🔥ENERGIA🔋

💬"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma".

👴 Lavoisier, 1743 - 1794

Per introdurre l'argomento...

L'energia è la capacità di fare lavoro o produrre cambiamenti. Esistono diverse forme di energia come cinetica (dipende dalla velocità) e potenziale (dipende dalla posizione) e può essere convertita da una forma all'altra. Le fonti di energia possono essere rinnovabili o non rinnovabili. L'energia è vitale per le nostre attività quotidiane ed è importante utilizzarla in modo sostenibile per preservare le risorse e l'ambiente.

In modo più rigoroso, possiamo dare la seguente definizione.

L'energia è la grandezza fisica che misura [J] la capacità di un corpo (o di un sistema fisico) di compiere lavoro. Si ha un lavoro quando una forza compie uno spostamento.

In questa sezione tratteremo di Energia, le sue fonti e forme, soprattutto in riferimento alla alla produzione sostenibile di energia elettrica. Parleremo delle fonti di energia rinnovabili (fotovoltaico, eolico, geotermico, biomassa, ecc...) e non rinnovabili (centrali a carbone, a gas, ecc...) e del loro impatto sull'ambiente terrestre già pesantemente compromesso dal fenomeno del riscaldamento globale. Come dico spesso io: "il futuro è "rinnovabile", basta volerlo!".

👨‍🏫 diario delle lezioni

APPROFONDIMENTI E STRUMENTI
PERCHÈ IL FUOCO BRUCIA? RISPARMIO ENERGETICO (TV SPOT1 - SPOT2) PORTALE CONSUMIPORTALE OFFERTEACQUIRENTE UNICOARERA

MAPPE, SCHEMI DI FUNZIONAMENTO ed APPROFONDIMENTI
ENERGIALAVORO ed ENERGIA (FORMULARIO) FONTIFORMEΔ FUOCOCOMBUSTIBILI FOSSILICARBONEPETROLIOMETANONUCLEARE (MAPPA) • CENTRALE ELETTRICA (SCHEMA A BLOCCHI - EFFICIENZA)VAPORE o GASCICLO COMBINATO (BLOG) • CENTRALE NUCLEARE💚RINNOVABILI (MAPPA - BLOG - IMPIANTI FER PUGLIA)🌞SOLARE (MAPPA - IMPIANTO FTV - BLOG - ATLANTE)🌬️EOLICA (MAPPA - IMPIANTO - BLOG - ATLANTE)🌊IDROELETTRICA (MAPPA - IMPIANTO - TURBINE - BLOG - PDF)♨️GEOTERMICA (MAPPA - IMPIANTO - BLOG)🌿BIOMASSA (MAPPA - IMPIANTO - BLOG - MCI)
CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA: ORARI / ANNUALI / CALCOLO
P R E S E N T A Z I O N I COMBUSTIBILI FONTI Em=Ec+Ep NUCLEARE RINNOVABILI SOLARE IDROELETTRICA EOLICA GEOTERMICA OCEANO ENERGIA DA RIFIUTI BIOCOMBUSTIBILI
RIVISTA
AGENDA 2030

1. GUARDA 👀