Fagotto e Controfagotto
Il fagotto è uno strumento musicale a fiato ad ancia doppia, le cui ance, due pezzi di canna comune (Arundo donax) lavorati e legati tra di loro, sono posizionati uno sopra l’altro. Il fagotto appartiene al gruppo dei legni.
Il timbro del suono del fagotto, frutto della corposità del legno che lo compone e della peculiarità dell’ancia doppia, è particolare, pieno e scuro. È uno strumento fondamentale in orchestra, sia come basso che come solista. Viene usato nella musica barocca, nella musica classica e nella musica contemporanea.
È composto da un tubo conico lungo circa 2,60 m ripiegato su sé stesso a forma di "U" e ricavato in tre diversi segmenti e un padiglione, da altrettanti masselli di legno (pero, acero, palissandro, ebano e altri): i segmenti esterni sono innestati su quello mediano, detto "piede" o "stivale", costituito da un blocco a sezione ovale nel quale sono ricavati due tratti di tubo paralleli, uno ascendente e l'altro discendente, congiunti da un accordo a gomito (culatta) all'estremità inferiore. L'ancia è inserita su un cannello metallico ritorto innestato nel segmento iniziale chiamato "esse". I fori sono scavati con andamento obliquo, in modo da raggiungere la colonna d'aria contenuta nel tubo in punti tra loro più distanziati di quanto non siano le aperture esterne, adeguate all'estensione delle dita di una mano.
Del fagotto esiste inoltre una versione il cui canneggio è lungo il doppio, in modo da produrre suoni più bassi di un'ottava; questo strumento si chiama controfagotto.
Il controfagotto è il più grosso strumento della famiglia degli strumenti a fiato tra i legni e il tubo conico, più volte ripiega su se stesso, raggiunge una lunghezza di oltre 5 m. Le sue notevoli dimensioni fanno sì che lo strumentista debba poggiarlo a terra e stare seduto a suonarlo. Produce suoni molto gravi, tra i più bassi e cupi di tutta l’orchestra, per cui non è adatto per parte soliste.
Fagotto smontato
Ancia del fagotto
FAGOTTO
CONTROFAGOTTO