Tonnara e Villa dell'Arenella

La Tonnara dell’Arenella ha origini molto antiche, come del resto il sistema di pesca a cui faceva riferimento. Fu acquistata nel 1830 da Vincenzo Florio, che ne commissionò la trasformazione all’amico e collaboratore Carlo Giachery. Nacque così l’edificio denominato “I Quattro Pizzi “, palazzina quadrangolare neogotica, così chiamata per le quattro guglie che la sovrastano. Unico edificio neogotico, questo, costruito dall'architetto Giachery, i cui interessi erano rivolti piuttosto a progetti funzionali di architettura industriale, nonché allo studio di nuovi materiali. L’inusuale progettazione richiama un Gotico inglese, addolcito da una romantica scenografia mediterranea. Allo stesso Giachery nel 1852 fu commissionato il mulino a vento per la macina del sommacco, sempre inserito nel complesso dell’Arenella, da cui si estraeva il tannino, allora oggetto di fiorente commercio in Sicilia.

Una parte del complesso era adibita ad abitazione e molte personalità illustri furono ospiti della struttura, non ultima la Zarina di Russia durante il suo soggiorno a Palermo. Quest’ultima se ne innamorò a tal punto da far riprodurre fedelmente i ” Quattro Pizzi ” a Snamenka, vicino San Pietroburgo, sulle rive del golfo di Finlandia, nel parco della sua residenza estiva di Peterhof che, in memoria di Palermo, chiamò “Renella”. La costruzione è tuttora esistente. Finito il periodo aureo, Vincenzo Florio si ritirò nella Tonnara dell’Arenella con la sua famiglia, eleggendola a propria dimora. La Tonnara rimase in funzione sino ai primi del Novecento; essendo poi cambiata la rotta dei tonni, chiuse definitivamente l’attività di pesca.

Visite Guidate Per le Scuole

L’Associazione culturale "Casa Florio" propone percorsi di visita guidata dedicati a tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado. L’attività consente di approfondire, attraverso un approccio interdisciplinare, la programmazione didattica di storia, arte e architettura del periodo della Belle Èpoque. Sono ripercorse le tappe principali della storia della famiglia che più di ogni altra ha dato lustro alla storia di Palermo. Gli studenti, in particolare, hanno l’opportunità di conoscere e ammirare la straordinaria personalità dell’illustre Vincenzo Florio III, che ha contribuito a rendere la città di Palermo un mirabile esempio di cultura, imprenditoria, storia e innovazione.

Visita Guidata

Dedicata a tutti gli amanti della storia della famiglia Florio, la visita guidata alla Palazzina dei Quattro Pizzi dà la possibilità di ammirare gli interni di questo gioiello architettonico. Un viaggio alla scoperta della famiglia che rese grande Palermo, che farà immergere il visitatore in atmosfere di altri tempi nell’antica dimora di Vincenzo Florio III, personaggio tanto eclettico quanto geniale, amante dell’arte e della cultura.