La Voce di Ginori

TUTTO CIÒ CHE FA NOTIZIA

Uomini e Donne del Novecento

Frida Kahlo: una donna speciale… di Qianqiong Li

"Ho subito due gravi incidenti nella mia vita… il primo è stato l'incidente del tram e il secondo è stato Diego Rivera."- disse Frida Kahlo.

Frida Kahlo era una pittrice messicana, diventata un simbolo rappresentativo per le donne, sia per le sue scelte di vita, sia per le sue grandi opere dell'autoritratto. Ma chi era davvero questa donna e perché negli ultimi anni è stata riscoperta come eroina popolare? 

Su questo articolo vi racconterò della sua storia e alcuni dei suoi capolavori.

Chi è Frida Kahlo? Due eventi che hanno cambiato la sua esistenza

Pittrice messicana vissuta tra il 1907 e il 1954, durante i suoi 47 anni di vita Frida ha attraversato diversi momenti difficili e dolorosi, tra cui la poliomielite fin da piccola, All’età di  diciotto anni le è accaduto un grave incidente che le è quasi costato la vita. La sua colonna vertebrale, le costole e le ossa delle gambe erano rotte in più punti e, ma ciò che ha cambiato definitivamente la vita di  Frida è stato il danno causato al suo bacino,  trafitto da un corrimano, che l'ha resa sterile . A causa di questo, Frida ha subito almeno 32 interventi chirurgici nella sua vita, e durante questi lunghi mesi trascorsi a letto, i genitori le hanno regalato dei colori e dei pennelli, permettendole di scoprire la sua passione per la pittura. 

Tre anni dopo, Frida conosce Diego Rivera (uno dei pittori più famosi del Messico) che pochi anni dopo diventerà suo marito. Il loro matrimonio le farà scoprire purtroppo un mondo di tradimenti e di dolori tanto da portare i due a divorziare nel 1939. 

Alcuni capolavori di Frida Kahlo


La colonna rotta

Dopo un intervento chirurgico alla colonna vertebrale, Frida ha realizzato questo dipinto "La Colonna Rotta nel 1944" che esprimeva tutto il suo dolore.

Nel viso, le lacrime scendono giù liberamente lungo le guance, per la sofferenza provata. Sul suo busto quasi nudo, è rappresentata la sua colonna vertebrale rotta, coperta da strisce di calchi in gesso.

Le due Frida


Dipinto nel 1939, LE DUE FRIDA è uno dei dipinti più celebri e conosciuti dell’artista messicana. L'opera rappresenta due Frida quindi due versioni della donna, che raffigurano anche il sentimento provato nei confronti della relazione con Diego Rivera subito dopo il loro divorzio.

A destra, Frida con un vestito tradizionale Tehuana (un tipico abito del Messico), il suo cuore intero  e rosso vivo e una foto di Diego da piccolo, mentre quello di sinistra con un abito bianco con il cuore ferito di un rosso più debole, rappresenta il momento della separazione da Rivera,In mano, tiene una forbice chirurgica. L’elemento centrale è una corda che collega i due cuori descritti, come a indicare che si passassero sangue a vicenda tenendosi quindi in vita, : il cuore, è un elemento molto importante nella pittura di Frida e  lo si troverà spesso nei dipinti dell'artista per rappresentare un valore emotivo e spirituale.

Ospedale Henry Ford


Il dipinto, creato nell'anno 1932, è un autoritratto emotivo che rappresenta la condizione psicologica di Frida. Il nome deriva da un altro grande dolore provato dalla Khalo, causato da un aborto spontaneo accaduto nell'ospedale Henry Ford, In quest'opera Frida è sdraiata sul letto con del sangue, e al suo stomaco sono legate sei corde rosse. Ognuna di essa è collegata a una figura sullo sfondo e rappresenta un messaggio preciso. Partendo da sinistra a destra, la prima in alto è un organo riproduttivo femminile , per ricordare i il trauma causato dall’incidente del tram; il secondo rappresenta il desiderio di avere un figlio maschio, e infine in alto a destra è raffigurata una lumaca che proprio Frida ha detto si riferisce al lungo tempo impiegato per abortire. Vi sono altri tre oggetti disegnati nella parte  sotto del dipinto: partendo da sinistra, troviamo un piccolo oggetto di metallo, un'orchidea viola, fiore che Diego le aveva regalato, e un osso del bacino rotto che indica l'incapacità di avere figli.

Possiamo dire che Frida, avendo una vita talmente dolorosa, ha deciso di esprimerla attraverso la sua arte che diventa la sua difesa dalla realtà, non dimenticando mai i suoi grandi traumi. 

Oggi è ancora un simbolo dell’icona del mondo femminile per la sua personalità libera e inflessibile, ed anche per i temi delle sue opere come l’identità, la morte e il corpo della donna.