In questa pagina ci occupiamo della scrittura musicale o notazione musicale;
nello specifico di come si scrivono suoni di diversa durata nel tempo.
Per indicare la durata di un suono si usano dei simboli chiamati NOTE.
Ad ogni nota corrisponde una durata che si "relaziona" con le altre durate.
Il meccanismo di "relazione" tra le note descritto in questa pagina è del tutto simile a quello che c'è fra tre monete che normalmente usiamo:
Questa nota ha la durata della pulsazione del brano che stiamo suonando, o del "tempo" espresso in Battiti al Minuto (BPM) a nostra scelta. E' quindi la nota che generalmente prendiamo come riferimento per la durata delle note a seguire. Il suo nome è SEMIMINIMA.
Il simbolo è composto da una TESTA quasi tonda e di una stanghetta chiamata GAMBO.
Per i più esperti in matematica essa ha un valore di 1/4
Se non ricordi cosa è la Pulsazione clicca... qui
Se serve un METRONOMO per sentire le varie velocità (BPM) clicca... QUI oppure QUI
Questa non è una nota ma è una PAUSA. Essa, a differenza delle note, non rappresenta un suono ma un silenzio.
Potrebbe sembrare poco importante invece è utilissima perchè è parte integrante del linguaggio musicale che è per l'appunto composto da suoni e da silenzi. Quando troviamo una pausa dobbiamo semplicemente aspettare senza emettere suoni. ...ma aspettare quanto? Nel caso di questo simbolo, bisogna aspettare esattamente una pulsazione.
Per i più esperti in matematica questa pausa ha un valore di 1/4 (come la rispettiva nota)
Suoniamo, come esempio, una successione di note (semiminime) e pause che durano una pulsazione (1/4).
La scrittura ritmica è suddivisa in BATTUTE delimitate da due stanghette verticali. In questo caso ogni battuta contiene 4 pulsazioni da 1/4 ciascuna. Nell'esempio ci sono 4 battute. ....il numero 4 la fa da padrone!
Ascolta i 4 files audio (ESERCIZI 1/2/3/4). Le note sono suonate con battito di mani (ogni nota corrisponde ad un colpo), per le pause ascoltiamo il metronomo. I files audio hanno "velocità" diverse: rispettivamente 60 / 90 / 120 / 150 BPM.
Prova anche tu a suonare le note. Puoi usare il battito di mani, puoi suonare sul banco o su un tavolo con le mani, puoi scandire con la voce le note pronunciando la sillaba "TA" e per le pause la parola "U-NO", dato che dura una pulsazione oppure inventa un metodo che ti piace (sia per le note che per le pause) purché funzionale all'esecuzione delle note anche in relazione alla velocità. Buon divertimento!
ESERCIZIO 01 - (60 BPM)
ESERCIZIO 02 - (90 BPM)
ESERCIZIO 03- (120 BPM)
ESERCIZIO 04 - (150 BMP)
Ecco altre frasi ritmiche da provare:
Rispetto al simbolo usato per la nota da 1 pulsazione (o di 1/4) , questa nota ha in più una CODA che va verso destra. Questa nota dura esattamente la metà di una pulsazione, quindi in una pulsazione ci "stanno" due note come queste.
Per pensare correttamente la suddivisione della pulsazione in 2 note uguali, puoi scandire con la voce parole formate da due sillabe; ad esempio: GAT-TO / ME-LA / PE-RA ecc...
Il nome di questa nota è CROMA e il suo valore matematico è di 1/8 (cioè la metà di 1/4)
Ti ricordi le monete? Se prendiamo una moneta da 1 euro e una da 50 cent di euro, la moneta di 50 cent vale esattamente metà di quella da 1 euro..... quindi se sommo il valore di 2 monete da 50 cent otterrò 1 euro.
Nel caso di due note con la coda, esse possono venire scritte "unendo" le rispettive code fino a formare una riga. In questo modo, vedendole accoppiate è ancora più evidente che 2 note da 1/8 hanno una durata complessiva pari alla nota da 1/4.
Suoniamo, come esempio, una successione di note e pause che durano una pulsazione (1/4) e coppie di note da 1/8 ciascuna (crome) .
Ascolta i 4 files audio (ESERCIZI 5/6/7/8). Le note sono suonate con battito di mani (ogni nota corrisponde ad un colpo), per le pause ascoltiamo il metronomo. I files audio hanno "velocità" diverse: rispettivamente 60 / 90 / 120 / 150 BPM.
Prova anche tu a suonare le note. Puoi usare il battito di mani, puoi suonare sul banco o su un tavolo con le mani, puoi scandire con la voce le note pronunciando la sillaba "TA" oppure per gli ottavi puoi usare parole da 2 sillabe o inventare un metodo che ti piace purché funzionale all'esecuzione delle note anche in relazione alla velocità. Buon divertimento!
ESERCIZIO 05 - (60BPM)
ESERCIZIO 06 - (90 BPM)
ESERCIZIO 07 - (120 BPM)
ESERCIZIO 08 - (150 BPM)
Ecco altre frasi ritmiche da provare:
Questa nota ha DUE CODE e dura esattamente la metà di una croma (nota da 1/8, quella con una sola coda), quindi in una pulsazione ci "stanno" quattro note come queste. Il nome di questa nota è SEMICROMA.
Per pensare correttamente la suddivisione della pulsazione in 4 note uguali, puoi scandire con la voce parole formate da quattro sillabe; ad esempio: TO-PO-LI-NO / MAR-GHE-RI-TA / PE-PE-RO-NE ecc...
Il valore matematico di questa nota è di 1/16 (cioè la metà di 1/8)
Nel caso di quattro note con le due coda, esse possono venire scritte "unendo" le rispettive code fino a formare due righe. In questo modo, vedendole così raggruppate, è ancora più evidente che quattro note da 1/16 hanno una durata complessiva pari alla nota da 1/4 (semiminima).
Il gruppo di quattro note da 1/16 si chiama: QUARTINA DI SEDICESIMI (o di semicrome)
Suoniamo, come esempio, una combinazione di note e pause che durano una pulsazione (1/4, semiminime), coppie di note da 1/8 ciascuna (crome) e quartine di sedicesimi (semicrome).
Ascolta i 4 files audio (ESERCIZI 9/10/11/12). I files audio hanno "velocità" diverse: rispettivamente 60 / 90 / 120 / 150 BPM.
Le note sono suonate con battito di mani (ogni nota corrisponde ad un colpo) nei primi due files audio e con le mani sulla mia scrivania nel terzo e quarto file audio... troppo veloci per usare il battito di mani. Per le pause ascoltiamo il metronomo.
Prova anche tu a suonare le note. Puoi usare il battito di mani, puoi suonare sul banco o su un tavolo con le mani, puoi scandire con la voce le note pronunciando la sillaba "TA", oppure inventare un metodo che ti piace purché funzionale all'esecuzione delle note anche in relazione alla velocità (per esempio utilizzando parole di 2 e 4 sillabe rispettivamente per coppie di ottavi e quartine di sedicesimi). Buon divertimento!
ESERCIZIO 09 - (60 BPM)
ESERCIZIO 10 - (90 BPM)
ESERCIZIO 11 - (120 BPM)
ESERCIZIO 12 - (150 BPM)
ESERCIZIO DI APPROFONDIMENTO
Componi frasi musicali utilizzando questi quattro elementi come fossero le tessere di un domino:
nota di 1/4 (un quarto) o semiminima
pausa di 1/4 (un quarto)
coppia di note di 1/8 (un ottavo ciascuna) o crome
quartina di sedicesimi (4 note da 1/16 ciascuna) o quartina di semicrome
Dopo averle scritte, suonale!
Ecco un esempio di composizione ritmica scritta "a mano". Basta un foglio, un righello e una penna....
Poi si fa partire il metronomo e si suona a diverse velocità...
Ho suonato questa "composizione" a 7 velocità diverse: 80 / 100 / 120 / 140 / 160 / 180 / 200 BPM.
Qui sotto il mio foglio e le mie registrazioni audio...sul tavolo con le nocche delle mani (non troppo forte, altrimenti fa male!)
ESERCIZIO 13 - (80 BPM)
ESERCIZIO 14 - (100 BPM)
ESERCIZIO 15 - (120 BPM)
ESERCIZIO 16 - (140 BPM)
ESERCIZIO 17 - (160 BPM)
ESERCIZIO 18 - (180 BPM)
ESERCIZIO 19 - (200 BPM)