🛜SMART📱

💬"Non esistono città smart senza cittadini smart".

👴 Carlo Ratti, 1971

Per introdurre l'argomento...

Muoviamo i primi passi nel mondo della Quarta rivoluzione industriale, un mondo in cui robot, intelligenze artificiali e tecnologie per la manifattura digitale cambieranno per sempre il nostro modo di progettare, produrre ed acquistare prodotti e servizi. La prima caratteristica di questa rivoluzione è la globalizzazione: per la prima volta nella storia, una trasformazione industriale sta avvenendo in contemporanea su scala mondiale. Il secondo aspetto chiave è la parola ecosistema: a differenza delle prime tre rivoluzioni industriali (macchina a vapore, elettricità, computer) in questi anni non sono state inventate nuove tecnologie o nuove macchine, ma si è capito come tenere insieme con uno stesso linguaggio (il bit) diverse piattaforme tecnologiche. Se la rivoluzione in atto porterà a termine le trasformazioni promesse, tra vent'anni guarderemo alla società di oggi come oggi guardiamo alla società dell'Ottocento! (Tratto dalla quarta di copertina del libro "4 punto 0. Fabbriche, professionisti e prodotti della Quarta rivoluzione industriale" di Massimo Temporelli, Francesco Colorni e Bernardo Gamucci, Ed. Hoepli, 2017).

Al giorno d'oggi quasi tutto viene etichettato con il termine SMART...

SMART significa “veloce, intelligente, desto, acuto, energico”, e si adatta molto bene alla vita frenetica e in continua evoluzione di oggi. Essendo, inoltre, una parola monosillabica e di facile pronuncia, si è rapidamente diffusa.

In questa sezione vedremo i principali dispositivi/sistemi di nuova generazione, appunto etichettati con l'aggettivo SMART: TV, telefono, orologio, assistente vocale oppure l'intera casa, parlando più precisamente di SMART HOME ossia l'evoluzione della domotica. Infine si darà un accenno alla rivoluzione dell'Internet of Things (IoT) e, più in generale, dell'Industria 4.0.

👨‍🏫 diario delle lezioni

Smart Home, infografica
AGENDA 2030

1. GUARDA 👀