Vita di scuola

La passione per un libro mostrata attraverso una maschera

di Alessandro Augusto Andreano (classe 2B) e Lara Recanatini (classe 1B)

E' tornato anche quest'anno un appuntamento ormai immancabile alle Donatello. Martedì 13 Febbraio è andato in scena il Carnevale Letterario, evento durante il quale gli studenti si sono travestiti da personaggi di libri a loro scelta. C’erano più opzioni: si poteva fare una maschera di gruppo, di coppia o individuale; ci sono state sfilate di ogni genere.

La giuria era composta dalla nostra vicepreside e dalle professoresse: Zoppi, Paparelli, Mosconi, Grandi e la dirigente; è stata una giornata molto divertente e agli alunni è piaciuta molto. 

Molto popolari sono stati i Manga, ma ancora di più lo è stata l’Iliade tanto che molti alunni delle prime si sono immedesimati nei personaggi di questo grande poema epico.

Dalla vostra redazione è tutto.

A PRESTO!

Vi portiamo con noi alla Biblioteca comunale di Ancona

di Alessandro Augusto Andreano (classe 2B)

Giovedì 29 Febbraio la classe 2°B è andata a visitare la biblioteca comunale. Sono partiti dalla scuola alle 8:20, affrontando la pioggia sono arrivati intorno alle 9.

Sono stati accolti e intrattenuti dall’esposizione di alcuni libri e dalle attività per consigliare i libri letti ai propri compagni. Intorno alle 11 hanno effettuato una pausa, per poi fare ritorno alle 12,15 dopo aver affrontato nuovamente la pioggia. I nostri ragazzi hanno apprezzato particolarmente questa visita, consigliamo a tutti di andare alla biblioteca comunale. 

Ma entriamo più nel dettaglio. I ragazzi sono stati guidati all’interno di un’aula da meeting; a seguire c’è stato un vasto dialogo tra le bibliotecarie e i ragazzi che si è concluso con una attività per far leggere agli altri libri letti dal narratore della trama del libro scelto.

I ragazzi hanno effettuato un  completo tour della biblioteca prima di ritornare in seguito nella scuola.

Progetti in collaborazione

Post-it e Digital storytelling uniscono le forze per far sentire ancora di più la voce degli studenti delle Donatello. I due progetti hanno avviato una collaborazione: a breve i primi frutti. Restate collegati!

Le classi terze alla scoperta di Roma

Dalla Roma imperiale a quella dei nostri giorni: tante le tappe che, seppure in una sola giornata, i ragazzi delle classi terze hanno attraversato nel corso del viaggio d'istruzione nella capitale.

Gli alunni sono partiti per il luuungo viaggio alle 5 del mattino per poi rientrare alle 21:20 di sera. La giornata a Roma è iniziata con una visita guidata al Colosseo (detto anche Anfiteatro Flavio). Gli alunni hanno potuto ammirare l’imponenza di questo monumento costruito circa 2000 anni fa.

Successivamente si sono recati al foro Romano, cioè l’ex centro di  Roma, nel quale hanno visto imponenti strutture, tra cui due templi: uno a base rettangolare dedicato ad Antonino Pio e l’altro a base circolare dedicato a Vesta, di cui la guida ha raccontato la storia.

Successivamente sono andati a pranzare a Piazza Vittorio Emanuele II  e dopo un’ora hanno ripreso il tour guidato diretto al Pantheon, uno dei luoghi di culto più imponenti di Roma. Finito il tour al Pantheon, le classi hanno raggiunto piazza Navona dove si trova la Fontana dei quattro fiumi, che rappresenta appunto i quattro fiumi più importanti all’epoca della sua costruzione, il Seicento. Per concludere la visita di Roma hanno raggiunto dei vicoli per fare una  gustosa merenda in compagnia.

La gita si è conclusa raggiungendo sotto l’abbondante pioggia il bus per rientrare ad Ancona. Il maltempo, però, non ha potuto guastare la felicità per la bellissima giornata trascorsa. E come diceva una famosa canzone di qualche tempo fa...Arrivederci, Roma!