VOLONTARIATO VIAGGIANDO

Oggi è possibile essere ospitati con vitto e alloggio sia in Italia che all’estero in cambio di qualche ore di lavoro quotidiano. Normalmente si lavora 5 ore al giorno da lunedì al venerdì, ma in realtà non esiste una regola fissa e ci si può accordare in maniera diversa. Non ci sono regole riguardanti l’età, e a volte gli host decidono di ospitare anche intere famiglie. Tuttavia si richiede, di media, la maggiore età per fare domanda.

Qui di seguito le reti più importanti:

WWOOF è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche, agriturismo, aziende agricole con chi voglia offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Salvo eventuali eccezioni per destinazioni estere, il Wwoofing prevede la copertura totale dei costi di vitto, alloggio, assicurazione e di eventuali spostamenti in loco previsti dalla tipologia di lavoro scelta.

Per svolgere wwoofing in Italia si rinvia a Wwoof Italia 

Per viaggiare invece all’estero esiste il portale WWOOF internazionale.

Workaway è un’associazione che opera secondo un semplice principio di scambio: tu fai qualcosa per qualcuno in cambio di vitto e alloggio. Opera su 5 continenti e ce n’è davvero per tutti i gusti. Troverai sicuramente il lavoro più adatto alle tue esigenze. I trasporti verso la destinazione sono invece a carico del partecipante.

torna a HOME - VOLONTARIATO