CAMPI DI VOLONTARIATO
CAMPI DI VOLONTARIATO
Sei interessata/o ad un’esperienza che ti permetta di conoscere nuove realtà e di metterti in gioco in prima persona? I campi di volontariato/lavoro sono un’opportunità per fare un’esperienza a breve, medio, lungo termine, per la realizzazione di un progetto o un evento di natura culturale, ambientale, naturalistica, educativa.
Nei campi di volontariato di lavora si attua il lavoro di gruppo che richiede ai partecipanti massima disponibilità e adattabilità, è quindi necessario essere motivati e disposti a collaborare attivamente. Prima di decidere a quale progetto partecipare è importante informarsi sugli ideali e i valori dell’associazione che organizza il campo, per non rischiare di trovarsi in situazioni non condivise.
Il numero dei partecipanti è variabile, generalmente tra i 6 e i 20. Salvo diversa indicazione, i campi prevedono una quota di partecipazione a coprire le spese di viaggio e l’assicurazione, mentre l’associazione offre in genere vitto e alloggio.
Di seguito trovi un elenco in ordine alfabetico delle Associazioni che organizzano Campi:
AGAPE - Agape fa parte dei centri e delle opere della Chiesa Valdese in Italia ed è un progetto ambizioso che ha come obiettivo principale quello di essere un luogo di incontro. Partecipare a un campo di Agape significa prendere parte a un’esperienza di vita comunitaria intensa, caratterizzata dalla condivisione degli spazi e della quotidianità ma anche delle proprie esperienze personali. Campi tematici e campi lavoro per maggiorenni.
AMICI DEI POPOLI - Sogna un mondo più equo e vivibile per tutti, senza discriminazioni e drammatiche diseguaglianze, e per questo si impegna per costruire una società che pone a proprio fondamento il rispetto dei diritti e della dignità umana, la giustizia e la solidarietà sociale, la convivenza pacifica, la sostenibilità ambientale.
AMNESTY INTERNATIONAL - È un’organizzazione non governativa indipendente, una comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi della solidarietà internazionale. Ogni anno organizza campi estivi per i giovani, una vacanza diversa per riflettere sui diritti umani, su come contribuire al loro rafforzamento, sulle ragioni dell’attivismo.
ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI - collabora per l'invio e l'accoglienza di volontari con oltre 100 organizzazioni di 55 paesi in tutti i continenti. I campi si svolgono tutto l'anno ma circa l'85% è concentrato nel periodo fra metà aprile e metà settembre.
BIR ODV - Organizza campi di volontariato all’estero e in Italia. Propone a partire dai 16 anni campi internazionali di animazione in Romania e Repubblica Moldova e cammini in Italia. Entrambe queste proposte hanno al centro la dimensione del gruppo come luogo di crescita e la cura/cultura della relazione come modalità di lavoro. Tutte le esperienze promosse da BIR prevedono momenti di formazione.
Caritas Italiana: Propone esperienze di volontariato sociale in diverse regioni.
CAMPO DI GRANARA - Nel cuore dell’Appennino tosco-emiliano, Creiamo occasioni di incontro e collaborazione fra persone di diverse età, nazionalità, professione. Il fare insieme produce un clima di apertura, scoperta, disponibilità.
CISV - Il CISV Italia organizza campi internazionali con delegazioni provenienti da diversi Paesi che vivono insieme condividendo ogni momento della giornata, con l’obiettivo di diventare un gruppo coeso di amici che ha superato le differenze culturali esaltando i punti in comune. Il tutto attraverso attività di cooperazione, culturali, all’insegna del divertimento e della collaborazione.
IBO ITALIA - Organizzazione non governativa con sede a Ferrara che opera da molti anni nel settore della cooperazione in Italia e all'estero, svolgendo varie attività legate a educazione, istruzione e formazione.
LEGAMBIENTE - Con i campi di volontariato Legambiente offre a tutti l’opportunità di agire direttamente sui problemi ambientali.
LIBERA - Associazione che organizza Campi di volontariato sui terreni confiscati alla mafia. L’obiettivo principale dei campi è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale. L’esperienza dei campi ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale.
LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli Associazione per la conservazione della Natura attiva in Italia dal 1965. Conservare la natura partendo proprio dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat, educare i giovani al rispetto del mondo in cui viviamo. Propone campi e soggiorni naturalistici, trekking.
LUNARIA - Lunaria è un’associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, indipendente e autonoma. Svolge attività di ricerca, formazione e comunicazione sui temi dell’economia solidale e del terzo settore, delle migrazioni e della globalizzazione, della democrazia e della partecipazione e promuove iniziative di volontariato internazionale.
MANI TESE - I campi estivi di Mani Tese sono un modo alternativo di trascorrere le vacanze estive. Sono una sperimentazione di stili di vita sostenibili, un’esperienza di lavoro (raccolta di materiale usato, “vendita” presso i mercatini, volantinaggio, organizzazione di un evento pubblico) e di studio (formazione e approfondimento sui temi legati alla giustizia ambientale, sociale ed economica).
OIKOS - L’Oikos è un’associazione di volontariato che si occupa soprattutto di problemi legati alla conservazione del patrimonio forestale, e di temi legati al mondo dei giovani. Propone un vasto programma di campi di volontariato all’estero.
UNIVERSITARI COSTRUTTORI - Campi di solidarietà settimanali e nei weekend a favore di enti ed associazioni che operano nel sociale. L’obiettivo è costruire e ristrutturare edifici per comunità, associazioni e case famiglia. Non si richiedono competenze specifiche. Aperti a tutti, dai 16 ai 70 anni.
WWF - È un’organizzazione per la salvaguardia dell’ambiente, con la sezione NaTuRe propone campi estivi all’insegna dell’avventura alla scoperta del territorio nazionale e al rispetto per la natura.
SCAMBI EUROPEI - Si chiamano scambi europei, ma si chiamano anche scambi internazionali, scambi giovanili, scambi culturali. Si tratta di preziose occasioni di mobilità e socializzazione di una o due settimane all’estero, animate da gruppi interculturali e ricche di interessanti contenuti e attività interattive e sono un’opportunità di arricchente apprendimento interculturale, sociale e linguistico, il tutto a costo (quasi) zero.
SCI ITALIA - Campi disponibili in tutto il mondo, dalla tutela ambientale all'animazione con bambini, dall'organizzazione di Festival culturali ad attività con i rifugiati.
torna a HOME - VOLONTARIATO