Post-it 2023-2024

Il giornalino delle Donatello riparte


Ritorna con tante novità e qualche conferma "Post-it, il giornalino delle Donatello". Ragazzi di tutte le età, dalle classi prime alle terze, uniscono le idee per raccontare la vita quotidiana della scuola e non solo. 

Hai qualcosa da condividere? Qualche rubrica da proporre?

Consulta i tuoi prof. di Lettere e fai una proposta. Nel frattempo puoi sfogliare nella barra in alto le nostre rubriche, alle quali si aggiungeranno presto "succose" novità.

Stay tuned!


La redazione

L'anno nuovo

"Indovinami, Indovino,
tu che leggi nel destino:
l'anno nuovo come sarà?
Bello, brutto o metà e metà?"

"Trovo stampato nei miei libroni
che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un Carnevale e un Ferragosto
e il giorno dopo del lunedì
sarà sempre un martedì.

Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell'anno nuovo:
per il resto anche quest'anno
sarà come gli uomini lo faranno!"


Con la coloratissima illustrazione di Francesco Picchietti della 1D e con questa dolcissima poesia di Gianni Rodari, la redazione di Post-it augura a tutti voi un 2024 pieno di...ciò che più vi rende felici. E come dice Rodari,  "...per il resto anche quest'anno sarà come gli uomini lo faranno!" E allora tutti "all'opera" per costruire insieme il nuovo anno!



I progetti made in Donatello


Uno sguardo al laboratorio di Digital Storytelling

Finanziato dalla Fondazione Cariverona in seno al progetto in rete Cittadinnanzi, un laboratorio di digital-storytelling e media education, che realizza video e audio sui libri e la lettura, partecipa alla cura del sito dedicato alla Biblioteca. Negli anni si è dedicato alla realizzazione di presentazioni multimediali di libri, primi esperimenti di podcast e montaggi video.



Uno sguardo al Club Girls Code It Better

Un progetto per promuovere nelle ragazze la creatività digitale e l'imprenditorialità attraverso la costituzione di club nelle scuole secondarie di I grado in cui l'uso delle tecnologie e la didattica per progetti possano appassionarle e indurle a scegliere percorsi di studio e carriere STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Matematica).  Per seguire le fasi del lavoro, tenete d'occhio il loro minisito

Gruppo di lettura

Finanziato dalla Fondazione Cariverona in seno al progetto in rete Cittadinnanzi, è attivo dall’a.s. 2022-2023 un gruppo di lettura che legge, discute, contribuisce agli allestimenti della biblioteca e partecipa a giurie di premi letterari (Gigante delle Langhe, Premio Strega Ragazze e ragazzi)





Poadcast Radio Donatello

Finanziato dai fondi PNRR, prende il via - in sinergia con il progetto Digital Storytelling - un progetto di Podcast per raccontare la vita della scuola e le letture. 

Teatro educazione

Cofinanziato dal Comune di Ancona. Attività laboratoriale per promuovere percorsi interiori che partono dai bisogni e dalle potenzialità dei regazzi per portarle su un palco, dove vengono rielaborarati e arricchiti.