💡ELETTRICA🔌

💬"Chi controllerà quella corrente, controllerà il futuro. Il mondo non sarà più lo stesso".

👴 Benedict Cumberbatch, 1976

Per introdurre l'argomento...

L'elettricità è una forma di energia derivante dal movimento degli elettroni. Può essere generata in diversi modi e viene misurata in termini di tensione, corrente e resistenza. Viene utilizzata per alimentare dispositivi elettronici e fornire illuminazione e riscaldamento. La sicurezza è importante quando si tratta di elettricità, quindi è necessario prendere precauzioni adeguate per evitare incidenti.

In modo più rigoroso, possiamo dare la seguente definizione.

L'elettricità è una proprietà fisica della materia caratterizzata da un flusso continuo di cariche elettriche che si presenta in un materiale conduttore quando ai suoi estremi è applicata una differenza di potenziale elettrico.

Inoltre, l'elettricità è sempre correlata al magnetismo, essendo entrambi parte del fenomeno elettromagnetico. Vari fenomeni comuni sono legati all'elettricità, inclusi fulmini, elettricità statica, riscaldamento elettrico, scariche elettriche, ecc...


L'elettrotecnica studia la produzione, la trasmissione e distribuzione di energia elettrica, le correnti forti e di bassa frequenza distinguendosi dall'elettronica che è invece la tecnica delle correnti deboli e di alta frequenza.

In questa sezione tratteremo di elettrotecnica dandone i principi base (parametri elettrici: carica q, tensione V, corrente I, resistenza R, ecc...), materiali, circuiti elettrici, cenni di motori ed auto elettriche con principi di Salute e Sicurezza dei luoghi di lavoro.

👨‍🏫 diario delle lezioni

Dizionario semplificato di Tecnologia.

Tutti i post didattici del prof. ingCAD!

AGENDA 2030

1. GUARDA 👀