La Voce di Ginori

TUTTO CIÒ CHE FA NOTIZIA

Influencer del mese

LA FISICA DI UN PROFESSORE:

VINCENZO SCHETTINI di Erika Grubii

Ammettiamolo…la maggior parte degli adolescenti non ama lo studio..

Di motivi ce ne possono essere centinaia, ma i principali sono due: o la materia non piace perché non è interessante, è noiosa e complicata oppure non viene insegnata, in modo tale che possa coinvolgere l’alunno (e questo succede quando l'insegnante non riesce a renderla tale).

Mi piace pensare che i professori abbiano tra le mani i cervelli degli studenti, e durante l'insegnamento della loro materia, li osservano e li analizzano, un po' come la fisica e il metodo scientifico tendono a fare con i fenomeni che studiano.

#lafisicachecipiace

Sempre parlando di fisica, vi voglio presentare un professore, Vincenzo Schettini, conosciuto sui social con il profilo @lafisicachecipiace.

È un insegnante del Liceo Luigi dell’Erba di Castellana Grotte, a Bari. È diventato famoso principalmente su Youtube, dove pubblicava lezioni di fisica apparentemente difficili, ma riuscendo a spiegarle in maniera semplice raggiungendo migliaia e migliaia di visualizzazioni sui social.

“Il prof che ci piace” ha ad oggi più di 340k iscritti su Youtube, 460k followers su Instagram e 816k followers su TikTok.

Tutto è nato quando decise di iniziare a semplificare dei concetti e degli argomenti di fisica con dei video, ma adesso sta attirando l’attenzione e la curiosità anche di genitori e bambini.

Ogni singola lezione che tiene in aula viene registrata, montata e poi pubblicata sui social.

Portando online questo tipo di contenuti, riesce inoltre ad interagire con i giovani, motivandoli, e avvicinandoli al mondo dello studio con un tocco di leggerezza e serenità.

È stata la sua modalità dell’uso delle parole che ha colpito i ragazzi e di conseguenza, il prof Schettini è diventato virale e ha ottenuto un successo enorme inaspettato. Inoltre è la sua forte passione per la fisica che lo porta a dare sempre il meglio.

In effetti, durante le numerose interviste che gli sono state fatte, Schettini afferma che Il suo obiettivo è quello di condividere i contenuti della sua materia con tutti gli studenti potenziali, e non solo con i suoi. Il fine è quello di interessare, stimolare e rendere gli studenti più curiosi non solo sulla fisica, ma anche su altre materie scientifiche, fornendo strumenti per diventare magari in futuro degli aspiranti “prof che piacciono”.