Donne speciali
Giovanni Ballerini / 29 dicembre 2025
Una pagina dedicata ai film che presentano "Donne speciali", personaggi reali o immaginari che mi hanno colpito per le loro azioni vere o fittizie che siano. Comunque da considerare con attenzione.
La principessa Sissi è un film del 1955 diretto da Ernst Marischka con Romy Schneider sulla giovinezza della principessa Elisabetta di Baviera. Imperatrice d’Austria a 17 anni nella realtà non ebbe la vita beata che possiamo immaginare. Morì assassinata a 60 anni, a Ginevra, da un anarchico italiano.
Funny Girl è un film del 1968 diretto da William Wyler con Barbra Streisand, Omar Sharif, Kay Medford e Anne Francis. 8 nomination all’Oscar che Barbra Streisand vinse come miglior attrice protagonista; per lo stesso ruolo vinse anche il Golden Globe. Notissima la canzone “Funny Girl”.
Cabaret è un film del 1972 diretto da Bob Fosse con Liza Minelli, Michael York, Joel Grey e Marisa Berenson. Il film ricevette 10 candidature all’Oscar vincendone 8.
Victor Victoria è un film del 1982 diretto da Blake Edwards con Julia Andrews, James Garner e Robert Preston. Il film ottenne 7 nomination all’Oscar vincendo quello per la miglior colonna sonora.
Yentl è un film del 1984 diretto e interpretato da Barbra Streisand con Mandy Patinkin e Amy Irving. 5 nomination all’Oscar e ne vinse uno per la colonna sonora di Michel Legrand. Il film vinse anche due Golden Globe.
The Bodyguard - Guardia del corpo è un film del 1992 diretto da Mick Jackson con Whitney Houston e Kevin Costner. Il film ha ottenuto solo la nomination all’Oscar per la colonna sonora che comunque detiene ancora oggi il maggior numero di copie vendute.
Evita è un film del 1996 diretto da Alan Parker con Madonna, Antonio Banderas, Jonathan Price e Jimmy Nail. Premio Oscar per la miglior canzone, “You Must Love Me”.
Erin Brockovich – Forte come la verità è un film del 2000 diretto da Steven Soderberg con Julia Roberts e Albert Finney. Oscar come migliore attrice a Julia Roberts.
Monna Lisa Smile è un film del 2003 diretto da Mike Newell con Julia Roberts, Julia Stiles, Kirsten Dunst e Maggie Gyllenhaal.
Millenium – Uomini che odiano le donne è un film del 2009 diretto da Niels Arden Oplev con Michael Nyqvist e Noomi Rapace. Il film è tratto dal best seller omonimo di Stieg Larsson.
Temple Grandin - Una donna straordinaria è un film del 2010 diretto da Mick Jackson con Claire Danes, Catherine O’Haram e Julia Ormond. Storia reale sulla sindrome dello spettro autistico.
Hidden Figures – Il coraggio di contare è un film del 2016 diretto da Theodore Melfi con Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monae, Kevin Costner e Kirsten Dunst. 3 candidature all’Oscar.
A Star Is Born è un film del 2018 diretto da Bradley Cooper con Lady Gaga, Bradley Cooper e Alec Baldwin. Il film ha ottenuto 8 nomination all’Oscar vincendo quello per la migliore canzone con Shallow che ha vinto anche il Golden Globe.
Judy è un film del 2019 diretto da Rupert Goold con Darci Shaw e Renée Zellweger che per il ruolo di Judy Garland ha vinto l’Oscar, come migliore attrice. Questo film mi ha fatto capire il motivo della forte somiglianza tra Judy Garland e Liza Minelli: non avevo idea che fossero madre e figlia.
The Princess è un film documentario del 2022 sulla vita di Diana Spencer, diretto da Ed Perkins. Il film affronta di nuovo, tramite numerose testimonianze, le vicende della principessa raccontate dal film del 2013, Diana. La storia segreta di Lady D.
C’è ancora domani è un film del 2023 diretto e interpretato da Paola Cortellesi con Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni e Giorgio Colangeli.
Maria è un film del 2024 diretto da Pablo Larrain con Angelina Jolie, sugli ultimi mesi di vita di Maria Callas. Il film ha ottenuto una nomination all’Oscar per la fotografia.
Il miracolo di Sharon è un film del 2024 diretto da Jon Gunn con Hilary Swank e Alan Ritchson. La trama del film riporta una vicenda realmente accaduta in una cittadina del Kentucky.