Consigli in cucina

Non avete idea di cosa cucinare a pranzo o a cena? Ci pensiamo noi con le fantastiche ricette di cucina suggerite da voi e dai nostri redattori.

Un viaggio culinario tra le regioni d'Italia e i paesi di tutto il mondo con ricette dolci, salate, spicy, orientali… e largo alla fantasia ai fornelli!


La frittata Pasqualina

di Emma Orso (classe 1B)

Ingredienti

Preparazione


Raccogliere in campagna gli asparagi selvatici, prendere uova fresche di galline campagnole, raccogliere le erbette selvatiche e la menta. Pulire gli asparagi e farli bollire; eliminare il gambo e metterli in padella con olio e sale per 5-7 minuti. Nel frattempo sbattere le uova in una ciotola, aggiungendo sale, latte, erbette selvatiche e menta. Mettere il composto in pentola insieme agli asparagi e al formaggio, far cucinare. Infine impiattare, aggiungere altro formaggio e condire con gli ingredienti avanzati.

Le Pitte di San Martino, dalla Calabria per addolcire le feste e non solo

di Nicolò Cimino (classe 1B)


Il dolce tipico per eccellenza che arricchisce le tavole calabresi nel periodo natalizio sono le Pitte di San Martino.

Un dolce che richiede una lunga preparazione e coinvolge diverse generazioni: nonne, mamme e bambini. La lavorazione diventa una vera e propria festa. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta gelosamente e piccoli segreti su aromi e ingredienti.

Si tratta di un biscottino di pasta frolla con un ripieno di frutta secca: mandorle, nocciole, noci, uva passa, pezzetti di arancia, vin cotto, cacao e miele. La maggior parte di questi ingredienti in passato veniva prodotta nelle campagne delle stesse famiglie che realizzavano il dolce.

L’origine è incerta anche se si pensa che la frutta secca da sempre ha avuto un valore sacro e nel mondo romano era considerata un regalo di buono auspicio.

Vediamo la ricetta insieme.

Ingredienti  per  15 pezzi/porzioni

LA FROLLA


IL RIPIENO


Procedimento

Versate il vino in una ciotola e conditelo con un pizzico di cannella, uno di chiodi di garofano in polvere, il miele e il cacao.

Sminuzzate i fichi secchi, le mandorle tostate e le noci, grattugiate la scorza di arancia e mandarino e unite tutto al vino. Lasciate riposare per 24 ore, coperto in frigorifero.

Trasferite tutto in una casseruola e cuocete a fiamma bassa, sempre mescolando, per circa 30 minuti, o fino a quando il composto non si sarà addensato. Lasciatelo raffreddare.

Panpepato

di Emma Orso (classe 1B)

Inauguriamo con questa ricetta a cura della nostra redattrice, Emma Orso, una rubrica dedicata alle ricette regionali italiane e - perché no? - anche ai piatti etnici da tutto il mondo.

Per iniziare in bellezza non potevamo non pensare al Natale. Allora ecco a voi la ricetta del panpepato, dolce tipico tradizionale preparato in tutta l'Umbria, in particolare nella città di Terni  di cui è originaria la bisnonna di Emma, durante il periodo delle feste natalizie. Il nome deriva dalla presenza di pepe nero , che conferisce al dolce un sapore speziato e caratteristico.  Buon appetito!!!


INGREDIENTI


PREPARAZIONE

Mettere in ammollo l' uvetta in una ciotola con acqua calda e poi strizzarla.

In una ciotola molto capiente versare la farina setacciata con il cacao, la frutta secca e l'uvetta; mescolare il tutto. Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, una volta spento il fuoco unire miele e caffè, la cannella e la noce moscata. Unire il tutto alla frutta secca e mescolare. Mettere in frigo a riposare per una notte. Con le mani umide di acqua formare delle palline di circa 200 gr e schiacciarle leggermente ai lati.  Infornare  a 180° per 15 minuti, poi lasciarli raffreddare. Il piatto è pronto da servire e...da gustare!

La pizza

di Arianna Diamanti

La più amata è sicuramente lei: la pizza.

Ci sono tanti modi per condirla, ma l’impasto di base è questo:

               

                     -300 ml di acqua a temperatura ambiente

                     -300 gr di farina 00

                     -200 gr di farina manitoba

                     -10 gr di sale

                     -35 ml d’olio

                     -5 gr di lievito di birra fresco


                                           INCOMINCIAMO!


Uniamo dentro ad una ciotola la farina manitoba alla farina 00.

Creiamo con un dito una “fontana” all’interno della quale versiamo il lievito sciolto in un po’ d’acqua.

Poi versiamo l’acqua un po’ alla volta mentre impastiamo con le mani.

Quando avremo versato la metà dell’acqua, possiamo aggiungere anche il sale e continuare ad impastare versando l’acqua, sempre un po’ alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo. 

A questo punto aggiungiamo l’olio, anche questo versato un po’ alla volta, mentre continuiamo ad impastare.

Infine trasferiamo l’impasto sul piano da lavoro e lavoriamolo con le mani. 

Lasciamolo riposare sul piano di lavoro per una decina di minuti coprendolo con la ciotola.

Per farlo lievitare meglio lavoriamo ancora un po’  l’impasto facendo uscire tutta l’aria.

Mettiamo nel forno spento, ma con luce accesa, il panetto all’interno della ciotola coperta con la pellicola.

Dopo 2 ore circa il panetto sarà lievitato raddoppiando il suo volume.

Spargere un po’ di farina sul piano di lavoro.

Ora si può cominciare a dare alla base la sua forma e condirla come più ti piace!

 Buon Appetito!



Polpettonno

di Luca Montillo

Ricetta per il polpettone di tonno e patate

Preparazione: 20m,

cottura: 45m

difficoltà: bassa

porzioni: 4/6 persone

Ingredienti:


Preparazione:


Varianti e consigli:



Conservazione:


Il polpettone di tonno e patate si conserva in frigo per due o tre giorni. 

Potete anche mangiarlo freddo.

Ingredienti:

Chips di formaggio

di Mimmo Luca

Non sai cosa cucinare? Ti propongo una ricetta che fa al caso tuo. È un piatto freddo, bello da vedere e anche buono, anzi buonissimo, da gustare. Pronto in 15 minuti.


Preparazione


Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta.

BUON APPETITO!

Pasta con le vongole all'anconetana (per 6 persone)

di Leonardo Belli 

Ingredienti

450 g di spaghetti

1kg di vongole

4 cucchiai di olio d’oliva

2 spicchi d’aglio

2 peperoncini secchi

1 mazzetto di prezzemolo tritato

Sale q.b. 

Pepe q.b.

Pepe q.b.

Ricetta 

Fate spurgare le vongole per qualche ora in acqua fredda e sale, poi lavatele con cura sotto l’acqua corrente. Scaldate l’olio d’oliva in una padella per sauté e aggiungete l’aglio e il peperoncino, poi unite le vongole, mettete il coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti, finché i frutti di mare non si saranno aperti. Togliete l’aglio e il peperoncino dalla padella. Sgusciate le metà delle vongole. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti al dente in una padella grande con acqua leggermente salata. Versate gli spaghetti lessati e il prezzemolo nella padella con le vongole. Salate e pepate a piacere e mescolate con cura. Servite subito! (l’importante è che non ci metti il parmigiano!) 

Impiattamento

Mettere nel piatto di portata gli spaghetti con le vongole e il gioco è fatto!

Dolci: suggerimenti utili

di Giulia Pietrini

1. Perché non si deve aprire il forno mentre si cucina dei dolci ?

Quando iniziate a cuocere un dolce non aprite mai il forno durante il tempo di cottura. Questo perché lo sbalzo termico tra la temperatura bollente del forno e quella fredda dell’aria esterna potrebbe afflosciare il vostro dolce e renderlo più brutto.

2. Attenzione alla temperatura

Vi è mai capitato di trovarvi davanti un dolce con una superficie troppo rialzata e ricco di pieghe al centro? Ciò accade quando la temperatura del forno è più alta del previsto: di conseguenza la superficie si cuoce troppo velocemente e si forma quindi una leggera crosta. Per evitare ciò, provate a controllare in modo preciso la temperatura del forno, magari facendovi aiutare da un termostato che segnali eventuali sbalzi. 

3. E quando so che è cotto?

Per capire se un dolce è realmente cotto bisogna fare la prova dello stecchino. Prendete uno stuzzicadenti e inseritelo nella parte centrale del dolce. Se lo stecchino esce completamente pulito vuol dire che il dolce è finalmente cotto.

4. Segreti per un buon dolce 

Per ottenere un dolce soffice, è importante che, durante la lavorazione, uova e zucchero siano montati lungamente, finché la miscela diventi gonfia, di colore giallo paglierino, formi delle bolle.

Se dei limoni o delle arance si utilizza la scorza, è preferibile acquistare quelli non trattati; bisogna fare attenzione a non grattugiare la parte bianca, che risulterebbe amara.

Quando nella ricetta si chiede la lavorazione dei bianchi d'uovo a neve ferma, vuol dire che devono essere sbattuti fino a quando, sollevando la frusta, l'albume si rivela così sodo da formare delle punte solide. 

Prima di mettere a cuocere il dolce, preriscaldare il forno dieci minuti: tutte le preparazioni devono ricevere subito il colpo di calore, che è assolutamente indispensabile per le torte lievitate. Riscaldare il forno ad una temperatura di 10° superiore a quella indicata nella ricetta (infatti, quando si apre, la temperatura si abbassa di qualche grado); richiudere quindi lo sportello del forno, aspettare cinque minuti e riportare la temperatura al livello indicato nella ricetta.

Spero che con questi consigli i vostri dolci saranno perfetti!

Muffin - chiffon cake all'arancia

Di Carlo Morico

Ingredienti:

-200 gr di farina 

-150 gr di zucchero

-2 cucchiaini di lievito per dolci 

-130 ml di arancia spremuta 

-70 ml di olio di semi di girasole 

-4 uova 

-Circa 3/4 di buccia d’arancia grattugiata 

-Zucchero a velo 


Procedimento:

In una ciotola versare farina setacciata, Lievito, Zucchero e mescolare a mano con frusta.

Unire il succo d'arancia un po' alla volta, poi aggiungere olio di semi di girasole e mescolare. 

Montare gli albumi a parte, e aggiungere mezzo cucchiaino di limone(per stabilità). Continuare a montare fino a raggiungere una consistenza non eccessivamente dura

Nella ciotola con l’impasto di farina (ecc…) aggiungere i tuorli d’uovo uno alla volta e mescolare con la frusta. 

Unire gli albumi all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto e un po' alla volta aggiungere la buccia grattugiata dell’arancia.

Con il porzionatore per gelato versare l’impasto negli stampi da muffin (non imburrare).

Forno già caldo a 165 gradi per 20 m. circa, ultimi 5 m. ventilato.

*Far raffreddare capovolti appena sfornati.

**glassa sopra: 3 cucchiaini di zucchero a velo, mescolare con un cucchiaino di succo d’arancia poi spennellare sopra (in alternativa al solo zucchero a velo). 



Muffin alla banana e gocce di cioccolato

Di  Letizia Mascio 

 Ingredienti:

-125 gr. di burro

-125 gr. di zucchero

-1 pizzico di sale

-100 gr. di latte 

-succo di limone qb.

-1 uovo

-250 gr. di farina 

-150 gr. di gocce di cioccolato

-12 gr. di lievito 

-1 vanillina 

-3 banane mature 

-½ cucchiaino di bicarbonato


Procedimento:

Ammorbidire il burro a temperatura ambiente e sbatterlo insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.

 

Aggiungere un uovo e sbatterlo, su un piattino schiacciare le banane ed aggiungere il succo di limone, per poi aggiungerlo al composto.


 Aggiungere il latte a filo; la farina, il lievito, la vanillina, il bicarbonato e il sale, setacciando e mescolando con un cucchiaio; infine aggiungere le gocce di cioccolato.


Cottura:

 180°  al forno statico per 25/30 minuti.



Pancakes pasquali alla nutella

di  Alessandro  Grussu

INGREDIENTI

200 g di latte fresco intero

85 g di zucchero semolato

150 g di farina per dolci

4 uova

Un pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Olio di semi

60 g di Nutella®

 

PREPARAZIONE

PASSO 1 

Setacciate la farina con il lievito in polvere e il sale.

In una ciotola a parte mescolate le uova, il latte e lo zucchero.

 

PASSO 2

Aggiungete la farina setacciata al composto di uova in modo da ottenere una pastella omogenea.

 

PASSO 3

Versate un filo d'olio di semi in una padella antiaderente e mettete la pastella più volte, utilizzando alcuni tagliabiscotti di diametri diversi (dal più grande al più piccolo) per ottenere pancake di dimensioni diverse.   

 

PASSO 4

Spalmate la Nutella su ciascun pancake e avrete i vostri pancake pasquali.

Tanti auguri di buona Pasqua!

Il ciambellone della nonna

di  Piergiorgio Giaggiotti 

Il ciambellone della nonna è stato tramandato di generazione in generazione, infatti è uno dei più classici ma allo stesso tempo uno dei più amati .


Ingredienti 

3 uova

250 gr di zucchero  

250 gr di farina 00

50  gr di fecola di patate 

130 ml di acqua 

130 ml di olio di semi 

1 bustina di lievito 

1 bustina di vanillina 

1 bustina di mandorle 


Procedimento 

Prendiamo due contenitori, in uno mettiamo gli albumi con un pizzico di sale, nell’altro i tuorli con lo zucchero e con l’aiuto della frusta elettrica li mescoliamo.

Aggiungiamo acqua e olio continuiamo a mescolare; uniamo al composto liquido i 250 gr di farina 00, 50 gr di fecola di patate, la bustina di lievito e di vanillina.

Per finire montiamo a neve i tre albumi e aggreghiamoli al preparato.

Accendiamo poi il forno a 180° (ventilato).

Prendiamo una teglia antiaderente, versiamo tutto il composto ottenuto, mettiamo in modo casuale delle mandorle, una spolverata di zucchero e quando il forno è arrivato a temperatura, inforniamo il tutto per 40 minuti non aprendolo mai. 

Sentirete nella vostra casa un profumo dolce che riempirà il vostro cuore di tanto amore. 

La torta di zucca di Cenerentola

di Alessandro Abbondanza


  Ricordate la favola di Cenerentola?

Se lei non usciva dal ballo entro mezzanotte la carrozza si sarebbe trasformata in una zucca!

Ancora adesso troviamo la zucca e faremo una torta da favola facilissima.


Ingredienti:


1 rotolo di pasta frolla pronta

250 g di zucca frullata

2 cucchiai di farina 00

65g zucchero di canna o miele

2 uova intere

80 ml di panna fresca

mandorle tritate a piacere


Procedimento:

Per prima cosa, tagliare la zucca, recuperare la polpa e frullare nel mixer finché diventa cremosa.

Stendere la pasta frolla su uno stampo da crostata dal diametro di 24 cm, precedentemente imburrato.

In una ciotola mescolare con una frusta la polpa di zucca con lo zucchero, la farina, le uova, la panna e le mandorle (si possono aggiungere anche gocce di cioccolato fondente).

Versare il tutto all’interno della pasta frolla nel forno a 170°C per circa 50 minuti.

Sfornare e far raffreddare nello stampo. Si può decorare la torta con amaretti sbriciolati e fiocchi di panna montata.

BUON APPETITO!

Torta umida al cioccolato

Di Ulivi Viola


Se siete golosi di torte al cioccolato, questa è la ricetta che fa per voi!

Un misto di zucchero e fondente che vi farà impazzire!


Ingredienti:

 -200 g di cioccolato fondente

 -100 g di burro

- 100 g di zucchero

 -60 g di farina

 -100 g di ricotta

 -4 uova

 -1 cucchiaino colmo di lievito.

 -Zucchero a velo a piacere

 Temperatura forno e tempo di cottura: 180° per 30 minuti

 Tempo procedura: 20 minuti


Procedimento:

Sciogliere il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria.

Far raffreddare e, passaggio super importante, leccare il cucchiaio!

Aggiungi la ricotta, un tuorlo alla volta, mettere la farina e infine il lievito.

Montare gli albumi con lo zucchero e aggiungere all'impasto.

Versare il composto in uno stampo per torte imburrato e infarinato.

Mettere in forno a 180° per 30 minuti.

Sfornare la torta, farla raffreddare e cospargerla di zucchero a velo.

E mangiare a volontà!

Pancakes americani

di Ana Maria Pandel

Non sai cosa fare in casa e ti annoi, ecco una semplice ricetta golosa da seguire per accontentare i tuoi familiari. Molti credono che siano difficili da preparare, ma la verità è che sono davvero veloci e semplicissimi. Per iniziare lavati bene le mani con il sapone e prepara gli ingredienti.

Ti serviranno :

120 g di farina 00 

1 uovo 

1 bustina di lievito per dolci

20 g di burro 

20 g di zucchero 

100 ml di latte 

1 pizzico di sale

Fai tutto in 10 semplicissimi passi:

Buon divertimento!!!


Quando sulla superficie superiore del pancake si cominciano a formare delle bolle, giratelo con una paletta e cuocetelo ancora per 30-40 secondi. Continuate sino a terminare il burro e la pastella, e il gioco è fatto!

Se volete rendere i vostri pancake più sfiziosi versateci sopra dello sciroppo d’acero aggiungendone della frutta fresca di stagione, che darà una marcia in più al piatto. Se invece desiderate provare altre versioni golose, potete aggiungere della panna montata, oppure realizzare dei fantastici pancake alla Nutella e zucchero a velo.

BUON APPETITO!

Tiramisù

di Ana Maria Pandel

Eccomi ritornata con un nuovo dolce: il tiramisù .Tanti ne hanno sentito parlare del tiramisù grazie al suo cacao e sofficità oggi lo mettiamo in pratica. Basta chiacchierare ma spostiamoci in cucina, prima di tutto laviamoci le mani bene con il sapone, non dimenticate! 

Dopodiché prepariamo gli ingredienti:

Ingredienti:

350 g di mascarpone

300 ml di panna fresca 

  300 g di savoiardi 

120 g di zucchero a velo

cacao  amaro in polvere

caffè  espresso freddo qb


Guardando gli ingredienti avrete sicuramente notato che le uova non si presentano, ebbene questo tiramisù non ha bisogno di uova.

Dopo aver preparato gli ingredienti seguite questi piccoli step: 

e panna all'interno di un sac a poche  con bocchetta liscia da 15 mm e formate dei ciuffi sullo strato di savoiardi;

 4. ripetete per molte volte l’operazione del step 3 e dopodiché cospargete con cacao amaro in polvere  a vostro piacimento e per finire ponete nel frigo il tiramisù per almeno 3 ore.

  

Passate le 3 ore potete gustarvi il tiramisù.
Buon appetito!

Tiramisù

Di Giulia Cafasi


Ingredienti:

-300 g di savoiardi 

-300 g di caffè zuccherato o amaro (come vi piace di più)

-500 g di mascarpone 

-100 g di zucchero 

-4 uova fresche 

-Cacao q.b. 


Procedimento:

 Come prima cosa dividere i  tuorli e gli albumi.

Montare i tuorli con metà dello zucchero e una volta montati aggiungere il mascarpone un po’ alla volta. 

Montare gli albumi e lo zucchero rimasto e unire gli albumi ai tuorli.

Dopodichè bagnare i biscotti nel caffè . Posiziorli nella teglia/piatto.

 Spalmare la crema e continuare a strati (l’ultimo strato di crema deve essere in superficie)


Prima di mangiarlo spolverare il tiramisù con cacao in polvere setacciato.