⚙️MECCANICA E TRASPORTI✈️

💬"Datemi un punto d’appoggio e solleverò il mondo".

👴 Archimede, 287 - 212 a.C.

Per introdurre l'argomento...

La presente pagina vuole essere un utile approfondimento sul mondo della Meccanica e la sua più comune applicazione: i Mezzi di trasporto. Tali argomenti - che spesso per motivi di tempo non trovano il giusto posto nella programmazione didattica iniziale - vanno a completare i contenuti del percorso di Tecnologia, soprattutto quelli relativi al LIV#3️⃣.

A questo punto la domanda sorge spontanea: cos'è la Meccanica? La Meccanica è lo studio del movimento degli oggetti e delle forze che agiscono su di essi. Si basa su leggi fisiche fondamentali come le leggi del moto di Newton. La meccanica comprende concetti come forza, massa, accelerazione ed energia. Ha applicazioni in diversi settori e utilizza strumenti matematici per descrivere e analizzare il movimento degli oggetti.

In modo più rigoroso, possiamo dare la seguente definizione.

La Meccanica costituisce il primo approccio alla conoscenza fisica: studio del movimento (cinematica), delle forze (statica o dinamica), delle deformazioni (effetto delle forze), ecc...

Come disse Leonardo da Vinci: "la Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico".

In questa sezione tratteremo la Meccanica dando elementi di calcolo vettoriale per approcciare la cinematica e statica per poi studiare macchine semplici e motori con cenni di automazione e robot.

A corredo, faremo una "carrellata" sui Mezzi di trasporto ed il loro funzionamento in considerazione del relativo impatto ambientale!

👨‍🏫 diario delle lezioni

SAMSUNG TV PLUS
AGENDA 2030

1. GUARDA 👀