Il Nuovo Catalizzatore 

Catalizzatore dell’architettura rinascimentale è la prospettiva. Anche nella rivoluzione industriale abbiamo usato il concetto di catalizzatore, per intendere la trasparenza, attraverso cui rientra il concetto dell’igiene, dell’astrazione ecc. Esempio concreto è Musmeci.

Il catalizzatore della terza ondata, invece, è l’interattività. Lo strumento è il computer attraverso il quale è possibile creare modelli.

Si distinguono diversi tipi di interattività:

-        Processuale: nel processo della progettazione oggi abbiamo strumenti interattivi per sviluppare un modo di ragionare “what-if”. Posso cambiare alcune cose e avere subito dei risultati. L’interattività si inserisce all’interno del processo del progetto. Questo non intacca la sostanza dell’architettura ma il processo. Posso avere un’interattività anche con opere già realizzate.

-        Proiettiva: io posso lavorare su uno strato presente nell’architettura in cui posso rendere alcune parti di essa modificabili interattivamente. Posso prevedere degli elementi dell’edificio che possono modificarsi individualmente come i LED.

-        Fisica: È l’edificio che diventa interattivo. Toyo Ito con la torre dei venti modula l’edificio a seconda delle trasformazioni climatiche