🗿MATERIALI♻️

💬"Ogni tipo di sostanza è necessariamente costituita dalla somma delle sue unità elementari".

👴 Democrito, 460 – 370 a.C.

Per introdurre l'argomento...

I materiali sono le sostanze fatte di materia* che costituiscono gli oggetti che usiamo. Possono essere solidi, liquidi o gassosi e hanno proprietà uniche. I materiali possono essere ottenuti dalla natura (es. legno e pietra) o prodotti dall'uomo attraverso processi di produzione e trasformazione (es. metalli). La scelta del materiale appropriato dipende dalle caratteristiche richieste per una determinata applicazione.


La materia è qualsiasi entità che abbia massa (kg) e che occupi spazio (m³). L'atomo (che in greco significa indivisibile) è la struttura nella quale la materia è organizzata in unità fondamentali che costituiscono gli elementi chimici.

Gli atomi si aggregano frequentemente in unità stabili dette molecole che caratterizzano molte sostanze. La natura della materia è molteplice, a seconda della natura degli atomi di cui è composta, dando luogo a diversi materiali ognuno dei quali è caratterizzato dalle sue proprietà chimico-fisiche, meccaniche e tecnologiche.

In questa sezione vedremo prima le generalità, le materie prime e le proprietà dei materiali per poi approfondire le loro lavorazioni (formatura, sottrazione o addizione) ossia le tecnologie produttive, intese come l'insieme dei procedimenti e delle attrezzature necessarie per trasformare una materia prima in un prodotto finito sempre nell'ottica di uno sviluppo sostenibile.

👨‍🏫 diario delle lezioni

AGENDA 2030

1. GUARDA 👀

 

 

🪵
📝
🍼
🥫
🥃🫖🧱
👔