Drammatici
Giovanni Ballerini / 4 maggio 2025
Ho creato una nuova pagina, questa volta dedicata ai film più toccanti. Sono tutti piuttosto datati rispetto ai criteri odierni dove tutto corre. Nei miei intenti la prima caratteristica è garantire uno standard di qualità, spero che condividiate le mie scelte.
Qualcuno volò sul nido del cuculo è un film del 1975 diretto da Milos Foreman con Jack Nicholson e Louise Fletcher; il film ha vinto 5 premi Oscar.
Taxi Driver è un film del 1976 diretto da Martin Scorsese con Robert De Niro, Jodie Foster, Albert Brooks e Harvey Keitel. Il film ha avuto 4 candidature al premio Oscar.
Coma profondo è un film del 1978 diretto da Michael Crichton con Michael Douglas, Geneviève Bujold e Richard Widmark. Il regista è anche lo scrittore autore di “Jurassic Park”.
Il cacciatore è un film del 1978 diretto da Michael Cimino con Robert De Niro, Meryl Streep e Christopher Walken; il film ha vinto 5 premi Oscar.
C’era una volta in America è un film del 1984 diretto da Sergio Leone con Robert De Niro, James Woods, Elisabeth Mc Govern e Joe Pesci. Nonostante sia stato riconosciuto come un capolavoro, non ha però ricevuto premi Oscar. Ovviamente la colonna sonora è di Ennio Morricone.
Witness – Il testimone è un film del 1985 diretto da Peter Weir con Harrison Ford e Danny Glover; il film ha vinto 2 premi Oscar.
Million Dollar Baby è un film del 2004 diretto da Clint Eastwood con Clint Eastwood, Hilary Swank e Morgan Freeman. Il film ha ottenuto 7 nomination all’Oscar vincendo infine 4 statuette.
Blood Diamonds è un film del 2006 diretto Edward Zwick con Leonardo Di Caprio, Jennifer Connelly e Djimon Hounsou. Il film ha ottenuto 5 nomination al premio Oscar.
Hereafter è un film del 2010 diretto da Clint Eastwood con Matt Damon, Cecile de France e Jay Mohr. Il film ha ottenuto una candidatura all’Oscar per gli effetti speciali.
127 ore è un film del 2010 diretto da Danny Boyle con James Franco. Il film, tratto da una storia vera, ha avuto 6 nomination all’Oscar.