Film musicali
Giovanni Ballerini / Aggiornamento 29 aprile 2025
Sui film a tema musicale, o in qualche modo collegati alla musica, mi sento più autorizzato ad esprimere un parere (sempre e comunque soggettivo) visto che i gusti sono personali e a ognuno vanno bene i propri. Devo ammettere che mi trovo sempre più lontano dalle opinioni della maggioranza del pubblico, in particolare da quelle dei più giovani. Comunque io provo a dare la mia opinone!
Jesus Christ Superstar è un film del 1973 diretto da Norman Jewison con Ted Neeley, Yvonne Elliman, Carl Anderson e Barry Dennen. La musica è di Andrew Lloyd Webber.
American Graffiti è un film del 1973 diretto da George Lucas con Ron Howard, HarrisonFord e Richard Dreyfuss. Il film concorse al premio Oscar con 5 candidature.
Il fantasma del palcoscenico – Phantom of Paradise è un film del 1974 diretto da Brian De Palma con William Finley, Jessica Harper e Paul Williams, compositore della colonna sonora che ottenne la candidatura all’Oscar. Prima opera di successo per Brian De Palma, in seguito regista di molti film Cult.
Tommy è un film del 1975 diretto da Ken Russell con Jack Nicholson, Elton John, Tina Turner, Eric Clapton, Ann Margaret e The Who. Ruoli eccentrici per artisti affermati o prossimi alla fama..
E’ nata una stella è un film del 1976 diretto da Frank Pierson con Kris Kristofferson e Barbra Streisand. Dopo 4 candidature all’Oscar vinse quello per la migliore canzone “Evergreen (Love Theme from A Star Is Born)”; Il film è stato premiato anche con 5 Golden Globe.
New York, New York è un film del 1977 diretto da Martin Scorsese con Liza Minelli e Robert De Niro. La canzone "New York, New York" che da il titolo al film fu poi interpretata da Frank Sinatra che ne decretò il successo mondiale.
La febbre del sabato sera è un film del 1978 diretto da John Badham con John Travolta e Karen Lynn Gorney. Musica dei Bee Gees. Con il film decollarono la Disco Music e la carriera di attore per John Travolta.
Quadrophenia è un film del 1979 diretto da Franc Roddam con Phil Daniels, Leslie Ash, Philip Davis e Sting. Messa in scena dell’Opera Rock scritta dal gruppo britannico The Who.
Grease - Brillantina è un film del 1979 diretto da Randal Kleiser con John Travolta ed Olivia Newton Jones.
The Blues Brothers è un film del 1980 diretto da John Landis con John Belushi, Dan Aykroyd, Cab Calloway, James Brown, Aretha Franklin e Ray Charles. Quanti musicisti di spessore! Fu un insuccesso all’uscita ma poi è divenuto un Cult.
La leggenda del pianista sull’oceano è un film del 1998 diretto da Giuseppe Tornatore con Tim Roth, Pruitt Taylor Vinca, Melanie Thierry e Gabriele Lavia. Musica di Ennio Morricone.
Jolly Blu è un film del 1998 diretto da Stefano Salvati con Max Pezzali, Gabriele Baldoni, Francesco Casale, Giuliano Brunazzi, Jovanotti, Natalia Estrada, Sabrina Salerno e Alessia Merz. Uscito solo in VHS è ora ricercatissimo in rete dopo la fiction di SKY “Hanno ucciso l’uomo ragno”. Anche io non l'ho visto e lo cerco.
Moulin Rouge è un film del 2001 diretto da Baz Luhmann con Nicole Kidman, Ewan Mc Gregor e Natalie Mendoza. Il film ha vinto 2 premi Oscar per scenografia e costumi.
Chicago è un film del 2002 diretto da Rob Marshall con Renée Zellwegwe, Catherine Zeta-Jones, Richard Gere e John c. Reilly. Il film ha vinto 6 premi Oscar.
Rocket Man è un film del 2019 diretto da Dexter Fletcher con Taron Egerton, Jamie Bell, Richard Madde e, Gemma Jones. Premio Oscar per la miglior canzone a “(I’M Gonna) Love Me Again”.
West Side Story è un film del 2021 diretto da Steven Spielberg con Ansel Elgort, Rochel Zegler, Ariana De Bose e David Alvarez. Remake dell'originale del 1961. Questa edizione ha vinto un premio Oscar e 3 Golden Globe.
Per gli appassionati di musica Lirica, Melodica e Crossover consiglio questi due concerti in DVD dove si sentono i brani più famosi del genere in circostanze e location difficilmente ripetibili!
Concerto dei 3 tenori, alle Terme di Caracalla il 7 luglio 1990, José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Direttore Zubin Mehta. Evento per il mondiale di calcio Italia '90.
One night in Central Park, Andrea Bocelli e altri interpreti di levatura internazionale a New York il 15 settembre 2011, una notte sotto la pioggia. Grosso riconoscimento per Bocelli!