LICEI
L’istruzione liceale propone una formazione culturale di ampio raggio, che non è finalizzata ad una professionalità specifica ma che prepara alla continuazione degli studi con l’università. I percorsi sono quinquennali. A conclusione dei cinque anni di studi, dopo aver superato l’esame di maturità, si consegue il diploma di istruzione liceale.
ISTITUTI TECNICI
L’istruzione tecnica forma una base culturale scientifica e tecnologica che ha per obiettivo quello di far acquisire agli studenti i saperi e le competenze necessari anche per un rapido inserimento nel mondo del lavoro. I percorsi sono quinquennali e strutturati in modo da favorire il collegamento con il mondo del lavoro e delle professioni, con stage, tirocini e alternanza scuola lavoro. A conclusione dei percorsi si consegue il diploma di istruzione tecnica.
ISTITUTI PROFESSIONALI
L’istruzione professionale forma una base di istruzione generale e tecnico-professionale che ha per obiettivo quello di far acquisire agli studenti i saperi e le competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento. I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione degli studenti secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico. Gli Istituti professionali sono caratterizzati da undici indirizzi di studio. Al termine del percorso gli studenti conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
LE FP - ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono pensati per gli studenti che intendano acquisire una preparazione specifica per l'ingresso nel mondo del lavoro. I percorsi consentono di affiancare, alle tradizionali conoscenze teoriche, una forte componente pratica attraverso lezioni svolte da esperti dei vari settori, attività laboratoriali e opportunità di tirocini in contesti lavorativi e aziendali. I percorsi IeFP permettono di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, che tuttavia non preclude la possibilità di proseguire il percorso di studi nella formazione professionale o nella scuola.
SITI DA CONSULTARE
UNICA - il Sito per l'orientamento alla scuola del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
ITER - Guida sull'offerta formativa in Provincia di Milano
PERCORSI - Guida all'istruzione e formazione dopo la terza media in provincia di Varese
LA BUSSOLA - Guida all'istruzione e alla Formazione nella Provincia di Monza-Brianza.
ISCRIZIONI ON LINE sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura.
torna a HOME - SCUOLA/UNIVERSITA'