La Voce di Ginori
TUTTO CIÒ CHE FA NOTIZIA
TUTTO CIÒ CHE FA NOTIZIA
Vita da prof
IN SALA con il prof. Ricci di Lucrezia Bonavita e Sara Verdiglione
Lavorare nelle strutture alberghiere richiede studio, conoscenza delle lingue, approfondimento di materie come sala/bar e cucina, e tanto sacrificio. In questi giorni il nostro professore di Sala/Bar, ci ha concesso un'intervista.
Professore, come nasce la sua passione per la ristorazione?
La mia passione per la ristorazione nasce durante la frequentazione della scuola alberghiera, in quel periodo spesso prestavo servizio di stage nelle strutture alberghiere, ristoranti, bar e caffetterie. Trovai piacevole lavorare in strutture grandi come i primi hotel americani, dove il lavoro era pianificato e organizzato. Cominciai così ad appassionarmi all'organizzazione di una perfetta riuscita di un servizio, all'ospitalità verso la clientela, al lavoro in team e successivamente alla formazione del personale.
Quali sono gli aspetti positivi di insegnare questa professione ai ragazzi?
Insegnare ai ragazzi significa prima di tutto condividere delle conoscenze e al contempo vederli crescere e cambiare, diventare professionisti e adulti, con una sana consapevolezza delle loro potenzialità. Tutto questo non fa che alimentare in noi un grande senso di responsabilità nei loro confronti.
Quali qualità bisogna avere per emergere in questa professione?
Bisogna avere spirito di sacrificio e umiltà, lavorare nel miglioramento continuo delle conoscenze e aggiornarsi sempre nell'evoluzione del mondo ristorativo.