Film
Giovanni Ballerini / 28 aprile 2024
Fin da piccolo sono stato un amante del cinema: spesso ci andavo con mio padre la domenica pomeriggio o, quando sono diventato più grande, la sera. Molti dei cinema che frequentavamo in zona adesso non esistono più; erano il Vittoria, ora appartamenti, il Faro, sala parrocchiale e il Romito, teatro multiuso. Sopravvivono per il momento il Flora di piazza Dalmazia, che ha sempre avuto due sale (unico a quei tempi a Firenze) e il cinema Adriano che aveva platea e galleria che ora sono diventate due sale distinte.
Poi gli ho preferito le amicizie e sono continuato ad andarci con i miei coetanei quasi tutte le settimane. Ricordo i miei vent'anni al Cinema Universale con i film di fantascienza di allora che vedevamo a malapena impegnati a fare casino.
In quel periodo era possibile vedere film anche alla televisione, mi sembra una o due volte la settimana. Esisteva sono un canale RAI, poi due, qualche anno dopo anche troppi. Allora i miei film preferiti erano western, film di guerra, polizieschi, (gusti da maschi) ma gradualmente si sono aggiunti i drammatici e i sentimentali (li chiamavamo film d'amore). Con l'età adulta i gusti sono maturati e adesso oltre al genere distinguo i film in belli, passabili ed inutili in base alle emozioni che mi suscitano ed all'originalità (adotto lo stesso metro anche in campo musicale).
Mi accorgo che le pagine stanno crescendo e dalle arti marziali, dove ero più titolato a parlare, sto dilagando a tutti i generi. Emerge la mia passione per lo scrivere così metto ordine, secondo criteri miei, ad un settore molto vasto dove i gusti sono squisitamente soggettivi. Ai giorni odierni, solo con RAI PLAY, il catalogo di film visibili gratuitamente è vastissimo ma quanti meritano la nostra attenzione?
Forse posso dare qualche consiglio a chi si pone questa domanda.
Ovviamente, come mi fa notare mio figlio, la qualità video dei film di qualche anno fa non regge il confronto con i più recenti ma per chi come me è cresciuto con i film in bianco e nero questo non è sicuramente un problema!.
Ho curato molto l'aspetto grafico - estetico della sezione che potrà essere apprezzato al PC, ma non con lo smartphone.,