La Voce di Ginori

TUTTO CIÒ CHE FA NOTIZIA

Uomini e Donne del Novecento

DON BOSCO: “Basta che siate giovani perché io vi ami assai" di Elisa Magnani

Don Bosco, nato il 16 agosto 1815 a Castelnuovo d’Assisi e morto a Torino nel 31 gennaio 1888, è noto per via di tutte le opere da lui svolte e per aver fondato i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice…ma qual è la sua storia? 

Giovanni Bosco nacque in una famiglia  di contadini ed è cresciuto insieme a sua madre e i suoi due fratelli, Antonio e Giuseppe. All’età di nove anni, Giovanni fece un sogno : il Signore gli assegnava delle missioni, ovvero diventare sacerdote e aiutare i giovani poveri a realizzare i loro sogni. Dal sogno tutto divenne realtà. Giovanni, infatti, decise quindi di seguire la strada della vocazione a Dio e diventare sacerdote. La sua missione principale, furono i giovani: Don Bosco li amava profondamente e voleva sostenerli tramite la fede e la parola di Dio nella loro crescita e formazione. 

Nel 1854, Don Bosco fondò la Società Salesiana a Torino, che si occupa principalmente di tramandare la missione primaria di Don Bosco: istruire i giovani in scuole, oratori, centri di formazione professionale. Ancora oggi infatti, i salesiani continuano questo servizio dedito ai ragazzi nelle strutture sociali indicate.

Purtroppo Don Bosco  il 31 gennaio del 1888 morì a causa  di una grave bronchite dalla quale non riuscì a guarire, ma nonostante gli anni passano viene ancora oggi ricordato dai fedeli come un brav’uomo, dedito ai giovani più bisognosi e pastore di fede. Proprio per riconoscimento delle sue opere di bene e per la sua condotta di vita esemplare, Don Bosco verrà fatto Santo da Papa Pio XI il  1° aprile 1934.