🥃VETRO,

🫖CERAMICA E MATERIALI EDILI🧱

💬"La fortuna è come il vetro, così come può splendere, così può frangersi".

👴 Publilio Siro, 85 - 43 a.C.

Per introdurre l'argomento...

il vetro è un materiale trasparente e duro, la ceramica è ottenuta attraverso la cottura di materiali come l'argilla, mentre i materiali da costruzione sono una varietà di materiali utilizzati per la costruzione di edifici e infrastrutture. Ogni materiale ha proprietà uniche che li rendono adatti a utilizzi specifici.

In modo più rigoroso, possiamo dare le seguenti definizioni.

Il vetro è un materiale ottenuto tramite la solidificazione di un liquido (silice) non accompagnata dalla cristallizzazione.


La ceramica è un materiale inorganico, non metallico, molto duttile allo stato naturale, rigido dopo la fase di cottura.


I materiali da costruzione (pietra, leganti e cemento armato) sono tutti i materiali, naturali e artificiali, normalmente impiegati nel lavoro per realizzare costruzioni edili ed opere d'ingegneria civile.

In questa sezione tratteremo del VETRO, della CARAMICA e dei MATERIALI DA COSTRUZIONE: generalità, materie prime, proprietà (chimico-fisiche, meccaniche e tecnologiche), lavorazioni, applicazioni e prodotti più comuni sempre nell'ottica di uno sviluppo sostenibile.

👨‍🏫 diario delle lezioni

Dizionario semplificato di Tecnologia.

Tutti i post didattici del prof. ingCAD!

AGENDA 2030

1. GUARDA 👀