Salute e alimentazione
Giovanni Ballerini / aggiornamento 15 settembre 2025
Questa pagina vuole essere un mio riconoscimento al Professor Mario Ciampolini, illustre studioso con cui ho avuto la fortuna di collaborare al Liceo per diversi anni, per ricordare il suo prezioso aiuto.
Il prof. Mario Ciampolini, medico all'ospedale Meyer, docente di Pediatria alla Facoltà di Medicina di Firenze e ricercatore di Gastroenterologia, iniziò nel 2001 (dopo la pensione) gli incontri del “Laboratorio alimentare” presso il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci.
Aveva bisogno di una sede per incontrare i soci della sua nuova Associazione Onlus “Nutrizione e prevenzione”, così ci accordammo per una forma di collaborazione a vantaggio di entrambi.
Il Professore teneva queste conferenze accanto al laboratorio di Biologia, nell’aula di Scienze (ormai divenuta una classe) che un tempo era del Prof. Umberto Zingoni, un pomeriggio al mese, il martedì. In più, al mattino, programmavamo alcuni incontri nelle quinte classi dove si parlava del bisogno di mangiare, della fame indotta e della “fame vera” che si confermava con la misurazione della glicemia a cui alcuni coraggiosi si sottoponevano. Altri studenti più motivati si offrivano volontari per tenere un diario settimanale sui pasti e quando all’incontro successivo lo riportavano in classe, il professore commentava e dava loro indicazioni per aggiustare i loro comportamenti. Era una persona di grande cultura ed era un piacere stare ad ascoltare i collegamenti che faceva per trasmettere meglio i contenuti che presentava: per lui la conoscenza era un qualcosa di globale. Abbiamo avuto la fortuna di conoscere scoperte per poter vivere meglio, e più a lungo, molti anni prima che si affermassero come comportamenti universalmente consigliati.
Riassumo in poche righe le sue convinzioni: l'introduzione del cibo condiziona la corretta efficienza delle difese immunitarie dell'organismo. Ogni individuo deve riscoprire le sensazioni naturali che lo rendano consapevole di quando sia il momento giusto per mangiare (complesso ma si può fare) per non stressare il proprio sistema immunitario.
Riporto a seguire alcuni documenti scritti direttamente dal Professore negli anni 2000, altri negli anni successivi e alcune dispense create al Liceo per approfondire e saperne di più sull'argomento.
Ho allegato anche le riflessioni di uno studente, particolarmente azzeccate, che centrano quale siano i problemi per chi voglia seguire integralmente i suggerimenti del Professore.