L'enologia

«L'enologia è la scienza che studia la trasformazione dell'uva in vino, l'uva adatta la sua produzione, ma anche il processo produttivo in sé, quindi le tecniche ad esso connesso»

I Florio segnarono notevolmente l'economia ottocentesca siciliana: un campo che continua ancora oggi a essere molto apprezzato è quello enologico. Vincenzo Florio, infatti, volendosi ispirare all'economia messa in atto da due famose casate inglesi di quell'epoca che investirono sulla produzione di vini, riuscì a creare un marchio che fu amato non solo in Sicilia ma anche in Paesi ben più lontani come l'America.

Il vino, quindi, era uno dei prodotti siciliani più esportati all'estero.

Alcuni anni dopo le prime esportazioni anche in territori inglesi, francesi e, ovviamente, nel resto d'Italia, il Marsala era un prodotto che non poteva mancare nelle tavole di numerosissime famiglie.

Il vino presentava e presenta tutt'oggi un gusto dolce ma allo stesso tempo è molto alcolico.

Oggi detiene una rinomanza a livello mondiale, dovuta al suo sapore particolare e alla sua buona commercializzazione.

Nella nostra scuola un settore che si dedica in maniera costante e con cura particolare al mondo enologico, e non solo, è quello dei servizi di sala e vendita. Questo ramo alberghiero dà la possibilità agli studenti di diventare non solo degli abili maître di sala ma anche pregiatissime figure professionali come sommelier.