La gestione comunitaria di brani di territorio è un elemento strutturale delle montagne alpine. Nelle Valli del Germanasca (TO), la gestione collettiva avviene da secoli per mezzo di estese proprietà indivise di natura privata. Se alcune proprietà hanno mantenuto la destinazione d’uso, altre rimangono solo sulla carta e di altre ancora si sta perdendo la memoria.
In Val Germanasca sono attualmente presenti:
- Nel comune di Perrero vi sono cinque proprietà consortili, una ex proprietà consortile ora pubblica e una Associazione Fondiaria (Albarea-Olivieri);
- Nel comune di Massello vi sono cinque proprietà consortili e una Associazione Fondiaria;
- Nel comune di Prali vi sono oltre dieci proprietà consortili.
Molto interessante l'articolo di Elena Pascal "Gli alpeggi di Massello. Note in margine di una mostra”, La Beidana n° 30, ottobre 1997 (disponibile online e scaricabile dal sito della Società di Studi Valdesi).
"La mostra sugli alpeggi di Massello (estate 1996). L'allestimento della mostra sugli alpeggi di Massello si è subito rivelato più complesso e problematico dei precedenti. In un primo momento il grosso volume di documenti, conservati dalla famiglia Tron del Reynaud e cortesemente messo a disposizione dei curatori da Claudio Tron aveva suscitato curiosità e vivo interesse, specialmente in chi ricordava la vita animata che si svolgeva un tempo nelle bergerie, le belle mandrie di bovini al pascolo nell'ampio pianoro del Pis e le greggi che si inerpicavano veloci sui ripidi pendii della Gran-Coto o del Truc Gialabria."
Si veda anche Michele F. Barale, Margherita Valcanover "Paesaggi collettivi: il Gran Consortile di Riclaretto e le proprietà collettive delle valli del Germanasca".
https://journals.openedition.org/rga/8553
Archivio storico del comune di Massello
Archivio storico del comune di Massello
Archivio storico del comune di Prali