Evoluzione del Computer

Evoluzione del computer

0.      Bibliografia specifica: citazioni

 

1.      Calcolo a leva umana: il digit (dito) è legato al calcolo, perché si inizia a contare con le mani. Il mondo del digit ha avuto tante evoluzioni e nel 1984 Steve Jobs ha presentato l’idea dello schermo grafico e del mouse. Allo stesso tempo però anche Nicholas Negroponte mostrò lo schermo tattile. Prima della sua diffusione però passarono 15-16 anni. Avviene, quindi, un’evoluzione dall’utilizzo del dito per contare, al dito per digitare.

Concetto importante: tra strumento e ciò che possiamo fare vi è un legame stretto. Quindi se non ho lo strumento non posso fare tutto.

Esempio di strumenti:

-        Triangolo per creare le piramidi

-        Groma: utilizzato dai romani e consisteva in aste e 4 pendoli con i quali era possibile triangolare i sistemi ortogonali

 

2.      La macchina del'inventore: Con la rivoluzione industriale la società ha avuto un’accelerazione. In particolare:

-        Babbage inventa una macchina che permette di fare dei calcoli

-        Anche l’industria tessile è interessata all’industrializzazione perché si basa sull’utilizzo di una macchina riprogrammabile (può essere riprogrammata).

-        Boogle inventa un sistema binario attraverso cui poter scrivere le lettere e i numeri. Un altro sistema simile a quello di Boogle è il telegrafo. Questo viene attuato attraverso l’elettricità.

 

3.      La crescita di Ibm: Negli Stati Uniti nasce l’Ibm che si occupa di numeri e in particolare della scheda perforata (ogni scheda è un antecedente del codice a barre, ogni scheda rappresenta una situazione diversa). E’ un sistema più semplice di scrittura e di lettura. Questo è un sistema meccanico.

Lo scatto avviene negli anni ’30 e l’idea è di avere il sistema elettrico e non meccanico per operare questi sistemi di calcolo riprogrammabili.

Alla base del sistema elettrico vi è la valvola, una sorta di lampadina e la corrente che comprende ACCESO/SPENTO. Questo quindi utilizza il sistema di Boole per parlare, il sistema binario. Questa tecnica venne utilizzata in particolare durante la guerra e quindi già dopo i primi anni del dopoguerra l’Ibm si evolve. L’innovazione l’abbiamo con la diminuzione della dimensione e l’aumento della potenza.

4.      Dal transistor al chip: Nasce il circuito stampato sul silicio che fa il ragionamento della valvola ma in maniera economica e più piccola.

Evoluzione:

-        Valvola

-        Transistor: valvola piccola

-        Chip: circuito integrato

 

5.      Il personal: Negli anni 70 un gruppo di persone vuole rinnovare il campo tecnologico, abbiamo così il primo personal computer. Steve Jobs e Wozniak sono le figure più note di questo periodo.

6.      Dos e pc: Siccome per i personal computer si doveva battere a mano delle istruzioni per poter operare, Bill Gates ebbe  l’intuizione di scrivere un sistema operativo che insegnava alle macchine a operare. Questo sistema operativo era chiamato Dos. Una volta acquisito paghi una licenza, questa è la base del sistema Microsoft. Il salto avviene quando, negli anni 80, l’Ibm capisce che l’idea del Dos rappresenta un mercato promettente e così crea un primo pc che lo adotta.

 

7.      Mac e bit: L’Apple II è il primo personal computer ed è relativamente facile

 

 

7a.    La storia del mouse: I ragazzi della Xerox (significa fotocopie) inventano uno schermo grafico comandabile dal mouse che rese possibile la creazione di un’interfaccia facilitata. Deve esserci però, in più, un nuovo sistema operativo. Sulla base di questo nasce il nuovo computer Lisa.

 

9.      Bit: Nel 1985 nasce il postscript che è una descrizione matematica di quello che tu vedi. Questo ha portato a un’evoluzione, la stampa.