La Targa Florio

La "Targa Florio" è una delle più antiche corse automobilistiche al mondo e, insieme alla "Mille miglia", è la corsa stradale più famosa in Italia. La "Targa Florio" fu creata da Vincenzo Florio nel 1906; la gara si è disputata 61 volte dal 1906 al 1977.

Teatro della corsa sono state le strade siciliane e, in particolare, quelle che percorrono la catena montuosa delle Madonie. La "Targa Florio" entrò subito nella leggenda per le difficoltà e la durezza del tracciato: infatti, nei primi anni, era un'impresa ardua concludere la corsa. Anche la "Targa Florio" ha dovuto fare i conti con incidenti, morti e feriti tra pubblico e piloti: ricordiamo Giulio Masetti nel 1926 e Fulvio Tandoi nel 1971.

Tra il 1958 e il 1973 è stata tra le gare titolate ai fini dei campionati internazionali o mondiali. Dopo l'edizione del 1973, contrassegnata da numerosi incidenti, la "Targa Florio" fu esclusa dalle grandi prove internazionali. La gara ebbe ancora 3 edizioni, ma nel 1977 esaurì il suo ciclo a causa di un grande incidente che coinvolse gli spettatori. Gabriele Ciuti, infatti, uscì di strada causando 2 morti e 3 feriti. A partire dal 1978 la gara fu trasformata in Rally e denominata "Rally Targa Florio".