Qui di seguito trovi la panoramica delle opportunità di Istruzione superiore offerta dalle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e dagli istituti tecnici Superiori (ITS) con diverse tipologie di percorsi offerte nella provincia di Milano e /o regione Lombardia.

FORMAZIONE +18 - Formazione Post diploma

PERCORSI  ITS 

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) nascono per applicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2008 con l’obiettivo di assicurare una stabile offerta di percorsi biennali in ambiti tecnologici e in coerenza con le programmazioni economiche europea, nazionale e regionale. Gli ITS si costituiscono secondo la forma di ‘Fondazione di partecipazione’, una sorta di ‘piccolo politecnico’ con un’offerta formativa specializzata su un particolare settore merceologico, con un’alta percentuale di formazione in azienda e un’attività didattica improntata a lavori di progetto, simulazione di casi, laboratorio per formare un ‘supertecnico’.

Alla fine del percorso ITS  il titolo rilasciato è il diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF per i percorsi di quattro semestri), che permette l’accesso ai concorsi pubblici. 

Puoi consultare l' OFFERTA FORMATIVA ITS a questo LINK


PERCORSI  IFTS 

IFTS Istituti Formazione Tecnica Superiore: Se hai finito la scuola superiore, hai il Diploma IeFP o se stai frequentando l’Università ma la scelta che hai fatto non ti convince, valuta le opportunità di specializzazione offerte dai percorsi “IFTS” ovvero di “Istruzione e Formazione Tecnica Superiore”

Si tratta di percorsi formativi della durata di un anno, molto pratici perché lasciano ampio spazio ai laboratori e soprattutto offrono strumenti utili e concreti per rispondere alle richieste del mondo del lavoro poiché in linea con le richieste professionali delle aziende. Obiettivo finale del percorso è quello di formare figure professionali tecniche di livello medio-alto, oggi molto richieste dalle aziende che si mostrano attente alle innovazioni e sempre al passo con le nuove tecnologie.  

Scopri di più a questo LINK


ACCADEMIE e SCUOLE D'ARTI APPLICATE, DESIGN, MEDIA

Le Accademie e le Scuole d'Arte,  AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica), attivano corsi di formazione nei campi dell'Arte, Teatro, Musica, Design, Moda, Grafica, Fotografia, Cinema, Comunicazione, Media nonché corsi di perfezionamento e di specializzazione, ai quali si accede con il diploma di scuola secondaria di secondo grado. I titoli di studio AFAM triennali sono equivalenti ai titoli universitari anche al fine dell’ammissione a concorsi pubblici, e sono riconosciuti a livello europeo. 

Offrono corsi triennali AFAM a Milano:


SCUOLA PER MEDIATORI LINGUISTICI

Le Scuole superiori per mediatori linguistici nascono dalla trasformazione delle preesistenti scuole superiori per interpreti e traduttori.

I corsi hanno durata triennale, e rilasciano titoli di studio equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea rilasciati dalle università al termine dei corsi delle Lauree universitarie in Scienze della mediazione linguistica.

L’obiettivo finale è quello di far sviluppare agli studenti specifiche competenze linguistico-tecniche sia scritte sia orali, adeguate alle professionalità operanti nell’ambito della mediazione linguistica.

a Milano: 

in provincia di Varese

ALTRE OPPORTUNITA' di FORMAZIONE

ACCADEMIA MILITARE

Le Accademie e Scuole Militari sono istituti di formazione militare sotto il controllo diretto dell’Amministrazione Militare

Le Scuole militari sono scuole superiori ad ordinamento militare, che comprendono percorsi formativi di Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Europeo, cui possono accedere i ragazzi a partire dai 15 anni (dal I° Liceo per il Classico e dal III° per lo Scientifico), con l’obiettivo di prepararli per l’accesso alle Accademie Militari.

Le Accademie militari rappresentano la via per accedere alle più alte specializzazioni nel mondo militare. Queste, attraverso un percorso formativo estremamente impegnativo, formano gli ufficiali delle Forze Armate in servizio permanente. Consentono, cioè, di entrare a far parte delle Forze di difesa: al termine del percorso accademico si consegue il titolo di Ufficiale con il grado di sottotenente, primo livello di una carriera che può arrivare fino ai gradi di colonnello e generale.

Per accedere alle Accademie militari é necessario possedere un diploma di scuola media superiore e far riferimento ai concorsi indetti dai Ministeri competenti generalmente nei primi mesi dell’anno; gli esami di ammissione sono complessi e si alternano a visite mediche e prove fisiche.

Frequentare queste accademie equivale a studiare presso una Università, sia per l’impegno richiesto che per il titolo di studio rilasciato alla fine del percorso formativo.