La Voce di Ginori

TUTTO CIÒ CHE FA NOTIZIA

Uomini e Donne del Novecento

Ludwig Guttman e lo sport che supera gli ostacoli di John Karol Bannag Punzalan

Con l’arrivo del 2023, manca poco più di un anno all’inizio dei Giochi Paralimpici. Oggi racconteremo l’origine di questi giochi e la storia del suo artefice. 

Ludwig Guttmann nacque il 3 luglio 1899 in una famiglia ebrea tedesca nell'ex Impero Tedesco. Guttmann iniziò i suoi studi di medicina nell'aprile 1918 presso l'Università di Breslavia. Si trasferì all'Università di Friburgo nel 1919 e conseguì il dottorato in medicina nel 1924. Nel 1933, Guttmann lavorava a Breslau (ora Wrocław, Polonia) come neurochirurgo e insegnava all'università. Con l'ascesa dei nazisti, Guttmann, che era ebreo, lasciò la Germania nel 1939 e si trasferì in Inghilterra. 

Stoke Mandeville e I Giochi Paralimpici

Nel settembre 1943, il governo britannico chiese a Guttmann di istituire il National Spinal Injuries Center presso lo Stoke Mandeville Hospital nel Buckinghamshire. L'iniziativa partì dalla Royal Air Force per garantire il trattamento e la riabilitazione dei piloti con lesioni alla colonna vertebrale. Guttman sostenne il concetto di trattamento precoce per i militari feriti e promosse l'uso di attività sportive e fisiche obbligatorie come forma di riabilitazione, integrazione e motivazione. A tal fine organizzò una gara di tiro con l'arco tra 16 pazienti disabili e l'evento si tenne il 29 luglio 1948, che coincise con l'apertura dei Giochi Olimpici del 1948 a Londra. L'anno successivo furono presentati più eventi e partecipanti e la competizione fu chiamata Stoke Mandeville Games. Nel 1952, più di 130 concorrenti internazionali entrarono negli Stoke Mandeville Games. Man mano l'evento annuale continuava a crescere, gli sforzi di tutti i soggetti coinvolti hanno iniziato a impressionare gli organizzatori dei Giochi Olimpici e i membri della comunità internazionale.

I primi Giochi Paralimpici 

La visione di Guttman di giochi internazionali equivalenti ai Giochi Olimpici stessi fu realizzata nel 1960 quando si svolsero i Giochi di Stoke Mandeville a Roma, che ospitò i Giochi Olimpici alcune settimane prima. L'evento, con oltre 400 atleti provenienti da 23 paesi, divenne noto come i primi Giochi Paralimpici. Le Paralimpiadi divennero successivamente un evento quadriennale, organizzato nello stesso anno delle Olimpiadi. I primi Giochi Paralimpici Invernali furono svolti nel 1976, a Örnsköldsvik, in Svezia.

Altre Realizzazioni

Guttmann fondò anche l’International Medical Society of Paraplegia (in seguito nota come International Spinal Cord Society) nel 1961 e ne è stato il primo presidente. Quell'anno fondò anche la British Sports Association for the Disabled che in seguito sarebbe diventata nota come l’English Federation of Disability Sport. Guttman ha ricevuto numerosi premi e onorificenze ed è stato nominato cavaliere nel 1966.