Eventi/Iniziative 2025
Giovanni Ballerini / aggiornamento 21 dicembre 2025
La serata del 31 dicembre concerto di Daniele Silvestri, organizzato dal Comune di Scandicci. Lo spettacolo si terrà nel piazzale della Resistenza, vicino alla fermata della tramvia, con inizio alle ore 22. L'anno passato ho visto qui Edoardo Bennato e tutto era ben organizzato! Ci andrò anche io!
Questo è il calendario delle passeggiate della salute per il mese di dicembre 2025 in programma nei cinque Quartieri fiorentini.
Come potete vedere le uscite sono tutte di sabato ma in date diverse perciò per gli interessati sarà possibile partecipare anche a più di una.
Per il Quartiere 5 uscita a fine mese, Sabato 27 dicembre, nella colline sotto Monte Morello.
Grande affluenza di pubblico: il teatro Niccolini era pieno. L'incontro, molto coinvolgente, si è protratto per più di due ore, lasciando i presenti entusiasti che escono dalla sala a malincuore, io tra questi. Fuori l'albero di Natale illuminato in piazza Duomo, che non avevo ancora visto.
Il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro saluta gli intervenuti all'evento. Al termine del concerto visita straordinaria ad alcuni ambienti suggestivi della Villa.
Altre iniziative nel Quartiere 5 di Firenze ad ingresso gratuito, la cittadinanza è gradita.
Giovedì 18 dicembre ho assistito al concerto del duo di chitarre Masiac di Agimus. Il repertorio eseguito ha previsto, tra le altre, musiche di Scarlatti, Castelnuovo Tedesco e Piazzolla.
Venerdì 19 dicembre invece ho sentito il gruppo Rock della Scuola di Musica Caleido, alla nuova sala che un tempo era il cinema Romito, in via del Romito.
Altre iniziative nel Quartiere 5 di Firenze ad ingresso gratuito.
Mercoledì 17 dicembre il Consiglio del Quartiere 5 ha approvato una mozione per l'individuazione di aree omogenee ove valutare di estendere le misure di regolazione delle locazioni turistiche breve. La mozione, presentata dalla maggioranza, sarà trasmessa alla Sindaca e agli altri organi del Comune per favorire un confronto costruttivo sulla tematica. Si auspica che gli altri Quartieri si aggreghino.
Anche il prof. Edoardo Ballerini è stato impegnato nella direzione del coro per le festività natalizie.
Il presidente del Q5 Filippo Ferraro, ex studente del D Vinci insieme al presidente dell'Associazione Nicola Chirdo; Giovanni Ballerini nell'atrio del Liceo insieme ai colleghi della palestra proff. Franco Lachi e Antonio Calabretta.
Nel pomeriggio di giovedì 11 festa di Natale al Centro dell'età libera di via Carlo Bini: musica dal vivo e panettone!
Il mattino di giovedì 11 dicembre si è riunita la Commissione Servizi Educativi del Q5 con la presenza dell'ingegner Cappelli responsabile dell'edilizia scolastica del Comune di Firenze per fare il punto sui lavori in corso d'opera negli edifici scolastici del Q5. Questa la situazione: terminati i lavori PNR all'Asilo nido Madama Dorè, sempre PNR consegna del refettorio della Matteotti a febbraio 2026, ancora PNR a marzo termineranno anche i lavori all'Asilo nido Lorenzo il magnifico. Alla Scuola Baracca l'intervento strutturale in corso terminerà a fine gennaio 2026, il teatro aprile/maggio 2026. Con finanziamenti statali sono in programma il rifacimenti delle facciate delle Scuole Cadorna, Paolo Uccello e Manzoni e della copertura degli edifici del triennio dell'ISIS Leonardo da Vinci. Con finanziamenti comunali previsa la sostituzione degli infissi nelle Scuole: Balducci, Matteotti, Mameli, Trifoglio, Nuvola Maga c/o Vamba. Per concludere, con finanziamenti regionali, programmato per l'estate 2026 cappotto termico interno e sostituzione degli infissi alla Scuola Duca d'Aosta.
Mercoledì 10 dicembre accensione dell'albero di Natale in piazza Tanucci: grande affluenza!
Domenica 7 dicembre ho visto, in via Maestri del lavoro n° 3/5, tanti oggetti di ceramica creati durante i corsi che si tengono al Centro dell'età libera del Quartiere 5. Complimenti agli artisti!
Venerdì 5 dicembre il primo incontro dello Storicanta sui marciapiedi nel viale Guidoni
Sabato 29 novembre la Scuola dei Carabinieri di Novoli aprirà per i partecipanti del Q5 i propri ambienti. Dopo la passeggiata del mattino si replica il pomeriggio, tempo permettendo.
Il percorso ha previsto il passaggio dalla panchina rossa del giardino delle Medaglie d'oro, da alcune panchine del Quartiere 4 e anche del Quartiere 1. Non è piovuto ma è stato decisamente freddo!
Venerdì 12 novembre: a circa un anno dalla scomparsa un evento in suo ricordo.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Mercoledì 5 novembre, al Mandela Forum, riunione plenaria dei cinque Consigli di Quartiere di Firenze, per un confronto sulla proposta di revisione delle mansioni loro attribuite.
Nella foto sopra a destra i cinque presidenti: Pierguidi Q2, Dormentoni Q4, Rufilli Q1, Perini Q3 e Ferraro Q5. Sotto l'intervento della Sindaca Sara Funaro sopraggiunta nel corso della seduta.
Erbe aromatiche e funghi visibili al Parterre anche domenica 2 novembre.
Giovedì 23 ottobre l'evento nel salone dei 500 promosso dal Liceo Scientifico Da Vinci; sul palco la preside Annalisa Savino e i due relatori, Il procuratore Maurizio De Lucia e il presidente dell'Osservatorio toscano sulla legalità Andrea Bigalli.
Tante persone, per lo più giovani, sono intervenute all'evento. Presente la sindaca Sara Funaro.
Venerdì 17 ottobre, presso la sala soci della Coop di piazza Leopoldo, incontro con i consiglieri comunali e del Quartiere 5 per parlare dei lavori di rifacimento del giardino davanti al negozio, conosciuto come "Terza piazza". Inizio dei lavori nel mese di novembre, intervento importante per togliere tutte le aiuole rialzate e creare un piano unico. Durata prevista dei lavori sette mesi circa.
Sembra che le maggiori criticità siano state evidenziata a Brozzi e si è voluto tenere una linea di comportamento comune.
"Cantine in Piazza" - Domenica 5 ottobre 2025 dalle 9 alle 18.
Si ripete questa iniziativa già svolta in precedenza, variando le sedi, una occasione per tutti per scoprire o conoscere meglio le piazze del Quartiere 5.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello del riciclo e di non sprecare ciò che può essere riutilizzato, quindi di scambiare o cedere su compenso simbolico i propri oggetti usati, ritrovati nelle cantine o nei solai, e passare una giornata all’insegna della socializzazione.
Gli espositori saranno i residenti del Quartiere 5, non iscritti al Registro delle Imprese, che ne hanno fatto domanda nei tempi dovuti.
Festa dello Sport: i pomeriggi di sabato 27 e domenica 28 al Pala-Mattioli di via Benedetto Dei. Nella foto di gruppo il presidente Ferraro, lo staff del Quartiere 5 e agli animatori dell'UISP di Firenze.
I cittadini del Quartiere 5 sostengono le iniziative di Legambiente promosse per migliorare il decoro della nostra Firenze.
Questa mattina pulizia lungo il torrente Terzolle insieme a Niccolò Zerini e alla vice sindaca Paola Galgani.
Si sono già svolte due giornate di gioco: le feste dello sport del Q5 del 20 e 21 settembre. Due delle attività presentate sono di ASD affiliate FIJLKAM, lotta e karate. Nella foto sono insieme al presidente del Q5 Filippo Ferraro e al presidente della commissione cultura Alberto Argentile.
Il pomeriggio di venerdì 19 settembre la sindaca Sara Funaro ha inaugurato un nuovo giardino in via dell'Osteria, alle Piagge. Ci sono anche attrezzature ludiche per bambini e ragazzi.
La sera del 16 settembre, presso la sede del Partito Democratico, primo incontro per programmare la campagna elettorale per le elezioni regionali del 12 e 13 ottobre. Presente anche la Sindaca Sara Funaro, diversi assessori e molti consiglieri comunali e di quartiere come me.
Qui abbiamo altre due iniziative culturali nel nostro Quartiere 5 con ingresso gratuito.
Vicino al pontile si era radunata una folla numerosissima. Molto belli i fuochi d'artificio e la musica con le cover di artisti italiani (Battisti, Venditti, Zucchero ecc).
Per chi fosse ancora in Versilia sabato 6 settembre segnalo lo spettacolo gratuito "la Notte del Pontile" Concerto + fuochi di artificio che si terrà in piazza XXIV Maggio, adiacente al pontile di Tonfano.
Inizio concerto del gruppo Radio Kaos ore 21
Fuochi d'artificio ore 22
a seguire la seconda parte del concerto.
1 settembre 2025, Largo della Liberazione Peretola. Un breve video per ricordare l'evento.
Un insieme di iniziative nel mese di settembre per ricordare e valorizzare gli episodi della resistenza che si sono svolti nella nostra Firenze.
Troppe persone: impossibile anche avvicinarsi, sia da davanti che da dietro. La colazione gratis tira sempre! Apprezzato comunque l'audio perciò vi segnalo questa sera il concerto che sarà trasmesso alle 21:30 su Noi TV - Canale 12.
Venerdì 15 agosto 2025 viene riproposto il "Concerto all'Alba" dall'Amministrazione di Forte dei Marmi. Quest'anno notiamo il superamento dell'evento strumentale degli ultimi due anni (violino e pianoforte) per arrivare ad un taglio più lirico con due cantanti e orchestra. Parcheggio senza problemi. Levataccia ma ne vale la pena!
Il recital lirico di domenica 10 agosto è perfettamente riuscito: qui una testimonianza della bravura della soprano e dei musicisti che la accompagnavano!
Il Comune di Camaiore presenta come negli anni passati un programma di eventi musicali gratuiti, sul modello dell'Estate fiorentina.
Da non perdere la trasferta di alcuni orchestrali del Maggio che accompagneranno il 10 agosto il soprano Serena Farnocchia, artista nata nella vicina Pietrasanta e ora residente a Camaiore.
Questa un'occasione per ripensare agli episodi del passato che ci hanno segnato per sempre. Il disinteresse assai diffuso per quello che è il bene comune mi fanno temere per come potremmo affrontare le difficoltà future se ognuno è chiuso nel suo universo privato, sempre più astratto ed evanescente.
Lunedì 28 luglio si è riunita la Commissione Servizi Educativi e Sport del Quartiere 5 per un aggiornamento sullo stato dei lavori in corso all'impianto polivalente (Le Cupole) di Novoli. Partecipa all'incontro l'Assessora allo Sport Letizia Perini. L'andamento dei lavori ha registrato un rallentamento dovuto a problemi legati al reperimento dei basamenti metallici che dovranno sorreggere la struttura in legno per la copertura della piscina. Inoltre, in corso d'opera, sono state riscontrate problematiche alle vasche e agli spogliatoi che saranno completamente rifatti. Procedono anche i lavori ai campi sportivi esterni e alla riconversione della palazzina ex spogliatoio. Previsto a settembre 2025 il completamento della copertura della piscina e a settembre 2026 la consegna dell'impianto. Necessiterà poi un periodo di qualche mese per tutti i collaudi previsti dalla normativa. Si informano i cittadini interessati.
La rappresentazione si è tenuta nel giardino, sotto la Loggetta Bondi. Sono state riportate varie esperienze lavorative europee tratte da "Bullshit jobs" di David Graeber per sostenere che tuttora sopravvivono lavori completamente inutili che gravano su quelli utili che restano carenti e sotto pagati.
Domenica 27 luglio, inizio ore 21.00, al Giardino dell’Orticoltura, andrà in scena “Lavoro a senso indeterminato”, reading teatrale a cura di Teatro dell’Elce. Un racconto provocatorio sul senso del lavoro nel mondo contemporaneo.
Diverse location per gli eventi programmati:
Il Festival “La Gaberiana”, giunto alla terza edizione, si conferma come appuntamento dedicato alla memoria e all’eredità artistica di Giorgio Gaber. Organizzato in 4 serate a loro volta divese in 3 momenti distinti con ospiti diversi.
LUNEDÌ 14 LUGLIO – Un gesto naturale, Piazza Giorgio Gaber Ore 20.00 Apertura del Festival alla presenza delle autorità locali; Ore 20.30 C’è solo la strada- Incontro con Fabrizio Gifuni; Ore 21.30 Dall’altra parte del cancello - Incontro con Setak (accompagnato da Massimo Germini); Ore 22.30 La razza in estinzione - Incontro con il Procuratore Nicola Gratteri – Premio La Gaberiana 2025.
MARTEDÌ 15 LUGLIO – L’asse di equilibrio, La Limonaia di Villa Strozzi Ore 20.30 Salviamo ‘sto paese. - Incontro con Corrado Formigli; Ore 21.30 Verso il terzo millennio - Incontro con Amara (accompagnata da Jacopo Carlini); Ora 22.30 Se ci fosse un uomo - Incontro con Stefano Massini.
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO - Io come persona, Piazza dell’Isolotto Ore 20.30 Io non mi sento italiano - Incontro con Alessandro Di Battista; Ore 21.30 Il dilemma - Incontro con Niccolò Fabi; Ore 22.30 Ci sono dei momenti - Incontro con Marco Giallini.
GIOVEDÌ 17 LUGLIO - Benvenuto il luogo dove, Piazza dell’Isolotto Ore 20.30 Cronometrando il mondo - Incontro con Luca Sommi; Ore 21.30 Piccoli spostamenti del cuore - Incontro con Syria (accompagnata da Tony Pujia); Ore 22.30 E tu mi vieni a dire - Incontro con Samuele Bersani - Premio La Gaberiana 2025 - Sezione Musica.
Tutti gli incontri saranno coordinati da Andrea Scanzi.
Estate fiorentina 2025: numerose le iniziative culturali dedicate a fiorentini e non, tutte gratuite.
Spettacolo operistico al teatro del Maggio Musicale F. no coinvolti gli studenti del Liceo
Questa domenica ci siamo trovati in 5: mancava uno dei fedelissimi. Anche a Palazzo Pitti tante meraviglie. Pienone che abbiamo scansato arrivando presto come le volte precedenti!
Domenica 4 maggio, in occasione dell'ingresso gratuito ai Musei Statali per la prima domenica del mese, visita al Museo di Palazzo Pitti e al giardino di Boboli; mi ritroverò con un gruppo di studenti del Liceo, penso siano i soliti.
Tutti possono partecipare: sufficiente trovarsi davanti all'ingresso del Palazzo alle ore 8:30.
Giovedì 1 maggio 2025 ore 9 ritrovo in Piazza Primo Maggio, Brozzi.
Giovedì 1 maggio 2025 ore 17, via Vittorio Emanuele II, zona Dalmazia.
Anche in questa occasione moltissime iniziative per festeggiare insieme la Liberazione.
Ieri sera, 15 aprile, al Palarotelle di Novoli l'ASD Fiorentina Pattinaggio ha festeggiato con le sue atlete, e una fantastica torta, la vittoria ai Campionati Italiani tenuti al Palageorge di Montichiari domenica 13 aprile.
Presenti anche l'Assessora Letizia Perini, Il presidente del Q5 Filippo Ferraro, la presidente della commissione Servizi Educativi e Sport Cristina Buricchi e il sottoscritto.
Sabato 12 aprile, inizio ore 18, si terrà alla Villa La Petraia di Castello lo spettacolo musicale "Femmina schultorea - Racconto vasariano", sul personaggio di Properzia de' Rossi, scultrice bolognese del Rinascimento, prima donna capace di affermarsi in un mondo dominato da artisti maschi. L'ingresso è gratuito ma è necessario prenotarsi al 055-452691.
Sabato 12 aprile, inizio ore 21, presso la chiesa di San Giovannino dei Cavalieri di via San Gallo, con ingresso accanto al Liceo Artistico Alberti si terrà un concerto di musica Gospel.
Evento per la raccolta fondi a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica Toscana OdV.
Il direttore dell'USR dott. Ernesto Pellecchia e l'Assessora del Comune di Firenze Benedetta Albanese introducono l'evento.
Presenti per la Commissione Servizi educativi del Quartiere 5 la presidente Cristina Buricchi e il sottoscritto.
La sera di venerdì 21 marzo spettacolo organizzato da ANT, Associazione Nazionale Tumori, per la raccolta di fondi dedicati all'assistenza domiciliare per i malati oncologici.
Purtroppo risulta sempre molto difficile assicurarsi i biglietti per partecipare.
Spettacolo molto bello. Pochi gli studenti presenti per il cambio data all'ultimo momento.
Spettacolo operistico al teatro del Maggio Musicale F. no coinvolti gli studenti del Liceo.
Recupero recita annullata 14 marzo.
Numerosa partecipazione all'incontro degli abitanti del Poggetto, e zone limitrofe, con l'assessore Caterina Biti. Il teatrino della parrocchia di Montughi era pieno!
Non ero mai stato in questo ambiente, bello e di grandi dimensioni, e non mi immaginavo quante persone fossero coinvolte nei cori a Firenze. Evento molto sentito: l'esperienza mi ha trasmesso lo spessore di queste tre insegnanti che emergeva dal coinvolgimento emotivo di tutti i presenti.
Maria Grazia Vaggelli & Free Music Ensemble
Giorgio Ammirabile & One Voice Gospel Choir
Scudo verde Firenze. Questo a fianco è il prospetto corretto per capire quali siano i veicoli che non potranno più circolare dal prossimo primo aprile. Qui è chiaro: ciclomotori a 2 tempi non circolano più anche se Euro 1, con motore a 4 tempi invece sì. Motocicli no i 2 tempi Euro 0 nessun limite con motore a 4 tempi! Auto ferme Euro 0 a benzina e i diesel anche Euro 1.
Un breve video per rendere meglio l'idea dell'evento a chi non era presente.
Domenica 2 marzo corso di Carnevale nel parco di San Donato a Novoli: non immaginabile per qualità dell'evento e per la partecipazione di pubblico. Tutto grazie alle comunità straniere che hanno dimostrato un grosso entusiasmo per l'iniziativa. Filmato in allestimento.
Alcune immagini dalle feste di Carnevale sparse per il Quartiere 5. Qui sotto Ferraro, Argentile, Zerini, Nencioni e Ballerini
Molte le iniziative per i più piccoli
A Brozzi grande evento, come sempre!
Spettacolo operistico al teatro del Maggio Musicale F. no. Commenti molto positivi sullo spettacolo da parte dei partecipanti del Da Vinci!
Martedì 4 febbraio sopralluogo al Lippi per verificare la situazione del sottopasso in via Fanfani.
Dal sottopasso si passa ad una passerella sopraelevata spettacolare con 2 ascensori, entrambi rotti.
Arrivo alla passerella salendo una enormità di scalini. Dove scendo? In una contrada all'inizio di via Sestese.
L'attrazione principale del Museo è il David di Michelangiolo a cui ci siamo dedicati con attenzione.
Domenica 2 febbraio, in occasione dell'ingresso gratuito ai Musei Statali per la prima domenica del mese, visita al Museo dell'Accademia, con un gruppo di studenti del Liceo. I soliti sei fedelissimi!
La coda all'ingresso in via Ricasoli scorreva velocemente. Appena entrati siamo andati a vedere la sezione dedicata agli strumenti musicali.
Si è tenuto il mattino di lunedì 27 gennaio.
Gli insegnanti di musica della scuola hanno interpretato per gli studenti la canzone Khora Khané di Fabrizio De André dedicata al popolo dei Rom perseguitati dai nazisti come gli ebrei.
La sera di venerdì 24 gennaio, nella Sala d'armi di Palazzo Vecchio, si è tenuta la presentazione di una coinvolgente pubblicazione sulla nostra Costituzione, proposta da Testi Manifesti.
La sera di Mercoledì 8 gennaio 2025 ore 18:30, a Villa Pallini, incontro dei consiglieri di maggioranza con la sindaca SaraFunaro e gli assessori del Comune di Firenze. Domande dei consiglieri agli assessori sulle tematiche affrontate nelle varie Commissioni.
Nelle foto la calca alla stazione della tramvia Resistenza, adiacente alla piazza location del concerto.
Il mio nuovo 2025 è cominciato a Scandicci al concerto di Edoardo Bennato che è finito dopo le 24! Molti successi intramontabili che non si possono paragonare alle canzoni di ora con milioni di visualizzazioni, ma che svaniscono in un mese. Frequenti i botti per tutta Firenze, alcuni pazzeschi.
Anche il 2024 è passato!