CHIESA ANTICA DI SAN MARTINO
A seguito del convegno tenutosi nella chiesa settecentesca di San Martino a luglio 2023 si è iniziato un percorso che ha come obiettivo lo studio, la prospezione archeologica e la messa in sicurezza dei resti della chiesa antica di S. Martino.
Il gruppo di lavoro è composto da:
Paolo Demeglio, archeologo e professore alla Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio, Politecnico di Torino
Riccardo Légèr, assessore del comune di Perrero
Giovanni Grado Merlo, professore emerito presso l'Università degli studi di Milano
Derio Olivero, vescovo della diocesi di Pinerolo
Ettore Peyronel, ricercatore di storia locale, Società di Studi Valdesi
Laura Richaud, sindaco di Perrero.
Un primo studio è già stato realizzato dal prof. Demeglio e gli esiti provvisori sono stati pubblicati, con il titolo Tracce di Medioevo sulla strada antica della val San Martino, nel volume Aa. Vv. 2024, Vie di comunicazione e mobilità nelle valli Chisone, Germanasca e Pellice, a cura di M. Fratini, Perosa Argentina.
RESTAURO TEMPIO E SCUOLE DI CHIOTTI
Si sta procedendo alla stesura del progetto di restauro del tempio valdese di Chiotti e dell'adiacente fabbricato delle scuole.
PALAIZAS
In prospettiva sarebbe importante intervenire con un progetto di studio storico e di messa in sicurezza della struttura residua.
PER UNA STORIA DELLA VAL SAN MARTINO
Sulla Val S. Martino si è pubblicato parecchio, anche se molto settorialmente e con tipologie diverse, e forse sarebbe ora di scrivere una "Storia" della valle. Sono convinto che il punto di partenza debba essere un convegno o una giornata di studi, coinvolgendo persone di buon livello, che possano in seguito essere convinte a collaborare al progetto.