🏠EDILIZIA E territorio🏙️

💬"Costruiamo troppi muri e non abbastanza ponti".

👴 Isaac Newton, 1643 - 1727

Per introdurre l'argomento...

L'edilizia è il processo di progettazione, costruzione e manutenzione degli edifici e delle strutture. Coinvolge una serie di fasi, dalla pianificazione iniziale alla costruzione effettiva e alla gestione delle strutture. L'edilizia è fondamentale per fornire spazi abitativi, commerciali e industriali funzionali e sicuri.

In modo più rigoroso, possiamo dare la seguente definizione.

L'edilizia è l'insieme delle tecniche e delle conoscenze finalizzate alla progettazione, realizzazione e manutenzione di una costruzione o più specificatamente di un edificio.

In questa sezione parleremo di edilizia approfondendo l'argomento, già introdotto con i materiali da costruzione, che riguarda le più comuni tecniche di costruzione delle strutture ed annessi impianti di servizio (idrico-sanitario, elettrico, gas, termico, fognario, ecc...) per poi dare cenni sull'organizzazione edilizia a livello urbano sempre nell'ottica della Sicurezza.

⚠️SAFETY FOCUS - Ai sensi del TESTO UNICO SULLA SICUREZZA E SALUTE DEI LUOGHI DI LAVORO (DLgs. 81/2008 e ss.mm.ii.) tra le principali figure professionali che operano in un cantiere edile citiamo il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) il quale redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) eventualmente modificato/integrato dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori (CSE). Il PSC viene quindi trasmesso dal CSE a tutte le imprese edili individuate, le quali dovranno dimostrare la loro capacità di lavorare in sicurezza elaborando i loro Piani Operativi di Sicurezza (POS) che, solo se vidimati dal CSE, potranno permettere l'avvio delle contestuali fasi lavorative. Continua...

Tra i materiali di approfondimento tratteremo di BIM ed educazione stradale con elementi di mobilità sostenibile.

🏗️BIM (Building Information Modeling ...molto di più di un CAD 3D) - Metodo per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software. Tramite il BIM tutti i dati (geometrici, tecnici, economici, amministrativi, ecc...) rilevanti di una costruzione possono essere raccolti, combinati e collegati digitalmente quindi facilmente fruibili anche da postazioni remote in modo da permettere la più efficiente collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti in un progetto. Tale metodologia progettuale viene considerata dal 2019 lo standard di riferimento nel settore dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni (AEC). ✍️Continua...

👨‍🏫 diario delle lezioni

Dizionario semplificato di Tecnologia.

Tutti i post didattici del prof. ingCAD!

AGENDA 2030

1. GUARDA 👀