⚠️SICUREZZA👷

💬"Meglio prevenire che curare".

👴 Bernardino Ramazzini, 1633 - 1714

Per introdurre l'argomento...

La sicurezza riguarda la protezione dalle minacce, dai pericoli e dai conseguenti danni. Può riguardare la sicurezza personale, domestica, informatica, sul lavoro, stradale e altri aspetti della nostra vita quotidiana. Coinvolge l'adozione di misure per prevenire incidenti o danni e garantire un ambiente sicuro per tutti.

Seneca diceva che "la salute non è solo assenza di malattia, ma benessere, gratificazione, conoscenza e realizzazione di sé". Inoltre, se ben riflettiamo, cosa abbiamo di più prezioso nella vita se non la vita stessa, eppure oggigiorno muoiono ancora troppe persone a causa di un infortunio sul lavoro o magari quando si è alla guida del proprio autoveicolo oppure quando si è nella propria abitazione!

Che cos'è un infortunio e come può essere evitato?

"L'infortunio è il sopraggiungere dell'Imprevisto sull'Impreparato" (C. Eltenton). Per evitarlo bisogna condividere una giusta cultura della sicurezza basata sull'informazione, formazione ed addestramento in modo da riuscire a porre in atto tutte le opportune misure di prevenzione e protezione.

In questa sezione vedremo i principi della sicurezza, intesa nei vari ambiti che vanno dai luoghi di lavoro, passando per la scuola e per la nostra vita quotidiana (casa, alimenti e spostamenti) fino a considerare anche l'aspetto informatico circa la protezione dei nostri dati personali contro le truffe di nuova generazione.

👨‍🏫 diario delle lezioni

SICUREZZA, mappa mentaleDPISEGNALETICA
IO NON RISCHIOWEBSITEFUMETTO (AUDIOBOOK - PDF)YOUTUBEINSTAGRAM
AGENDA 2030

1. GUARDA 👀