Fanno capo a questo ufficio tutti gli interventi di promozione sociale dedicati alla popolazione giovanile, ai minori ed alle loro famiglie.
I servizi e le iniziative che offre il Servizio Giovani sono riconducibili alla promozione delle competenze utili alla vita e allo sviluppo della cittadina attiva.
Area minori e famiglie si occupa della gestione dei servizi LUDOTECA e PICCHIO ROSSO MEDIE.
La stagione comincia con i consueti Open day, dedicati ai bambini e ai ragazzi iscritti alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado e ai loro genitori e a cui collaborano per il Picchio Rosso in un'ottica di protagonismo, i ragazzi e le ragazze uscenti dalle scuole medie.
Rimane inoltre imprescindibile in entrambi i servizi il sostegno alle figure genitoriali, offrendo colloqui informali in entrata ed uscita come anche colloqui su richiesta per situazioni specifiche o per valutare e strutturare l’inserimento di bambini e ragazzi fragili portatori di disabilità.
L’area giovani si occupa della gestione dell’InformaGiovani e delle attività di protagonismo giovanile, e la novità di quest’anno è la sperimentazione di una nuova apertura per la fascia 14-17 anni al Picchio Rosso.
Per il Protagonismo giovanile proponiamo diverse strategie e attività per coinvolgere i giovani e che possono svolgersi prevalentemente al Picchio Rosso. Dalla nuova apertura rivolta alla fascia 14-17 , all’opportunità di poter utilizzare in autonomia lo spazio con la proposta “Giovani Spazi Aperti" , oltre che le proposte più strutturate dei percorsi laboratoriali di Pcto e la proposta estiva dei Summer Camp.
Per maggiori informazioni scrivi a giovani@comune.garbagnate-milanese.mi.it
Seguici su Instagram !
Per comunicare con noi:
invia un messaggio whatsapp al numero 366 144 3666
invia una mail ad uno dei seguenti indirizzi:
ludoteca@comune.garbagnate-milanese.mi.it
giovani@comune.garbagnate-milanese.mi.it
Seguici su Instagram