La Voce di Ginori

Cultura

Il  1º maggio: la Festa dei lavoratori  

di John Karol Bannag Punzalan

Il  1º maggio si celebra la Festa dei lavoratori: giornata che commemora le lotte storiche e le conquiste dei lavoratori e del movimento operaio, osservata in molti paesi il 1° maggio. In questo articolo avremo la possibilità di ricordare le lotte che uomini e donne anni fa hanno compiuto per guadagnare i diritti che oggi abbiamo. 

La Rivolta di Haymarket

Nel 1884, fu organizzato uno sciopero in supporto alla giornata lavorativa di otto ore. Durante lo sciopero organizzato il 3 maggio a Chicago, che in seguito verrà chiamato “la Rivolta di Haymarket”, la polizia di Chicago aprì il fuoco sui lavoratori, uccidendone sei e ferendone molti altri. Per protestare contro la brutalità della polizia, i leader sindacali anarchici convocarono una riunione di massa il giorno successivo alla piazza Haymarket. Mentre l'ultimo oratore terminava il suo discorso, con solo 200 lavoratori rimasti alla manifestazione, 180 poliziotti armati marciarono avanti e ordinarono alla folla di disperdersi. Poi, tra i ranghi della polizia,esplose  una bomba, che uccise sette poliziotti. A quel punto la polizia aprì il fuoco sulla folla, ferendo dozzine di persone e uccidendone undici, fra cui sette agenti colpiti dal fuoco amico. Nel 1889 La Seconda Internazionale, una federazione internazionale di gruppi socialisti e sindacati, ha designato il 1 maggio come giornata a sostegno dei lavoratori, in commemorazione della rivolta di Haymarket a Chicago.


Il 1 maggio 1890, in conformità con la decisione del Congresso di Parigi della Seconda Internazionale di commemorare i martiri di Haymarket, si svolsero manifestazioni di massa e scioperi in tutta Europa e in America. 

La Festa dei Lavoratori: Festa Internazionale

Il primo maggio era originariamente celebrato dai pagani di tutta Europa come l'inizio della primavera, che era riconosciuto come un giorno di fertilità ma il significato originario del giorno è gradualmente cambiato. La maggior parte dei sentimenti mitici e religiosi svanirono gradualmente legandosi con il movimento operaio. L’URSS ha abbracciato la nuova festività, credendo che avrebbe incoraggiato i lavoratori in Europa e negli Stati Uniti a unirsi contro il capitalismo. La giornata divenne una festa significativa nell'Unione Sovietica e nei paesi del blocco orientale. Con la disgregazione dell'Unione Sovietica e la caduta dei governi comunisti nell'Europa orientale alla fine del XX secolo, le celebrazioni su larga scala del Primo Maggio in quella regione hanno perso importanza. Nonostante tutto in decine di paesi del mondo, il Primo Maggio è stato riconosciuto come festa nazionale, e continua ad essere festeggiato con pic-nic e feste, oltre che essere un occasione di manifestazioni e comizi a sostegno dei lavoratori.