La Voce di Ginori

Attualità

Eurovision Song Contest: l'Europa che balla 

di Erika Grubii

In giro per il mondo vengono organizzati molti festival musicali dal vivo, dedicati ad un uno o più generi musicali, in cui partecipano personaggi di fama mondiale. Alcuni esempi di festival musicali più conosciuti al mondo sono Lollapalooza, Tomorrowland, Rock Am Ring, Coachella… In Europa invece, uno dei tanti eventi di musica dal vivo più importanti ed attesi  è l’ Eurovision Song Contest (ESC). Probabilmente ne avete sentito parlare molte volte, in particolare quando vinsero i Maneskin nel 2021.


Non sapete che cosa sia? Sapete di cosa si tratta ma siete curiosi di saperne di più? 

In questo articolo vi toglierò ogni dubbio e curiosità.


Iniziamo con il capire…

CHE COS’È L’EUROVISION SONG CONTEST?  

Questa manifestazione musicale è un evento che si svolge in 3 serate, di solito nella prima metà di maggio. Ogni anno vengono coinvolti 41 artisti (sia solisti che band) di 41 paesi, che si esibiscono in rappresentanza della propria nazione. La sua prima edizione, ispirandosi a Sanremo, è stata realizzata nel 1965 a Lugano, al tempo prendeva il nome di Eurofestival. L' ESC è organizzato dall' European Broadcasting Union (EBU), alleanza principale dei Media di Servizio Pubblico; essa riunisce le TV pubbliche europee con l' obiettivo di promuovere l' unità tra le differenti nazioni, riuscendo a raggiungere un numero di spettatori imponente: oltre i 600 milioni

QUALI SONO LE REGOLE PRINCIPALI DELL’EUROVISION? 



Il paese vincitore, l' anno successivo, è lo stesso in cui si svolgerà l’ESC. Per esempio l’ anno scorso, nel 2022, con il pezzo Stefania, vinsero i Kalush Orchestra, che rappresentavano l’Ucraina, ma a causa della guerra, quest’ anno non si potrà svolgere lì. 

QUALI PAESI PARTECIPANO?


Ecco qui l’ elenco dei paesi partecipanti:


Dopo aver visionato questo elenco vi starete chiedendo del perché partecipano anche stati fuori dal continente europeo come Israele ma andiamo ad approfondire come è entrata l’Australia: dal 1983 il Special Broadcasting Service (SBS), il principale network radiotelevisivo australiano, iniziò a trasmettere in diretta l' ESC nel 2000 al pubblico australiano fu dato il consenso di votare; nel 2012 l' EBU permise all' Australia di creare un cortometraggio fuori concorso, "Greetings from Australia" e solo nel 2015 venne invitata come ospite ufficiale. E nel caso vincesse, il contest non si sposterà nell' emisfero australe. 

EUROVISION 2023

La 67a edizione si è svolta al Liverpool Arena, Inghilterra ed anche quest'anno la sua durata è stata di 3 giorni: martedì 9 maggio - prima semifinale, giovedì 11 maggio - seconda semifinale e sabato 13 maggio - finale. Quest'anno hanno partecipato solo 37 paesi. La diretta è iniziata alle ore 21.00 e la si poteva guardare in diretta TV sulle reti RAI oppure in streaming su Raiplay.

Nella classifica finale al primo posto troviamo la Svezia, che ha vinto con la canzone “Tattoo” di Loren. L’Italia ha raggiunto il quarto posto con Marco Mengoni che ha portato “Due vite” vincendo così il premio per la migliore composizione. 

È stata un’edizione indimenticabile, perché ogni artista si è differenziato l’un dall’altro trasmettendo  emozioni diverse, portando sul palco uno spettacolo unico e facendo divertire anche le persone da casa.