5) Lezione del 4/11: LA LUNGA CRISI DELL'OTTOCENTO: RICERCHE E INNOVAZIONI TRA ARCHITETTURA INGEGNERIA E ARTE

La lezione riguarda la lunga crisi dell’800, la quale diede vita a un nuovo modo di concepire l’architettura (lo troviamo nella prima parte del libro “Architettura e Modernità”). Uno degli avvenimenti che causò un importante cambiamento nella storia, è il passaggio dalla rivoluzione industriale all’affermazione di un nuovo paradigma in architettura. Per giungere a questa nuova consapevolezza è stato impiegato più di un secolo poiché l’architettura è più lenta ad assorbire i cambiamenti.

Ripercorriamo in questa fase delle esperienze che hanno contribuito all’affermazione di una nuova architettura in grado di rispondere alle sfide del mondo industriale e meccanico.

1.   Lo schema di Buollee/Ledoux/Durand. Studio tipologico che nasce contemporaneamente all’inizio dell’insegnamento di architettura nei politecnici (scuole fortemente legate al mondo delle scienze esatte).

2.   Per molti secoli l’architettura era qualcosa di lapideo, si occupava di apparati estetici. La possibilità di concepire l’architettura come un fatto costruttivo giunge all’inizio del 900, quando nascono le ferrovie, i ponti, le stazioni… Insieme a queste innovazioni:

-        il ferro diventa il principale materiale da costruzione

-        e l’ingegnere colui che costruisce

Dobbiamo ricordarci:

-        Eiffel con la Torre Eiffel

-        Paxton con il Crystal Palace

-        Salivan: costruzione-forma e decorazione devono essere un unico elemento organico.

3.   Arts and Crafts è un fenomeno che ponendosi in maniera anti-industriale, basa la sua concezione sull’utilizzo dell’artigianato. Morris è il capo e l’ispiratore che porta l’Arts and Crafts ad essere un fenomeno conosciuto.

4.   Eclettismo: non avere uno stile proprio. L’800 fu un secolo in cui si discusse ampiamente sull’assenza di uno stile definito. 

5.   Ci sono contraddizioni tra il mondo dell’industrializzazione e uno stile eclettico. La stazione di Milano è proprio la rappresentazione di questa contraddizione.

6.   Cezanne è colui che influenzerà la nascita della nuova architettura. La crisi che lui affronta è il legame con l’impressionismo influenzato da qualcosa di diverso. Infatti, nei suoi quadri possiamo notare sia una luminosità diversa dall’impressionismo sia un interesse per il volume esterno al mondo degli impressionisti.