Il Protagonismo Giovanile è la filosofia che guida le nostre attività, dove i giovani non sono semplici destinatari, ma motori del cambiamento e della progettazione. Si offre l'opportunità di trasformare le proprie idee in progetti concreti e di agire in prima persona, assumendo ruoli attivi e responsabili all'interno della comunità. L'obiettivo è supportare i giovani a lasciare la propria impronta e a costruire il proprio contesto.
Questo servizio fa parte del progetto di "Gestione integrata dei servizi e degli interventi dedicati alla popolazione giovanile e alle famiglie del Comune di Garbagnate M.se" ed è gestito dal Comune in collaborazione con l'ATS Comin-Spazio Giovani.
il Centro Giovani Picchio Rosso offre una nuova opportunità dedicata ai ragazzi e ragazze, offrendo uno spazio dove stare insieme e condividere idee e attività.
Siamo aperti il giovedi dalle 15 alle 18
Le iscrizioni per tutto l'anno scolastico si effettuano tramite questo modulo online
Giovani Spazi Aperti è l'opportunità di poter utilizzare lo spazio Picchio rosso per sviluppare progetti e percorsi in autonomia.
Tramite lo strumento della concessione d’uso gratuito, gruppi giovanili formali o informali possono richiedere la possibilità di utilizzare autonomamente gli spazi per percorsi teatrali, artistici, prove aperte, eventi, laboratori, prevedendo forme di restituzione sociale sul territorio.
Il percorso viene inizialmente affiancato dagli operatori che definiscono con il gruppo le caratteristiche dell’utilizzo condiviso degli spazi, il regolamento d’uso, le opportunità di scambio sociale ed eventuali collaborazione con i servizi della coprogettazione.
Sarà possibile, per gruppi informali interessati, avere supporto anche nel percorso di formalizzazione e di accompagnamento alla costituzione di associazioni formali ETS e alla formazione rispetto a prassi e procedure per la gestione di eventi pubblici.
Per contatti:
inviare un messaggio whatsapp al numero 366 9036392
inviare mail a: giovani@comune.garbagnate-milanese.mi.it