Alla Base del Bim: Modelli Gerarchici 

BIM

Esistono alcune parole che non descrivono esattamente il tema che analizzano, come “data” che tratta informazioni. Un’altra parola con cui possiamo fare lo stesso ragionamento è GIS (Geographic information System) che potrebbe essere erroneamente pensata come legata a informazioni grafiche ma cosi non è. Dovrebbe chiamarsi invece VID (visual information database).

Al contrario, la parola BIM è una parola corretta:

-        Building, costruzione, non concepita solo dal punto di vista fisico ma anche mentale

-        Information, il tema che apre a più opportunità

-        Modeling, non si intende il modello come plastico, ma è ciò che mette in relazione le informazioni attraverso cui si può operare. Questa è la parola più importante

Leonardo: tornando ai ”Leonardi” precedenti, l’ultimo che abbiamo analizzato è il foglio elettronico. Ora ci dobbiamo chiedere: qual è il modo più logico di copiare un’intera linea? Dobbiamo inserire un simbolo distinguendo l’origine delle informazioni da una sua replica che attinge dall’oggetto.

-        Object: origine

-        Alias (o instance): ricorrenza di quell’origine

Quali sono le variabili dell’oggetto che possono rendere l’operazione logica e funzionale?

Al punto nello spazio aggiungo:

-        La localizzazione. Nell’alias quindi c’è la localizzazione.

-        Dimensione: può essere deformato ma in maniera compatibile, non varia la struttura geometrica

-        Rotazione

Faccio l’alias in cui inserisco, non tutte, ma solo queste 3 informazioni. Non posso ad esempio modificare il nome. A questo punto cosa succede?

Partiamo dal fatto che prima il Bim si chiamava 3D database, che prendeva la struttura del database applicata nel 3D.

C:Symbol/1Object: (su uno spazio mappato a tre dimensioni indico la presenza di "Simboli" che richiamano una grande complessità descritta una sola volta).

 

“ Definiamo: Primitivo l'oggetto tridimensionale che contiene la descrizione tridimensionale completa: Chiamiamo Instance la "chiamata" del primitivo nello spazio! Questa chiamata ha una localizzazione, una scalarità e una rotazione. Il primitivo (in quanto entità) è anche un record che contiene numerosi field ovviamente di varia natura convenzionale.

L'oggetto a sua volta può essere il frutto di un processo di "nidificazione" cioè presentare al proprio interno delle instance di livello inferiore. L'oggetto a propria volta essere "chiamato" come instance ad un livello superiore e conservare l'insieme della sua struttura gerachica come materiale vivo e interconnesso. L'insieme Primitivo / Instance crea dunque la struttura informativa e procedurale di un modello gerarchico che è caratteristica precipua di un BIM”.

 Definiamo ora l’oggetto: cubo. Voglio avere 5 instance che non sono copie ma sono “chiamate” dell’oggetto. Qual è la caratteristica di uno spreadsheet? Che tutto è legato, al variare di un dato varia anche il resto. Se l’object di origine viene modificato, verranno modificati di conseguenza anche le instance. C’è una relazione.

Il secondo tema importante è la nidificazione:

1.  Object 1 cubo e object 2 piramide

2.      Voglio fare una instance che li unisca

3.  Object 4 cilindro e object 5 la sfera

4.      Voglio fare una instance che li unisca

Ora posso inserirne 3 dei primi e 4 dei secondi e posso muovermi all’infinito. Questo è simile al foglio elettronico. Tutto ciò si può chiamare anche gerarchica o ramificazione.