il Centro Giovani Picchio Rosso è un punto di riferimento per i ragazzi e le ragazze che frequentano la scuola secondaria di primo grado.
Questo servizio fa parte del progetto di "Gestione integrata dei servizi e degli interventi dedicati alla popolazione giovanile e alle famiglie del Comune di Garbagnate M.se" ed è gestito dal Comune in collaborazione con l'ATS Comin-Spazio Giovani.
Le attività sono organizzate secondo una programmazione che tiene conto del fatto che a questa età, i ragazzi e le ragazze, vogliono soprattutto:
socializzare e sentirsi parte di un gruppo
trovare uno spazio sicuro e stimolante dove sperimentare, esplorare stessi e gli altri
trovare un luogo dove mettersi in gioco e condividere con fiducia vissuti, pensieri, successi e difficoltà.
La programmazione inoltre propone dei percorsi, delle attività specifiche e offre degli stimoli; che chiedono la partecipazione e il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze nel proporre attività, laboratori e iniziative; che rispondano il più possibile ai loro desideri e alle loro inclinazioni. Le proposte di lavoro si differenziano quindi di anno in anno.
Vengono altresì proposte attività, che possono essere svolte in momenti diversi dalle aperture ordinarie e che possono prevedere anche la partecipazione, di ragazzi e ragazze non iscritti al servizio:
appuntamenti ricreativi e di gioco
percorsi modulari con durata predefinita e obiettivi di taglio orientativo, educazione emozionale e conoscenza di sé
iniziative culturali, artistiche, ambientali
All’interno del salone del Centro Giovani, sono stati strutturati e caratterizzati spazi con una specifica identità (gioco, relax, studio, creativo). Tale configurazione consente ai ragazzi e alle ragazze, di spostarsi in piena autonomia e flessibilità seguendo gli interessi.
Il pomeriggio del mercoledì è così strutturato:
14.30/15.30 - Arrivo / Accoglienza / Compiti e/o libera aggregazione.
15.30/17.00 - Cerchio di saluto / Proposte portate dagli operatori e/o dai ragazzi-e / Avvio delle attività
17.00/17.30 - Merenda condivisa e libera aggregazione
Nel corso dell’anno, i genitori e le famiglie, potranno essere coinvolti e/o invitati a piccoli eventi, per toccare con mano, le esperienze che i ragazzi e le ragazze vivono e costruiscono al Picchio Rosso. Inoltre sarà possibile usufruire di colloqui informali con gli operatori, in entrata ed uscita dal servizio e di colloqui su richiesta, per confrontarsi su situazioni specifiche.
Chiediamo invece la collaborazione delle famiglie, nel comunicare le assenze dei figli e nel contribuire con bevande e cibi confezionati, alla realizzazione del momento merenda.
Quando
Per l’a.s. 2025/26, il servizio propone l’apertura ordinaria, da ottobre a giugno, il mercoledì pomeriggio, dalle 14,30 alle 17,30. Le chiusure seguiranno il calendario scolastico.
Dove
Via Ceresio 29, Garbagnate Milanese
Le iscrizioni per tutto l'anno scolastico si effettuano tramite questo modulo online
Per contatti:
inviare un messaggio whatsapp al numero 366 9036392
inviare mail a: giovani@comune.garbagnate-milanese.mi.it