Gli strumenti musicali

CLASSIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Uno strumento musicale è un oggetto costruito appositamente per produrre della musica.

Per classificare gli strumenti che conosciamo possiamo utilizzare diversi criteri; una delle classificazioni più utilizzate si basa sull' elemento che produce la vibrazione e divide gli strumenti in 5 classi:

AEROFONI

Negli AEROFONI la produzione del suono avviene grazie alla vibrazione di una colonna d'aria. Più la colonna d'aria è lunga più il suono è grave, più la colonna d'aria è corta più il suono è acuto. Il suono varia anche al variare del calibro (la grossezza o diametro della colonna). Colonne dal diametro più grande produrranno suoni più gravi, viceversa colonne dal diametro più piccolo produrranno suoni acuti.  

La vibrazione della colonna d'aria può essere prodotta direttamente dall'esecutore (strumenti a fiato) oppure può essere incamerata in veri e propri serbatoi (strumenti a serbatoio d’aria).

Gli aerofoni possono essere:

Tra gli aerofoni ad imboccatura naturale troviamo l'ocarina, il flauto dolce, il flauto traverso, l'ottavino, il flauto di Pan.

Leggi la leggenda del Dio Pan

Tra gli aerofoni ad ancia semplice troviamo il  clarinetto e il  sassofono.

Tra gli strumenti ad ancia doppia troviamo l'oboe e il  fagotto, il corno inglese e il controfagotto.

Tra gli strumenti a bocchino troviamo tromba, trombone, corno francese, basso tuba

Tra gli aerofoni a serbatoio d'aria troviamo l'organo, la fisarmonica.

Inoltre, all’interno dell’orchestra, gli strumenti a fiato sono suddivisi in due famiglie: i legni  e gli ottoni

Fanno parte dei legni tutti gli strumenti costruiti in legno (o che in passato erano costruiti in legno) o che sono dotati dell’imboccatura tipica dei legni—naturale o ad ancia—) . I legni sono dotati di un sistema di chiavi  lungo il corpo dello strumento che servono ad aprire e chiudere i fori dello strumento.

Fanno parte degli ottoni tutti gli strumenti costruiti in ottone (una lega metallica). Per ottenere i vari suoni gli ottoni possono essere dotati di pistoni (piccoli cilindri che si alzano o si abbassano) oppure di un meccanismo a coulisse .

CORDOFONI

Nei CORDOFONI la produzione del suono avviene grazie alla vibrazione di una corda tesa e amplificato da una cassa di risonanza, o cassa armonica. Più la corda è corta e sottile più il suono è acuto, più una corda è lunga e spessa, più il suono è grave. Per mettere in vibrazione la corda è possibile pizzicarla con le dita o con il plettro, oppure strofinarla con un archetto o percuoterla. Quindi possiamo avere strumenti a corde:

Negli strumenti a corde pizzicate la corda viene messa in vibrazione o dalle dita dell’esecutore oppure da un plettro (piccolo oggetto di forma triangolare con gli angoli arrotondati). Fanno parte degli strumenti a corde pizzicate la chitarra, l’arpa, il clavicembalo, il liuto , il mandolino, il banjo, l'ukulele, la balalaika.

Negli strumenti a corde strofinate il suono viene prodotto dallo sfregamento delle corde con un archetto, una piccola asta di legno sul quale sono tesi dei crini di cavallo. Per questo motivo gli strumenti a corde strofinate vengono anche chiamati archi. Fanno parte degli strumenti a corde strofinate il violino, la viola, il violoncello e il contrabbasso.

Negli strumenti a corde percosse piccoli martelletti azionati dai tasti picchiano contro la corda producendo il suono, come nel pianoforte.

MEMBRANOFONI

Nei MEMBRANOFONI il corpo vibrante è una membrana (di pelle animale o sintetica) tesa sopra un sostegno di legno o di metallo. Più la membrana è tesa più il suono è  acuto, più la membrana è molle più il suono è  grave. 

Fanno parte dei membranofoni tutti i tipi di tamburi. Ne esistono di tantissime forme e dimensioni differenti, caratteristiche che variano anche in base alla provenienza  geografica degli strumenti (Es.: Taiko giapponesi, Tabla indiani, Congas sudamericani, Darbuka nordafricani, Djembe Africa occidentale). Troviamo altri tipi di tamburo nella batteria: la grancassa, due tom (uno più acuto e uno più grave) e il rullante.  

Possiamo avere membranofoni ad :

IDIOFONI

Negli IDIOFONI  l’elemento vibrante è costituito dal corpo stesso dello strumento,  che può essere per esempio scosso, percosso, sfregato… Possiamo trovare 

ELETTROFONI

Negli ELETTTROFONI possiamo trovare: