesie in italiano e in dialetto per i vari ordini di scuola. La scadenza per la spedizione degli elaborati è prorogata al 20 maggio 2023.
Nelle ultime edizioni del Premio sono sempre stati segnalati o premiati componimenti di allievi del nostro Istituto. Confidiamo in una nutrita partecipazione.
È stato bandito il nuovo concorso letterario Leggiamoci – Fiction for Future, destinato a ragazze e ragazzi dai 13 ai 19 anni che coltivano la passione per la scrittura e la lettura. Per partecipare sarà necessario iscriversi alla piattaforma online leggiamoci.it con il profilo Autore, attraverso il quale potranno pubblicare i propri racconti.
Ogni Autore può partecipare scrivendo un racconto e caricandolo sulla piattaforma entro le ore 12 di lunedì 8 maggio 2023, sviluppando la seguente traccia:
Il futuro viene spesso immaginato come distopico e apocalittico. Per questo, negli ultimi anni, è cresciuto nei più giovani un inedito senso di responsabilità e una forte volontà di agire tempestivamente. Provate immaginare nel vostro racconto un’umanità in movimento che, attraverso mutazioni e migrazioni, ha intrapreso un percorso che l’ha condotta a un mondo fatto di prosperità, pace, sostenibilità e bellezza. Immaginate una città fatta di beni comuni e spazi creativi, una comunità spinta dal senso di inclusione e di cura, che costruisce nuovi legami e abita tutti gli spazi, anche quelli più periferici, in armonia con gli altri esseri viventi.
Il bando di concorso è aperto per la prima volta anche ai racconti grafici, sarà sufficiente inviarli dall’email che le ragazze e i ragazzi hanno utilizzato per registrarsi sulla piattaforma all’indirizzo: fictionforfuture@leggiamoci.it.
I racconti grafici in concorso saranno caricati dalla Redazione di Leggiamoci nei giorni successivi alla chiusura del bando.
Al primo classificato andrà un premio in denaro di € 1500,00 (Euro millecinquecento/00), offerto da BPER Banca. Il primo, secondo e terzo classificato riceveranno una penna artigianale in legno realizzata da SYGLA e la possibilità di partecipare a un team di autori che realizzerà una pubblicazione curata da riverrun hub in preparazione per il 2023.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il bando di concorso su leggiamoci.it.
Aperte le candidature per la partecipazione alla Giuria dei lettori della 2° edizione del Premio Campiello Junior, rivolto ai ragazzi frequentanti le classi della Secondaria di I grado. Chi fosse interessato, può inoltrare la propria candidatura mediante questo modulo. Segnalate eventualmente l'intenzione alla prof.ssa Ramazzotti, mediante l'indirizzo di istituto (romina.ramazzotti@cittadellascuola.edu.it) e all'insegnante di italiano, per iscriversi come portavoce della propria classe. Il termine ultimo per candidarsi è venerdì 11 novembre 2022.
Il comitato del Premio comunicherà la rosa dei 120 giurati tra tutti i candidati.
Tra tutti gli studenti della Donatello, 10 potranno partecipare alla giuria ragazzi del Premio Letterario Gigante delle Langhe. Nel mese di ottobre i due libri finalisti arriveranno a scuola e chi si propone per far parte della giuria dovrà dedicare del tempo alla lettura dei libri in concorso scelti dalla giuria tecnica, non dimenticando che leggere non è un obbligo, ma un piacere, quindi scrivere il proprio parere e votare i libri preferiti. La segreteria del premio ci informa che ricordando che i libri non letti andranno pagati, pertanto accogliamo le candidature di forti lettori. Chi volesse partecipare può compilare questo modulo. La referente è la prof.ssa Ramazzotti. L'attività della giuria potrà svolgersi anche nel gruppo di lettura di prossimo avvio, che si svolgerà nella BiblioLab Donatello il venerdì dalla 13.30 alle 14.30. A presto le informazioni
La classe 1D delle Donatello farà parte della giuria popolare del Premio Letteratura Ragazze e Ragazzi finanziato dalla Cassa di Risparmio di Cento. I libri della terna arriveranno a scuola e la classe dovrà votare entro la primavera 2023 la sua personale graduatoria.
Leggi qui l'articolo sulle terne finaliste.
In occasione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, BPER Banca assegnerà una targa e un premio in denaro del valore di 500 € allo studente giurato che scriverà la migliore recensione di uno dei testi candidati. Per partecipare ogni giurato potrà inviare la recensione in formato digitale entro il 25 novembre alle ore 12 all'email scuole.fondazionebellonci@gmail.com con oggetto: Premio Speciale BPER Banca categoria 11+.
In allegato il regolamento del concorso
Nuova possibilità per 10 super lettori della Scuola Secondaria di I grado "Donatello" che si cimenteranno come giuria del Premio Strega Ragazzi e Ragazze per la categoria +11 anche per la settima edizione! Nelle prossime settimane, al Salone del Libro di Torino, tra tutti i libri candidati per le varie categorie, ne saranno individuati inizialmente 12, che entreranno in terna dopo l'estate.
Il lavoro delle nostre giurate e dei nostri giurati (delle classi 1° e 2° individuati tra studentesse e studenti candidatisi ma non coinvolti nel Premio Campiello e tra i partecipanti del laboratorio Digital Storytelling), dopo una esplorazione dei titoli della dozzina durante l'estate, sarà concentrato - analogamente all'edizione passata - nell'autunno, con la votazione della terna che sarà ufficializzata a settembre.
Rimanete collegati.
***
L'articolo sulla dozzina finalista.
L'articolo sulla terna finalista.