Il Rock

IL ROCK

Il rock è un genere musicale che ha influenzato la vita, il modo di pensare, il look intere generazioni di giovani, incarnandone i valori, fornendo loro idoli ed eroi.

Il rock nasce negli Stati Uniti d'America negli anni '50, dalla fusione di diversi generi musicali:

ñ il blues ( il repertorio musicale dei neri d’America di Muddy Waters)

ñ il country & western (esprime la tradizione musicale degli stati più rurali degli USA di Johnny Cash)

ñ la popular music (= musica popolare, in Italia viene anche chiamata “musica leggera”) entra nelle case di ogni famiglia americana che, grazie al boom economico, può permettersi di acquistare diversi beni di consumo come la radio, i giradischi. Nei locali la diffusione della popular music avviene attraverso i juke box. E' la musica melodica e sentimentale dei Platters o di Frank Sinatra, che esprime appieno lo stile di vita pulito ed ordinato della tipica famiglia americana, lontano da ogni tipo di trasgressione, da ogni esplicito riferimento all'amore fisico.

In questo panorama, alcuni musicisti neri provenienti dal blues provano a comporre un nuovo tipo di musica, utilizzando la batteria e gli strumenti amplificati (chitarra elettrica e basso elettrico), vivacizzando il ritmo malinconico e sincopato del blues. In questo modo i musicisti conferiscono una grande carica ritmica ai loro brani, che ben si prestano ad essere anche ballati. Il tempo musicale in 4/4, la vocalità non precisamente curata dei cantanti, i testi inneggianti all'amore, al divertimento e allo sballo, la gestualità provocatoria ed esplicita sono gli altri ingredienti che fanno di questo genere nascente un vero e proprio fenomeno di portata mondiale.

Ecco la nascita del rock & roll, destinato a diffondersi molto rapidamente anche tra i musicisti bianchi, che iniziano presto a suonarlo e ad apprezzarlo. I primi artisti che emergono in questo nuovo genere furono : Little Richards, Chuck Berry, Bill Haley, Jerry Lee Lewis e naturalmente Elvis Presley (da molti considerato il Re del Rock).

Ben presto questo nuovo tipo di musica, prende piede tra i giovani, dando vita ad un epocale scontro generazionale: un conflitto tra i genitori, conservatori e morigerati, che bandivano i brani rock dalle radio e dai giradischi che si trovavano nelle loro case, ed i figli ribelli e trasgressivi che impazziscono per il rock & roll e per i cantanti, copiando il loro look, le loro pettinature, le loro movenze, abbracciando le loro ideologie e talvolta i loro stili di vita ricchi di stravaganze ed eccessi.

Canzoni da ascoltare:

The Platters – Only you

Johnny Cash – The Ring of Fire

Muddy Waters – Hoochie Coochie Man

Bill Haley - Rock around the clock

Elvis Presley – Jailhaouse Rock

GLI ANNI '60 (Il rock di protesta, i virtuosi del rock, la British Invasion)

Nell'America degli anni Sessanta sulla scia della profonda inquietudine e della grande voglia di cambiamenti che pervadevano le nuove generazioni, il rock si trasforma originando nuovi e diversi stili musicali.

ROCK DI PROTESTA

Da una parte troviamo il Rock di protesta, con cui la musica rock si fa portavoce dei diritti civili e della protesta contro l'intervento dell'esercito degli Stati Uniti in Vietnam. Ne sono i massimi esponenti Bob Dylan e Joan Baez, le loro canzoni vengono usate durante le marce pacifiste e le manifestazioni del movimento Hippie, la cui filosofia era basata sulla non violenza , sulla libertà e sul rapporto con la natura. Il movimento culmina con il raduno di Woodstock, per cui 300.000 giovani arrivarono da tutti gli Stati Uniti. Si esibirono gli artisti più importanti della musica rock del momento. L'esibizione conclusiva fu affidata a Jimi Hendrix, che passò alla storia suonando con la sua chitarra una versione lancinante e distorta dell'inno americano.

I VIRTUOSI

Sfruttando l'amplificazione delle chitarre e la distorsione del suono naturale degli strumenti, nascono i Virtuosi, solisti di grande bravura tecnica. Ne sono un esempio Jimi Hedrix, chitarrista e cantante americano ed Eric Clapton, chitarrista proveniente dal blues, fondatore del trio Cream, il primo grande gruppo della storia del Rock.

LA BRITISH INVASION

Negli anni Sessanta, la musica Rock attraversa l'oceano e sbarca in Europa, trovando terreno fertile soprattutto tra i giovani inglesi. Qui si formano le prime grandi band della musica rock come gli Animals o gli Yardbirds. che preparano il terreno a formazioni più famose come i Beatles e i Rolling Stones (rivali storici della musica rock).

Canzoni:

Joan Baez -We shall overcome

Bob Dylan – Blowin in the wind

Beatles – Please please me

Rolling Stones – Satisfaction (I can't get no)

LE AVANGUARDIE DEL ROCK – IL ROCK PSICHEDELICO

Verso la fine delgi anni '60, iniziano a diffondersi degli ideali di vita alternativi a quelli tradizionali come la contestazione della società o la ricerca della spiritualità. Tali ideali sono spesso legati all'utilizzo di droghe sintetiche come gli acidi e LSD, che allargavano i confini della percezione.

Nasce così il cosiddetto rock acido o rock psichedelico una musica senza confini, anche visivi. La formula della canzone viene completamente stravolta, generando brani molto lunghi, in gran parte solo strumentali e affidati all'improvvisazione dei singoli musicisti.

Il rock psichedelico si sviluppa sia nel Regno Unito, sia negli Stati Uniti d'America.

Nel U.K. La casa discografica EMI scopre la band dei PINK FLOYD con il suo leader SYD BARRET, che si impone sulla scena nazionale sperimentando nuove forme di musica. Ne è un esempio il brano “Interstellar Overdrive”, un pezzo senza testo, la cui lunghezza varia dai 10 ai 30 minuti di musica. Si può considerare una Suite Sperimentale in cui i musicisti possono improvvisare in libertà.

Con i Pink Floyd nasce il concetto di OPERA ROCK, che si concretizza con l'album THE WALL. Durante la tournée sul palco viene allestito un muro che viene fatto cadere a pezzi nel finale.

La band si afferma presto a livello mondiale, entrando nella storia del rock con album come The dark side of the moon, The Wall e Wish you were here, in cui le immagini hanno l' intento di trasmettere al pubblico dei messaggi.

Negli U.S.A invece il rock psichedelico trova i maggiori interpreti nei Velvet Underground (e del loro leader, Lou Reed). Le loro canzoni sono basate su pochi accordi, i testi parlano della vita nei bassifondi, raccontando vicende di spacciatori e delinquenti. Il destino dei Velvet si incrocia presto con quello dell'artista pop Andy Wahrol (pittore, scultore e autore di film, esponente di punta del movimento della Pop Art) il quale dopo aver assistito ad un loro concerto, li invitò nel suo studio (FACTORY) e diventa il loro manager. Suggerisce al gruppo l'entrata di una voce femminile, la cantante di origine tedesca NICO. Con l'apporto di Wahrol i loro concerti diventano elaborati, diventano dei veri e propri spettacoli sperimentali in cui la musica si fonde in un tutt’uno con l'arte e con il cinema.

La musica di Lou Reed e dei Velvet influenzò profondamente la musica delle generazioni successive.

Canzoni:

Pink Floyd – brani citati nel paragrafo

Velvet Underground – Sunday Morning

HARD ROCK

Nato alla fine degli anni ’60 in Inghilterra, trae le sue origini dal blues e dal rock ‘n roll. Si caratterizza per una sonorità più aggressiva, con le chitarre distorte e la batteria più pesante, più pestata, lo stile vocale è aggressivo. Ha influenzato la nascita dell’heavy metal. Tra i gruppi più rappresentativi troviamo Deep Purple e Led Zeppelin, considerati tra i primi gruppi hard rock.

L'HEAVY METAL

Siamo in Inghilterra, nel 1965, nella città di Birmingham, il giovane Tommy Iommi, con un suo ex compagno di scuola, il cantante Ozzy Osbourne, fonda i Black Sabbath. I loro brani sembrano riprodurre i suoni e i rumori delle macchine industriali, sono caratterizzati da un suono pieno e grezzo, piuttosto pesante e dal carattere molto aggressivo, ottenuto da Iommi allentando le corde della chitarra, accordate un semitono sotto rispetto alle chitarre normali. Il loro look si caratterizza per giubbotti e pantaloni in pelle, borchie, capelli lunghi.

Decisiva fu la scelta di abbinare la loro musica a testi horror e satanici che li farà diventare il primo gruppo Heavy Metal della storia. La loro canzone Black Sabbath, diventa un simbolo del genere, suscitando però una forte opposizione da parte della stampa e della critica.

I loro brani esprimono una grande energia e una certa dose di aggressività, e sono caratterizzati dal cosiddetto Riff (frammento melodico molto breve ed incisivo suonato ripetutamente dalla chitarra o dal basso)

Importantissimi sono anche i Metallica (originari di San Francisco), gli Iron Maiden e gli australiani AC/DC

Canzoni:

Deep Purple – Smoke on the water

Metallica - Nothing else matter

Led Zeppelin – Stairway to heaven

AC/DC – Back in black

IL PUNK

Il 1977 è l'anno di svolta per la musica rock poiché nasce un movimento che si propone di riportare il rock alle origini, staccandosi dalla musica conformista che asseconda gli interessi delle case discografiche, degli show tecnologici. E' il PUNK, una musica rude e cruda, con brani musicali brevi, senza assoli, con tempi accelerati, senza una grande attenzione per la qualità del suono, che canta il linguaggio della strada. Esprime la voglia dei giovani di sentirsi liberi e se stessi, esternando principalmente sentimenti di rabbia. I giovani punk si caratterizzano per un look anticonformista (pantaloni strappati, giubbotti di pelle, capelli colorati, pettinature stravaganti), si esibiscono in locali angusti e squallidi, in cui il palco dove suonavano le band era molto vicino al pubblico, creando un contatto molto forte tra i musicisti e i giovani fan. Spesso le loro performances degenerano in risse.

Due sono le scene in cui nasce il movimento punk: New York e Londra.

Sulla scena inglese spopolano band come i Sex Pistols e i Clash, mentre negli Stati Uniti vedono nascere gruppi del calibro dei Ramones, Television e Patty Smith.

Sex Pistols – gruppo di punta della scena punk inglese, pubblicano due singoli: Anarchy in UK , del 1976 e God Save the Queen del 1977. Memorabile è la loro esibizione a bordo di un battello sul Tamigi davanti al Parlamento inglese bloccata dall'arrivo della polizia e culminata con diversi arresti.

Ramones – band newyorkese tra le più influenti del panorama punk. Esprime la tendenza di voler riportare il rock alle origini, azzerando tutto per ricominciare da capo. La loro canzone Blitzkrieg Bop diventa una vera e propria icona del movimento punk; il ritornello “Hei, Ho, Let's go!”, suona come un'esortazione al cambiamento.

Sempre in America, la cantante Patty Smith, pone le basi del punk attraverso il suo look maschile e il suo timbro vocale molto particolare, grave e crudo. I suoi brani sono piuttosto scarni dal punto di vista dell'armonia, sono infatti basati su 3 accordi che si ripetono. Tra i suoi brani più famosi Horses e Because the night.

GLAM ROCK

Poco alla volta i concerti delle rock band iniziano a spostarsi in luoghi sempre più ampi, gli artisti prestano più attenzione al loro look, alla pettinatura, al trucco, all'abbigliamento, alla presentazione. I loro concerti diventano esibizioni più elaborati. Verso gli anni 80 questa tendenza raggiunge l'eccesso con David Bowie, i Genesis e i Queen. Tutti questi artisti si presentavano sul palco con dei veri e propri travestimenti, al fine di stupire il pubblico con il Glam = luccichio

Canzoni:

David Bowie – Starman

Queen – Bohemian Rhapsody

IL ROCK NEGLI STADI

Negli anni 80 il rock è diventato un fenomeno collettivo, gli artisti iniziano ad esibirsi negli stadi, la musica diventa un evento globale, che punta a superare tutti i limiti. Durante i concerti i cantanti cantano canzoni che tutti i fan conoscono, e le cantano insieme ai loro idoli perché ci si riconoscono.

Le maggiori band sulla scena rock sono i Queen, I Police, i Dire Straits, gli U2, i Led Zeppelin. Hanno ormai raggiunto un successo di portata mondiale, vendono milioni di dischi, i loro concerti hanno incassi stratosferici.

Ecco allora che il rock inizia a diventare anche un mezzo per veicolare messaggi più importanti, legati alla cultura, alla politica, alla solidarietà.

Con il LIVE AID, un concerto organizzato per raccogliere fondi per l'Etiopia, tutti i più importanti artisti rock mobilitano il pubblico per una grande causa, esibendosi in un concerto epocale.

Tra gli anni 80 e 90 gli U2 portano in tournée uno spettacolo elaborato, denominato ZOO TV, in cui la musica è associata alle immagini creando, attraverso la suggestione tecnologica, una sorta di VIDEO ART. Durante l'esibizione Bono, (leader della band) si collega in diretta con le TV locali di varie parti del mondo, ad esempio con Sarajevo, all'epoca bombardata. L'obiettivo è quello di stimolare, di provocare il pubblico, di invitarlo a cambiare il modo di vedere il mondo. Ecco che il rock, riveste dunque un nuovo ruolo, non solo artistico, ma anche morale.

Canzoni:

Bruce Springsteen – Born in the U.S.A

U2 – Sunday Bloody Sunday

Dire Straits – Money for nothing

Police – Every breath you take

OLTRE IL PUNK: IL GRUNGE

Il grunge è uno genere che si nasce alla fine degli anni 80 nella città di Seattle (USA) intorno a due figure: Kurt Cobain, leader dei Nirvana e il gruppo dei REM. Nasce grazie alla programmazione musicale delle radio universitarie, che suonano i dischi dei gruppi indipendenti, che non firmano con le grandi major che comandano il panorama musicale americano. Gli artisti Grunge adottano un look trasandato, con camicie e quadri, jeans sdrucici e scarponi, alla moda dei boscaioli.

Il grunge è anche chiamato rock alternativo.

Canzoni:

R.E.M – Losing my religion

Nirvana – Smells like Then Spirits

INDIPENDENT ROCK (INDIE)

Conosciuto anche come Rock Britannico, ruota attorno alle band degli Smiths, dei Blur e soprattutto degli Oasis, e si sviluppa a partire dalla seconda metà degli anni 80 in Inghilterra. E' un movimento che parte dagli scantinati di Camden Town, dalle band indipendenti che suonano per un pubblico ristretto, di nicchia. A partire dagli anni 90 però l'indie rock diventa un fenomeno di moda, perché la loro musica semplice arriva a tutti, i testi delle canzoni sono vicine al pubblico, perché parlano dei giovani. L'indie quindi conquista un pubblico nuovo, che non aveva mai ascoltato musica Indie, arrivando a influenzare la moda giovane, il loro modo di vestire e di parlare. Grazie all'Indie si assiste ad una nuova era del rock, in seguito alla quale le vendite di strumenti musicali sono aumentate, si sono formate molte band giovanili, e si sono formate molte case discografiche indipendenti, che lasciano libertà agli artisti sia dal punto di vista musicale che dell'immagine.

Tra le band Indie che hanno fatto più successo troviamo Artic Monkeys, Franz Ferdinand e i Cold Play

Canzoni:

Oasis – Wanderwall

Blur – Girls and Boys

Coldplay - Yellow