Fare Volontariato è sempre un'opportunità in cui mettersi in gioco sia singolarmente che in gruppo. Il lavoro di gruppo richiede ai partecipanti massima disponibilità e adattabilità, è quindi necessario essere motivati e disposti a collaborare attivamente.
Prima di decidere a quale progetto partecipare è importante informarsi sugli ideali e i valori dell’associazione che organizzala proposta, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise. Il numero dei partecipanti è variabile, generalmente tra i 6 e i 20.
Gli Scambi Culturali Europei fanno parte del programma per le politiche giovanili della Comunità Europea e hanno come scopo principale quello di favorire la mobilità internazionale e l’apprendimento interculturale dei giovani cittadini europei.
Sono proposte che si articolano intorno ad un tema (Ambiente, Natura, Cittadinanza, Lavoro, Leadership, Arti, solo per fare qualche esempio), o un progetto particolare ( Eventi, Festival, etc.); hanno una durata media di 6-10 giorni, sono disponibili tutto l'anno e sono quasi interamente finanziate dalla Comunità Europea.
Il termine "scambio" non è da intendere come scambio di ospitalità, ma come opportunità di conoscenza e confronto con diverse realtà culturali, per uno scambio effettivo di conoscenze, punti di vista, idee e iniziative tra giovani di diverse nazioni con differenti background culturali.
Gli scambi sono un’opportunità preziosa e quasi gratuita di apprendimento interculturale, sociale e linguistico.
Il Corpo Europeo di Solidarietà offre ai giovani tra 17 e 30 anni l’opportunità di impegnarsi in attività di Volontariato, Tirocinio e Lavoro nel proprio Paese o all'estero.
Le proposte sono articolate dalle Associazioni e Onlus in progetti di solidarietà della durata da 2 a 10 mesi, sono disponibili tutto l'anno e costituiscono un’importante esperienza di apprendimento non formale per crescere sul piano personale, educativo, sociale e civico.
Il programma è interamente finanziato dall’Unione Europea, i volontari riceveranno vitto, alloggio e un pocket money mensile.
Sei interessata/o ad un’esperienza che ti permetta di conoscere nuove realtà e di metterti in gioco in prima persona? I campi di volontariato/lavoro sono un’opportunità per fare un’esperienza a breve, medio, lungo termine, per la realizzazione di un progetto o un evento di natura culturale, ambientale, naturalistica, educativa.
Nei campi di volontariato di lavora si attua il lavoro di gruppo che richiede ai partecipanti massima disponibilità e adattabilità, è quindi necessario essere motivati e disposti a collaborare attivamente. Prima di decidere a quale progetto partecipare è importante informarsi sugli ideali e i valori dell’associazione che organizza il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise.
Il numero dei partecipanti è variabile, generalmente tra i 6 e i 20. Salvo diversa indicazione, i campi prevedono una quota di partecipazione a coprire le spese di viaggio e l’assicurazione, mentre l’associazione offre in genere vitto e alloggio.
CONTATTI
ASSOCIAZIONE JOINT - E' un’associazione di promozione sociale di Milano, attiva nel no-profit dal 2003, che gestisce e organizza le opportunità di mobilità e volontariato in Europa
YOUNG EFFECT - E' un’associazione di promozione sociale di Magenta (MI), attiva nel no-profit dal 2009, che gestisce e organizza le opportunità di Scambio Culturale Europeo
ESC - CORPO EUROPEO di SOLDARIETA' - Il Corpo Europeo di Solidarietà è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea e ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani.
ASSOCIAZIONI & ONLUS di VOLONTARIATO - vai alla pagina con l'elenco di molte Associazioni in Italia che organizzano i propri campi anche all'Estero.
Il PORTALE dei GIOVANI- Tutto ciò che ti serve sapere per studiare, lavorare e fare volontariato all’estero.
torna a HOME - VOLONTARIATO