I lavori occasionali, temporanei, stagionali sono attività lavorative di breve durata, spesso non continuative, spesso coincidenti con le vacanze sia estive che invernali dei diversi settori nei quali è utilizzato.
Generalmente I lavori occasionali sono attività sporadiche e saltuarie che si svolgono presso le famiglie e le piccole imprese, mentre i lavori temporanei e stagionali sono attività lavorative part time orizzontale o verticale o full time limitate nel tempo, generalmente regolati con contratti a tempo determinato di qualche mese.
Esempi di lavoro occasionale presso le famiglie:
Piccoli lavori domestici, giardinaggio, pulizia o manutenzione;
Assistenza domiciliare; baby sitter; pet sitter; dog walker
Insegnamento privato supplementare (ripetizioni)
Animatore per feste di compleanno
Esempi di lavoro occasionale presso enti e imprese:
Personale di accoglienza in fiere e congressi e steward negli stadi
Animatore in spettacoli, fiere, feste, eventi
Modello nelle scuole d'arte per le classi di figura ( disegno -scultura)
150 ore all’università (solo per studenti universitari)
Scrutatore di seggio elettorale
Assistente bagnanti in piscine, parchi acquatici ecc.
Lavamacchine presso car wash
Promoter in supermercati e centri commerciali
Promoter sociali / dialogatori per le Ong
Correttore di bozze/traduzioni
Impiegato nei caf nel periodo di denunce dei redditi
Figurante nelle trasmissioni televisive
Interprete/traduttore
Intervistatore per sondaggi e ricerche di mercato
Venditore a domicilio
Volantinaggio
Personale di sorveglianza nei musei
Personale di accoglienza in cinema e teatri
Cameriere di supporto nei week end
COME TROVARE IL LAVORO OCCASIONALE
Per il lavoro presso le famiglie sarà sufficiente il passaparola e qualche annuncio presso le attività commerciali locali, in biblioteca o nei luoghi frequentati dalle persone di vostro interesse. Negli ultimi anni si sono diffusi anche che portali d’incontro domanda-offerta per una certa categoria di lavoro ( x es toptata o babysits, pet sitter) o per comunità locale in cui potersi proporre ( x.es Nextdoor); in alcuni si paga una quota di iscrizione per essere inseriti, in altre la registrazione è gratuita.
Per i lavori presso enti, agenzie, imprese cercate in rete offerte lavorative, ma cercate anche le aziende o le agenzie del settore di vostro interesse e proponetevi direttamente tramite la pagina lavora con noi del sito, inviando un cv ben fatto.
Per esempio cercate Agenzie che organizzano eventi e fiere; Agenzie di sorveglianza; Agenzia di sondaggio; Patronati; Centri sportivi; Trasmissioni televisive; Scuole d'arte; Agenzie di stampa e distribuzione volantini; Agenzie editoriali.
Per affinare la ricerca nel caso non riuscite a trovare ciò che volete, usate parole chiave differenti, o cercate come foste un cliente che ha bisogno della prestazione che volete offrire, in questo modo dovrebbero uscire le attività a cui puoi proporti.
Il lavoro stagionale più diffuso si trova nel settore agricolo con la raccolta di frutta e ortaggi in italia e all'estero e nel settore del turismo negli alberghi, ristoranti, grandi navi, villaggi turistici, negozi, locali, parchi tematici e divertimento che cercano addetti alla ristorazione, accoglienza, pulizie, animazione di ogni tipo, istruttori, bagnini, fotografi solo per fare qualche esempio.
Numerose sono anche le opportunità nel settore educativo per animatori ed educatori nei centri estivi, nel villaggi turistici, nel commercio e nella grande distribuzione.
Per il lavoro stagionale è opportuno muoversi con un certo anticipo rispetto al periodo in cui si vuole lavorare.
Per la stagione estiva, è opportuno cominciare a cercare già a gennaio - febbraio ed entro aprile. Per la stagione invernale, il periodo più indicato va da settembre a novembre. Sono questi anche i periodi dedicati alla selezione di personale da parte dei maggiori tour operator e delle agenzie di settore. Ma, anche a ridosso del periodo lavorativo o della partenza, è comunque possibile trovare opportunità di lavoro “last minute”.
COME TROVARE IL LAVORO STAGIONALE
Valutare cosa si vorrebbe fare, anche in base alle proprie capacità ed esperienze, in modo da "scremare" in mezzo alle diverse opportunità che potrete trovare. State attenti alle proposte che chiedono un investimento in denaro per un corso di formazione, soprattutto se non siete convinti dell'offerta di lavoro prospettata.
Consultare i Siti web generalisti di annunci di lavoro cercando per esempio “lavoro stagionale”, “lavoro stagionale con alloggio”, “stagionale ragazzi”, “lavoro estivo Milano”
Consultare i Siti web rivolti ai giovani digitando sul motore di ricerca per esempio "opportunità stagionali per giovani"
Consultare i Siti web di settore
Contattare direttamente le aziende locali di interesse (ristoranti, hotel, negozi, gelaterie, aziende agricole).
Cercare gruppi o pagine dedicate alle offerte di lavoro stagionale sui Social Network
Per il lavoro occasionale, temporaneo, stagionale, le contrattazioni sono tipicamente le seguenti:
Prestazione occasionale
Contratto a tempo determinato
Contratto a intermittenza
Contratto di somministrazione
PRESTAZIONE OCCASIONALE
Il lavoratore o la lavoratrice che effettua il lavoro occasionale si chiama prestatore mentre il datore di lavoro si chiama utilizzatore. Tra i due soggetti si inserisce l’INPS che paga il compenso al prestatore.
Tutti i soggetti (lavoratori, datori di lavoro privati, imprese, Pubbliche Amministrazioni) devono registrarsi sul Portale dei Pagamenti - INPS, a cui si accede con lo SPID – Sistema Pubblico Identità Digitale.
La registrazione permette ai lavoratori e lavoratrici di scegliere le modalità di pagamento del compenso e ricevere le notifiche nel momento in cui i datori di lavoro inseriscono o revocano le prestazioni lavorative.
La retribuzione viene disciplinata con:
Libretto Famiglia - LF
per i lavori occasionali presso i privati e per il lavoro degli steward negli stadi
Contratto prestazione occasionale - Cpo
Con il Contratto prestazione occasionale le imprese possono retribuire tutte le prestazioni occasionali o saltuarie di ridotta entità.
ATTENZIONE: Dal 2024 i limiti di retribuzione per lavoratore o lavoratrice occasionale sono al massimo 5.000 euro annui di cui al massimo 2500 euro dallo stesso committente. I limiti di utilizzo sono uguali per il Libretto di Famiglia e per il Contratto Prestazione Occasionale.
CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO
Un contratto a tempo determinato non può superare i 24 mesi. La durata massima del contratto comprende anche i rinnovi e le proroghe. All'interno di questa finestra temporale è possibile rinnovarlo fino a quattro volte (liberamente nel primo anno, in seguito indicando la causale).
CONTRATTO A CHIAMATA o A INTERMITTENZA
Il contratto a chiamata è anche noto come contratto di lavoro intermittente o a intermittenza ed è pensato per consentire ai datori di lavoro di inquadrare correttamente i collaboratori occasionali che nei periodi in cui i picchi di lavoro sono alti, possono assumere un numero extra di dipendenti, per periodi di tempo limitati che spesso corrispondono a fine settimana, alle principali festività dell’anno o alle alte stagioni turistiche.
Possono essere assunti con contratto a chiamata solamente i lavoratori con meno di 24 (in tali casi la prestazione lavorativa deve essere svolta entro i 25 anni) o più di 55 anni di età;
Esistono due tipologie contrattuali di contratto a chiamata:
i contratti a chiamata con disponibilità, i lavoratori sono tenuti a rispondere alla chiamata del datore di lavoro, ma vengono ricompensati per questo con un’indennità che non può comunque essere inferiore al 20% della retribuzione mensile prevista dal CCNL applicato;
i contratti a chiamata senza disponibilità i collaboratori possono rifiutare la richiesta del datore di lavoro di prestare la loro opera.
Si può trovare lavoro a intermittenza per più aziende contemporaneamente, a patto che queste non siano concorrenti e che la disponibilità per una non comprometta la qualità delle prestazioni rese agli altri datori di lavoro.
Il contratto di somministrazione è il contratto di lavoro interinale, introducendo il ruolo delle agenzie adibite a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e a gestire le relative intermediazioni, pertanto è un contratto in cui il lavoratore interinale viene assunto da un'Agenzia per il Lavoro, che a sua volta “presta” il lavoratore a una azienda che ne ha bisogno per un periodo di tempo più o meno breve.
Contratti - Informazioni a cura del Ministero del Lavoro
Libretto Famiglia - Pagina informativa INPS
Contratto prestazione occasionale - Pagina informativa INPS
Clicklavoro : portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’accesso ai servizi e alle informazioni sul lavoro.
Siti web generalisti di annunci di lavoro
Siti web di settore
Siti web rivolti ai giovani
Eures Sito multilingue con offerte di lavoro aggiornate in tempo reale in 31 paesi europei, informazioni necessarie per vivere e lavorare all’estero