COME METTERSI IN PROPRIO
Hai un idea imprenditoriale ma non sai da che parte cominciare?
Le prime domanda che ti devi fare sono una vera e propria valutazione di te stesso e soprattutto dell’impresa che vuoi avviare. Non puoi scegliere di intraprendere questa strada senza avere ben chiari gli obiettivi che vuoi raggiungere e le competenze che hai (o meno) per riuscire a mettere nero su bianco tutte le tue idee.
Oltre ad avere una buona idea, entusiasmo e perseveranza, ciò che permette di mettersi in proprio con successo è la realizzazione di un piano ben preciso, con una serie di azioni che ti possano aiutare ad avviare un’azienda e diventare un imprenditore.
L’obiettivo non può essere solo quello di fare soldi, perchè non è una motivazione sufficiente e falliresti in partenza. E’ importante invece creare solide fondamenta dell’impresa che si vuole realizzare, utilizzando ogni momento del tuo tempo libero in modo intelligente, e non devi avere fretta di arrivare al traguardo, perché spesso quando si ha troppa fretta si perdono dei passi fondamentali.
Per avviare un'attività d'impresa, i passi obbligatori precedenti all'avvio vero e proprio sono:
Definire l'idea di business
Studiare il mercato
Elaborare un business plan
Scegliere la forma giuridica
Reperire i finanziamenti
Scegliere la sede operativa
Organizzare l'azienda
Sviluppare il piano di marketing
Adempiere agli adempimenti burocratici
La camera di commercio e gli enti formativi affiliati, offrono spesso percorsi gratuiti:
Hai in mente un progetto di Startup? Startup / Registro imprese
Importante è conoscere le misure del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per incentivare la creazione di impresa